Concertisti Classica
Orchestra della Magna Grecia
L’Orchestra della Magna Grecia è nata nel 1993, e dopo i primi dieci anni di attività ha ottenuto il riconoscimento come I.C..O. (Istituzione concertistico- orchestrale) del Ministero della Cultura

Dal 1993

L’Orchestra della Magna Grecia nasce nel 1993, con un duplice obiettivo: promuovere la cultura musicale classica, e produrre e distribuire progetti musicali innovativi, aprendo il mondo sonoro della grande orchestra sinfonica alla trasversalità e alle contaminazioni artistiche, comprendenti differenti stili e categorie musicali. <

Dopo un decennio di attività, l’Orchestra è stata riconosciuta come Istituzione Concertistico – Orchestrale (ICO) dal Ministero della Cultura.

Molteplici sono state le collaborazioni con importanti direttori e solisti d’eccezione, tra i quali il premio Oscar Luis Bacalov, Direttore Principale dal 2005 al 2017, e Luigi Piovano, direttore musicale dal 2012 al 2017, e oggi Direttore Principale.

L’Orchestra della Magna Grecia realizza circa 90 concerti all’anno, ed è impegnata in tournée in Italia e all’estero, che negli anni recenti hanno portato ad esbizioni in Giappone, Germania, Austria, Francia, Svizzera, Messico, Spagna ed Emirati Arabi, Montenegro, Albania, Grecia. Numerose sono state anche le riprese televisive nazionali e internazionali.

L’Orchestra della Magna Grecia programma la propria stagione a Taranto presso il Teatro Orfeo e il Teatro Fusco, a a Matera nell’Auditorium Cava del Sole.

*

(Foto Orchestra della Magna Grecia ©Aurelio Castellaneta)

La Stagione 2021 – 22, curata dal direttore artistico Piero Romano, comprende diciassette concerti, da novembre a maggio.
concertisti-classica-logo-80
Se ti piace Orchestra della Magna Grecia fallo sapere ai tuoi amici
ADV-G2
Ti potrebbe interessare

Il lago dei cigni

Balletto in quattro atti su libretto di Vladimir Petrovic Begičev...

  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti