Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Palazzetto Bru Zane
Gestione: Centre de musique romantique française
Il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française ha la vocazione di promuovere la riscoperta e la diffusione internazionale del patrimonio musicale francese del grande Ottocento (1780-1920), occupandosi sia di musica da camera sia del repertorio sinfonico, sacro e lirico, senza dimenticare i generi «leggeri» che caratterizzano lo spirito francese nel XIX secolo (chanson, opéra-comique, operetta).

Nei pressi della Basilica dei Frari, tra il 1695 e il 1697 fu costruito il casino Zane, affiancato al Palazzo Zane, dimora della famiglia che portava il medesimo nome. A separare i due edifici vi era un rigoglioso giardino alla francese. Il palazzo Zane fu completamente ristrutturato nel 1682 ad opera dell’architetto barocco Baldassarre Longhena, su commissione di Domenico Zane, scomparso prima della fine dei lavori. Domenico lasciò i suoi beni, tra cui una collezione di quadri e di libri di valore, al nipote Marino Zane, il quale, per conservare ed arricchire l’eredità, decise di far edificare quello che poi è divenuto il Palazzetto Bru Zane.

La costruzione fu affidata allo stesso studio del Longhena, ma ne assunse la responsabilità inizialmente l’architetto Antonio Gaspari e, in seguito, alla morte dello stesso, il suo assistente Domenico Rossi, che decise di attorniarsi di altri artisti. La decorazione degli interni venne affidata allo stuccatore svizzero Abbondio Stazio e allo scultore Andrea Brustolon, artefice, tra l’altro, dell’incisione della balaustra di legno prospiciente la sala da ballo. Gli affreschi sono stati, in tempi successivi, attribuiti a Sebastiano Ricci.

Il palazzetto è tutelato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è stato oggetto di studio, nel 2006, dalla soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.

cc_concertisti_classica_g_b_r
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie