Concertisti Classica
Opera Pienza – XI Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Pienza”

Concorso

Il concorso è finalizzato alla promozione di voci nuove e alla messa in scena dell’opera per l’evento estivo ‘Accademia Opera Pienza 2022’
Dal 14 Ottobre 2021

al 23 Ottobre 2021

Iscrizioni fino al: 4 Ottobre 2021

Pienza

Opera Pienza è un progetto del Comune di Pienza (Val d’Orcia) la ‘città ideale’ del Rinascimento, patrimonio Unesco dal 1996. L’iniziativa è finalizzata alla promozione e all’avviamento alla carriera di giovani cantanti lirici, e comprende il Concorso Internazionale, i Laboratori di perfezionamento vocale e scenico e l’evento estivo Accademia Opera Pienza con l’allestimento di un’opera lirica nella cornice suggestiva di Piazza Pio II.

Di particolare rilevanza il Concorso lirico internazionale, che negli anni scorsi ha richiamato oltre 1000 giovani artisti provenienti da più di 30 paesi. Giunto quest’anno all’undicesima edizione, si avvarrà come di consueto di una prestigiosa giuria formata da importanti personalità del mondo della lirica: tra i nomi confermati, Adua Veroni Pavarotti, presidente – Francesca Barbieri, consulente musicale – Mark Cleméur, consulente di Opera Pienza – Alberto Gazale, artista lirico – Pascale Montauban, Agenzia Arien e Artists; altre adesioni sono in via di definizione.

La partecipazione al concorso è aperta ai cantanti tra i 18 e i 35 anni di ogni nazionalità e di tutti i registri vocali.

Ai vincitori verrà assegnato un ruolo nella messa in scena dell’opera che si rappresenterà nell’evento estivo Accademia Opera Pienza 2022. Sono oltre previsti premi in denaro (in corso di definizione), e a discrezione dei giurati, ai cantanti ritenuti meritevoli verrà data la possibilità di presentarsi per un’audizione presso il Teatro Deutsche Oper di Berlino, Théâtre La Monnaie di Bruxelles, Aalto-Theater Essen.  

Opera Pienza – XI Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Pienza”

Altre informazioni sul Concorso

Premi: I vincitori del concorso prenderanno parte alla messa in scena di un’opera da rappresentarsi nell’evento estivo Accademia Opera Pienza 2022. (Il titolo verrà scelto in base alle vocalità che si saranno distinte.)
Sono oltre previsti premi in denaro (in corso di definizione), e a discrezione dei giurati potranno essere assegnate audizioni presso alcuni importanti teatri lirici.
Il progetto si avvale di importanti e autorevoli Patrocini e Collaborazioni e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui le Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica e del Senato, e i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Mibact.
concertisti-classica-logo-80
Se ti piace l'evento di Comune della Città di Pienza fallo sapere ai tuoi amici
ADV-G2
Ti potrebbe interessare

Giselle

Balletto in due atti su soggetto di Théophile Gautier e...

Alceste

Alceste Musica di Christoph Willibald Gluck, Tragédie Opéra in tre...

  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Alceste
    Alceste Musica di Christoph Willibald. . .
    Roma, 4 Ottobre alle 20:00
    The Turn of the Screw di Britten in scena al Vicenza Opera Festival 2022
    Iván Fischer – ideatore della rassegna –. . .
    Vicenza, 21 Ottobre alle 19:30

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0