Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
Paganini Guitar Festival 2023 – XXIII edizione • Parma
Concerti con i grandi della chitarra, eventi diffusi in prestigiose sedi musicali cittadine, ma anche masterclass, concorsi e mostre di liuteria compongono il fitto carnet di appuntamenti del festival, intitolato quest’anno ‘Alma latina’
Torna come ogni anno a fine maggio il Paganini Guitar Festival, evento di respiro internazionale in cui s’intrecciano l’incanto di Parma, il fascino della chitarra e il genio musicale di Niccolò Paganini. Il celeberrimo virtuoso genovese, sepolto proprio nella città emiliana, è stato infatti anche un grande appassionato della chitarra, tanto che alle sei corde dedicò numerose composizioni.

La 23 edizione del Paganini Guitar Festival si svolgerà dal 25 al 28 maggio 2023 con un fitto carnet di concerti ed eventi diffusi nelle più importanti sedi musicali di Parma, come il Teatro Regio, la Casa della Musica, l’Auditorium del Carmine, la Casa del Suono, il Conservatorio “Arrigo Boito” e la Chiesa di San Rocco. La manifestazione è realizzata dalla Società dei Concerti di Parma, istituzione che promuove l’alta cultura musicale dal 1894, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica.

L’edizione 2023 del Festival, intitolata ‘Alma Latina’, vedrà la partecipazione di grandi stelle del concertismo internazionale, tra cui Aniello Desiderio, Zoran Dukic, Anabel Montesinos, Thibaut Garcia, Rovshan Mamedkuliev, Lorenzo Micheli, Matteo Mela. Una novità assoluta sarà la presenza di un compositore in residenza: il rinomato musicista inglese Steve Goss.

A grande richiesta, tornano anche i concerti sensoriali al buio con la partecipazione di Davide Prina, vincitore del Paganini Guitar Festival 2022, e del chitarrista francese Pierre Bibault.

Il ‘Paganini Day’ sempre molto atteso, cadrà venerdì 27 maggio, giorno del 183° anniversario della morte di Niccolò Paganini: in programma una maratona di eventi a lui dedicati – commemorazione presso la tomba del Maestro, concerti, ma anche conferenze e visite – in diversi luoghi della città.

Il Festival offre inoltre numerose iniziative per i giovani, tra cui masterclass, concerti, il  Concorso chitarristico internazionale ‘Omaggio a Niccolò Paganini’, il Concorso ‘Giovani Promesse’ e la Paganini Youth Orchestra diretta da Vito Nicola Paradiso, con la partecipazione della violinista parmigiana Bianca Rabaglia e del chitarrista messicano Andrés Nájera.

Grande attesa per la mostra di liuteria chitarristica moderna alla Casa della Musica e per la mostra di liuteria storica “L’anima latina del liutaio modernista” alla Casa del suono.

Novità di quest’anno: la prima edizione del Convegno “La didattica chitarristica oggi. Strumenti di crescita e confronto” (25/26 maggio), rivolto agli insegnanti che lavorano per lo sviluppo e la diffusione della chitarra tra le nuove generazioni.

Ti potrebbe interessare

Società dei Concerti di Parma APSNata a Parma nel 1894 la… altro

Leggi Tutto
Teatro Regio di ParmaIl Teatro Regio (già… altro

Leggi Tutto

Evento Collegato

Paganini Guitar Festival 2023 – XXIII edizione • Parma

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie