Autore: Sabine Frantellizzi
- Concerto
- Da Mar 15 Feb '22
- Alle ore 20:15
- A Padova
Amici della Musica di Padova Presenta
Interpreti
Samuel Hasselhorn baritono Jan Philip Schulze pianoforteProgramma
Franz Schubert 6 Lieder da Schwanengesang Johannes Brahms Tre Lieder Charles Ives Ich grolle nicht Manfred Trojahn Ja du bist elend Ich grolle nicht Wilhelm Killmayer Tre Lieder Manfred Trojahn Aus meinen großen Schmerzen Robert Schumann Dichterliebe op. 48In Evidenza
Gli artistiSamuel Hasselhorn Dichterliebe di Robert Schumann è il ciclo liederistico che Samuel Hasselhorn ha scelto per il suo debutto discografico per Harmonia Mundi. Un debutto salutato con entusiasmo dalla critica internazionale, che nel giovane, trentenne baritono tedesco vede una delle voci più interessanti del panorama musicale attuale. Premiato in molti concorsi (Wigmore Hall Song Competition, Hugo Wolf Stuttgart, Nadia e Lilli Boulanger Competition Parigi…) ha trionfato con il Primo Premio alla Queen Elisabeth Competition del 2018.
Hasselhorn è oggi membro dell’Opera di Stato di Vienna, dove ha interpretato ruoli principali in Don Giovanni, Nozze di Figaro, Barbiere di Siviglia, Elisir d’amore, Ariadne auf Naxos, Turandot, Fidelio etc. Nel 2022 sarà Harlekin in Ariadne auf Naxos per il suo debutto al Teatro alla Scala. Intensa è anche la sua attività concertistica in Europa e negli USA ( Marlboro, Boston, Ravinia, Carnegie Hall nella serie “The Song Continues“ di Marylin Horne).
Recentissimo il Premio Schubert ricevuto nel 2021, assieme ad Alfred Brendel, dalla Associazione Franz Schubert di Barcellona e il Premio Caecilia nel 2020 in Belgio per il CD “Stille Liebe”, miglior disco liederistico dell’anno.
*
Jan Philip Schulze Jan Philip Schulze, pianista, camerista e collaboratore pianistico apprezzatissimo, è partner abituale di cantanti come Juliane Banse, Dietrich Henschel, Jonas Kaufmann, Violeta Urmana, con la quale ha tenuto concerti tra l’altro al Teatro alla Scala, a Strasburgo, alla Wigmore Hall di Londra, a Barcellona, alle Scubertiadi di Schwarzenberg, ai Festival di Monaco, Salisburgo ed Edimburgo. Negli anni recenti si è consolidata una proficua collaborazione artistica con il soprano Polina Pasztircsak, che ha portato il duo a esibirsi numerose volte al Festival di Primavera di Budapest, alla Tonhalle di Zurigo, al Louvre di Parigi, a Radio France.
Jan Philip Schulz è professore di Liederistica alla Hochschule di Hannover e come solista si è segnalato soprattutto nel repertorio contemporaneo: è a lui che Hans Werner Henze affidò l’esecuzione di tutta la sua musica pianistica.
Autore: Sabine Frantellizzi
Roma, 28 Maggio alle 18:00
Torino, 2 Giugno alle 20:30
Napoli, 4 Giugno alle 17:30
Roma, 20 Giugno alle 21:00
Termina il 4 Giugno
Termina il 4 Giugno
Termina il 10 Giugno
Termina il 11 Giugno
Termina il 15 Giugno
Termina il 8 Ottobre
Termina il 17 Settembre
Termina il 16 Settembre