Evento Speciale – Capodanno
Pesaro, Orchestra Sinfonica Rossini il Concerto di Capodanno al Teatro Sperimentale
Torna il tradizionale Concerto di Capodanno della Rossini, impreziosito dalla straordinaria presenza di Giovanni Gnocchi, violoncello solista. Sul podio Daniele Agiman, direttore artistico dell’Orchestra

Orchestra Sinfonica Rossini Presenta

“ Sinfonica 3.0 Edizione 2022 ”
A Pesaro torna il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, in programma il 1 gennaio 2022 (ore 21) al Teatro Sperimentale.

Sul palco l’Orchestra Rossini al gran completo, affiancata dalla straordinaria presenza di Giovanni Gnocchi, solista al violoncello, sul podio salirà il direttore artistico dell’Orchestra, Daniele Agiman.

Il programma musicale prevede il Concerto per violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 107, di Dmitrij Šostakovič e la Suite dal balletto “Lo schiaccianoci”, op. 71a di Pëtr Il’ič Čaikovskij.

Giovanni Gnocchi, che a Pesaro si è esibito più volte, è uno dei maggiori violoncellisti della sua generazione. Ha debuttato giovanissimo come solista, in concerto per due violoncelli e orchestra insieme a Yo-Yo Ma, mettendo da subito in luce un talento fuori dal comune. È invitato nei maggiori festival internazionali in Svizzera, Olanda, Belgio, Brasile, Singapore, Svezia, Colombia, Come solista è stato diretto tra gli altri da Christopher Hogwood, Alexander Lonquich, Carlo Rizzi, Gustavo Dudamel a Salisburgo, e si è esibito con la Zagreb Philharmonic Orchestra, l’Orchestra della Toscana, la Filarmonica della Fenice di Venezia, la Camerata Salzburg, l’Orchestra da Camera di Mantova, alla Wiener Konzerthaus, Liederhalle di Stoccarda, e alla MozartWoche di Salisburgo. Molto attivo come camerista, suona regolarmente con musicisti come Alexander Lonquich, i membri del Quartetto Hagen, Leonidas Kavakos, Ilya Gringolts, Elizabeth Leonskaja, al Lucerne Festival in trio con Olli Mustonen e Alessandro Carbonare e in duo con Andrea Lucchesini.

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini (OSR) ha doppia sede a Pesaro e a Fano, è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Regione Marche. È ideatrice, organizzatrice ed interprete di Sinfonica 3.0, stagione sinfonica di livello nazionale che si svolge al Teatro Rossini di Pesaro, Teatro della Fortuna di Fano, Teatro Pergolesi di Jesi e Teatro Angel dal Foco di Pergola. Nel periodo estivo organizza le stagioni sinfoniche Vitruvio 3.0 a Fano e I Concerti Xanitalia a Pesaro.

*

(Orchestra G. Rossini e Giovanni Gnocchi foto ©Luigi Angelucci) 
Pesaro, Orchestra Sinfonica Rossini il Concerto di Capodanno al Teatro Sperimentale

Interpreti

Giovanni Gnocchi violoncello solista

Daniele Agiman direttore

Orchestra Sinfonica G. Rossini

Programma

Dmitrij Šostakovič
Concerto per violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 107

Pëtr Il’ič Čaikovskij
Suite dal balletto “Lo schiaccianoci”, op. 71a

In Evidenza

I biglietti sono in vendita dal 15 dicembre online su www.vivaticket.it e presso la biglietteria del Teatro Sperimentale (Via Rossini, tel. *390721387548) aperta tutti i giorni 10.00 – 13.00 e 17.00 – 19.30 fino al 20 dicembre, dal 21 dicembre martedì – sabato 17.00 – 19.30, chiusa dal 24 al 27 dicembre e 31 dicembre.

Autore: Sabine Frantellizzi

concertisti-classica-logo-80x80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Arena di Verona, ‘Carmen’ firmata da Zeffirelli apre il 99° Opera Festival
    Il capolavoro di Bizet inaugura il. . .
    Verona, 17 Giugno alle 21:15
    Verona, torna Aida, opera regina dell’Arena
    Per il 99. Arena di Verona Opera. . .
    Verona, 18 Giugno alle 21:15
    Venezia, Peter Grimes di Britten per la prima volta in scena al Teatro La Fenice
    Il nuovo allestimento è firmato dal. . .
    Venezia, 24 Giugno alle 19:00

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0