Evento Speciale – Natale
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Perugia, nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori il Natale con gli Amici della Musica
L’Orchestra da Camera di Perugia, Carlotta Dalia alla chitarra e la voce recitante di Francesco Bolo Rossini per una Fiaba di Natale di Hindemith e un Concerto di Castelnuovo Tedesco

Fondazione Perugia Musica Classica Onlus Presenta

“ Stagione Musicale 2021/22 Amici della Musica ”
Sarà la duecentesca Sala dei Notari in Palazzo dei Priori a Perugia la cornice del “Natale con gli Amici della Musica”. Protagonisti del concerto in programma il 23 dicembre (ore 19), l’Orchestra da Camera di Perugia, Carlotta Dalia alla chitarra e Francesco Bolo Rossini, voce recitante.

La serata, parte della Stagione Musicale 2021 – 22 degli Amici della Musica / Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, presenta un insolito e prezioso programma che al Concerto n. 1 per chitarra e orchestra (1939) di Mario Castelnuovo-Tedesco abbina la “Fiaba di Natale in parole e musica” Tuttifäntchen (1922) di Paul Hindemith.

Per la prima parte del concerto, con l’Orchestra da Camera di Perugia sarà sul palco la giovane chitarrista Carlotta Dalia, vincitrice, tra gli altri numerosi riconoscimenti, dell’edizione 2019 della prestigiosa International Guitar Competition “Homage to Niccolò Paganini” di Parma. Suonerà il citato Concerto n. 1 per chitarra e orchestra di Mario Castelnuovo-Tedesco, uno dei più famosi e maggiormente eseguiti  concerti per questo strumento.

Nel corso della serata, Carlotta Dalia riceverà il Premio Roscini Padalino Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, consistente in una borsa di studio da 6.000 €.

Si entrerà poi nel pieno del clima festivo con Tuttifäntchen, partitura poco nota di Paul Hindemith (1895 – 1963),  basata sul racconto di Hedwig Michel e Franziska Becker. Si narra la storia di un burattino di legno ambientata nei giorni prenatalizi – una sorta di variante della favola di Pinocchio, che si conclude però con un finale inatteso di segno opposto.  Darà veste sonora a questa composizione, che inanella una varietà di numeri musicali, l’Orchestra da Camera di Perugia, con Francesco Bolo Rossini nelle vesti di narratore.

* (Orchestra da Camera di Perugia, foto Sara Belia)  

Interpreti

Orchestra da Camera di Perugia

Carlotta Dalia, chitarra

Francesco Bolo Rossini, voce recitante

Programma

Mario Castelnuovo-Tedesco
Concerto n. 1 per chitarra e orchestra

Paul Hindemith
Tuttifäntchen (Beldentino) – Fiaba di Natale in parole e musica

Autore: Sabine Frantellizzi

concertisti-classica-logo-80x80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0