Concertisti Classica
Piano City Milano 2022, dal 20 al 22 maggio risuona tutta la città
216 concerti in 100 luoghi diversi con oltre 300 artisti: dal 20 al 22 maggio l’ 11. edizione di Piano City Milano trasforma tutta la città in palcoscenico
Dal 20 al 22 maggio 2022 torna Piano City, ‘la colonna sonora di Milano’, l’attesissimo festival diffuso del pianoforte che fa risuonare tutta la città, dal centro alle periferie, dai luoghi deputati della musica agli spazi più sorprendenti e inusitati, attraversando tutti i generi musicali con eventi dall’alba al tramonto.

L’undicesima edizione di Piano City Milano propone 216 concerti distribuiti in tutta la città, con oltre 300 artisti coinvolti che si esibiranno in 100 luoghi diversi, per vivere e condividere insieme al pubblico grandi emozioni attraverso le note dei pianoforti.

Piano City Milano 2022 è promosso e realizzato da Associazione Pianocity Milano e dal Comune di Milano, su un progetto a cura di Ponderosa Music&Art e Accapiù, e si avvale della direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini.

Piano City Milano, tra i festival più noti d’Italia, è una manifestazione unica nel suo genere, che coinvolge istituzioni, associazioni, partner e cittadini per raccontare e valorizzare la città, invitando il grande pubblico a scoprire secondo nuove prospettive contesti unici, nuovi e vecchi quartieri, luoghi rappresentativi e altri in corso di riqualificazione, spazi eccezionalmente aperti per l’occasione. I concerti sono pensati appositamente per ognuno dei luoghi, spaziando tra diversi generi musicali, dalla classica al pop, dal jazz all’elettronica.

“Piano City Milano è il festival che accompagna una città viva e dinamica con musica da tutto il mondo” – sottolinea Ricciarda Belgiojoso, condirettrice artistica del festival – “I pianoforti prendono posto in ogni quartiere, dai giardini della Galleria d’Arte Moderna fino a oltre i confini urbani, nei nuovi luoghi di Milano e in altri in trasformazione aperti eccezionalmente in anteprima. Proponiamo prospettive inedite sul territorio e sulla musica, a partire dal concerto inaugurale del grande Abdullah Ibrahim. A seguire tanti altri nomi italiani e internazionali di spicco con musiche create per l’occasione, eventi spettacolari a sei pianoforti e a otto mani. Un grande grazie ai partner che rendono possibile una manifestazione unica, che incanta la città a suon di pianoforte.”

Sarà Abdullah Ibrahim, leggenda vivente del jazz, a dare il via ufficiale a Piano City Milano 2022, con il concerto d’inaugurazione venerdì 20 maggio (ore 21) al parco della Galleria d’Arte Moderna. L’87enne artista di origine sudafricana, che Nelson Mandela definì ‘il nostro Mozart”, è attivo dagli anni ’70 e da allora è tra i protagonisti della scena musicale mondiale.

Il festival prosegue nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio con una miriade di eventi: oltre alle sedi storiche come i Giardini della GAM, Volvo Studio Milano, la Rotonda della Besana (sede del MUBA – Museo dei Bambini di Milano), Triennale Milano Teatro, il Museo Teatrale alla Scala, l’Ippodromo Snai San Siro, si aggiungono nuovi importanti spazi come il parco del Campus Bocconi, l’ADI Design Museum, la Passeggiata Boris Pasternak alla Fondazione Feltrinelli, Piazza Olivetti nel business district Symbiosis e il giardino di via Ludovico di Breme presso il Certosa District. Altre novità per il festival sono il Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini del Teatro alla Scala e la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie, con concerti nei cortili MM, nei campi di Vaiano Valle, al quartiere Adriano, in cascine che diventano centri culturali e a Casa Enzo Jannacci, la struttura pubblica d’accoglienza più grande d’Europa. E ancora tanta musica nei parchi di Villa Finzi, di Chiesa Rossa, al Parco delle Cave e al Parco Lambro.

Il programma completo degli eventi di Piano City Milano 2022 è online sul sito ufficiale della rassegna www.pianocitymilano.it.

*

(In alto, un evento alla Rotonda della Besana; in basso, alla Stazione Centrale – foto Federica Cicuttini)

Notizie ed Eventi Correlati

Bologna Festival 2022 – 41ª edizione
Torna il prestigioso festival felsineo, tra grandi nomi, giovani promesse e programmi che. . .

Scopri di più
59° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo “Novecento Suite”
L’edizione 2022 presenta la prima parte del programma biennale dedicato al ‘900 – in. . .

Scopri di più
Il Teatro San Carlo di Napoli lancia il primo Festival Pianistico Internazionale
Sul palco sei grandi interpreti di diverse generazioni, da Arcadi Volodos alla. . .

Scopri di più

Fonte: Piano City Milano

concertisti-classica-logo-80
Ti potrebbe interessare
Condividi: Piano City Milano 2022, dal 20 al 22 maggio risuona tutta la città
ADV-G2
  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti