Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Rassegna
Pavia, Cortili in musica 2024, tornano i concerti estivi negli spazi tra i più affascinanti e segreti della città
I Solisti di Pavia presentano la IX edizione della rassegna, tra i protagonisti Laura Marzadori e Gioele Dix, Pavel Berman, Enrico Dindo, Federico Mondelci
Ridotti under 26: € 10
Cortili OFF e Concerto inaugurale: ingresso gratuito
A Pavia dal 6 al 27 giugno 2024 torna “Cortili in musica”, rassegna di concerti da camera ambientati nei cortili storici più belli della città, spazi tanto affascinanti quanto poco conosciuti e tutti da scoprire. Organizzata dalla Fondazione I Solisti di Pavia e giunta alla IX edizione, è ormai un appuntamento fisso e molto atteso dell’estate cittadina.

Luoghi suggestivi e segreti si schiuderanno al pubblico animandosi di note: i cortili interni del Collegio Cairoli, del Collegio Borromeo e di Palazzo Malaspina faranno da cornice ai diversi appuntamenti in cartellone, che insieme ai Solisti di Pavia vedono protagonisti il violinista Pavel Berman, il sassofonista Federico Mondelci, Enrico Dindo al violoncello, il primo violino della Scala Laura Marzadori e la voce recitante di Gioele Dix.

Novità dell’edizione Cortili in Musica 2024, la rassegna “Cortili OFF”: due concerti che portano la manifestazione  fuori dal centro storico della città, il 17 giugno presso il quartiere Scala con il Pavia Cello Academy Quartet, e il 24 giugno al Chiostro della Basilica di San Lanfranco  con un quartetto d’archi dei Solisti di Pavia tutto al femminile.

Cortili in musica 2024 prende il via il  6 giugno con il concetto inaugurale presso l’Almo Collegio Borromeo: sul palco saliranno Pavel Berman (violino), Enrico Dindo (violoncello) e I Solisti di Pavia, impegnati in musiche di Schubert e Mendelssohn. Il concerto sarà preceduto dalla consegna del Premio “Andrea Astolfi”, momento istituzionale che darà spazio ad una cnversazione tra il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia Avv. Prof. Mario Cera e il Presidente di Vidas Dott. Ferruccio de Bortoli.

Si prosegue il 13 giugno (ore 18.30) presso l’Aula Magna del Collegio Fratelli Cairoli con il concerto finale degli allievi della Pavia Cello Academy, diretta da Enrico Dindo, la prima Accademia del Violoncello sorta in Italia, emblema della vocazione didattica della Fondazione I Solisti di Pavia.

Il 19 giugno (ore 21.15) a Palazzo Malaspina il Quintetto dei Solisti di Pavia ospiterà il sassofonista Federico Mondelci, con un programma che spazia da Marcello a Rachmaninov, da Bernstein e Gershwin, fino a Javier Girotto.

Gran finale giovedì 27 giugno al Collegio Cairoli con il ritorno del primo violino del Teatro alla Scala, Laura Marzadori che, insieme ai Solisti di Pavia, eseguirà la Sonata n.9 in La Maggiore “A Kreutzer” di Ludwig Van Beethoven nell’orchestrazione di Richard Tognetti, con introduzione e voce narrante di Gioele Dix, su testi di Lev Tolstoj.
Pavia, Cortili in musica 2024, tornano i concerti estivi negli spazi tra i più affascinanti e segreti della città

Ti potrebbe interessare

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Ristori Baroque Festival 2024 | 2ª edizione Verona

    Dal 15 FebbraioTerminato il 28 Febbraio ’24

    Concorsi

    Notizie