Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Evento Speciale – Natale
ORT – Orchestra della Toscana, la bacchetta di Daniele Rustioni e il violino di Francesca Dego per il Concerto di Natale a Firenze e in altre 5 città della regione
Dal 19 al 23 dicembre il concerto toccherà Cortona, Pisa, Piombino, Poggibonsi e Figline, per giungere al Teatro Verdi di Firenze il pomeriggio della Vigilia; in programma Prokof’ev e Beethoven

Fondazione Orchestra Regionale della Toscana Presenta

“ Stagione concertistica 2022 – 23 ”
L’Orchestra della Toscana anche quest’anno allieterà la stagione delle feste con l’atteso Concerto di Natale, toccando diverse città delle regione prima di approdare, come da tradizione, al Teatro Verdi di Firenze nel pomeriggio del 24 dicembre.

Sarà il direttore artistico dell’ORT, Daniele Rustioni, a salire sul podio della ‘sua’ orchestra, venendo eccezionalmente meno al proposito di lasciarlo sempre e soltanto ad altri colleghi.

Premiato pochi giorni fa come “Miglior Direttore d’Orchestra dell’anno” ai prestigiosissimi Opera Awards, Daniele Rustioni torna sul palco insieme alla moglie Francesca Dego, violinista tra le più acclamate della scena concertistica internazionale, presente nelle maggiori stagioni sinfoniche e da camera d’Europa, Stati Uniti e Asia.

La coppia Rustioni-Dego sarà impegnata con il Concerto n. 2 op. 63 di Sergej Prokof’ev, brano del 1935 scritto dal compositore alla vigilia del suo rientro in Russia, da cui era emigrato all’indomani della Rivoluzione d’ottobre. Risale invece alla vigilia della Rivoluzione la sua Sinfonia Classica, pezzo tra i più noti ed eseguiti, omaggio a Haydn e Mozart. Agli stessi autori si rifà la terza composizione in programma, la Sinfonia n.1 di Beethoven, che nell’anno tondo 1800 saluta il Settecento per aprire, battagliera, il secolo nuovo.

*

(Francesca Dego, photocredit Davide Cerati)
ORT – Orchestra della Toscana, la bacchetta di Daniele Rustioni e il violino di Francesca Dego per il Concerto di Natale a Firenze e in altre 5 città della regione

Altre informazioni di interesse

Prima di arrivare al Teatro Verdi di Firenze il 24 dicembre (ore 17), il Concerto di Natale 2022  dell’ORT sarà proposto in altre cinque città della Toscana: il 19 dicembre a Cortona, il 20 a Pisa, il 21 a Piombino, il 22 a Poggibonsi e il 23 a Figline.

Interpreti

Daniele Rustioni direttore
Francesca Dego violino
Orchestra della Toscana 

Programma

Concerto di Natale 2022

Sergej Prokof’ev
Sinfonia n. 1 op. 25 ‘Classica’

Sergej Prokof’ev
Concerto n. 2 per violino e orchestra op. 63

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 1 op. 21

Repliche

19 dicembre 2022 ore 21 Cortona, Teatro Signorelli
20 dicembre 2022 ore 21 Pisa, Teatro Verdi
21 dicembre 2022 ore 21 Piombino, Teatro Metropolitan
22 dicembre 2022 ore 21 Poggibonsi, Teatro Politeama
23 dicembre 2022 ore 21 Figline, Teatro Garibaldi
24 dicembre 2022 ore 17 Firenze, Teatro Verdi

Ti potrebbe interessare

ORT Orchestra della Toscana
Costituita a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del. . .

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Daniele Rustioni
𝄞 Direttore d’orchestra

Scopri di più

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie