Notizie di Musica Classica

Beethoven 2020 Baden
concerti

Internationales Beethovenfest

E’ iniziato da pochi giorni e prosegue fino al 1° settembre il “Beethovenfest” diretto dal Prof. Eduard Melkus, quest’anno con il motto “Il Beethoven dimenticato”

Leggi »
Ludwig van Beethoven (1770–1827)
musica classica

Beethoven a Baden

Baden bei Wien, a soli 25 chilometri da Vienna, luogo di residenza estiva della Casa Imperiale Austriaca, annoverava tra i suoi ospiti Mozart, Beethoven, mentre Strauss teneva regolarmente concerti nel Kurpark, considerrato tra i più belli d’Austria

Leggi »
Claude Debussy
musica classica

Claude Debussy

Compositore e pianista francese.
È considerato in patria e nel mondo come uno dei più importanti compositori francesi di sempre, nonché uno dei massimi protagonisti del simbolismo musicale.

Leggi »
https://www.bayreuther-festspiele.de/
concerti

Festival di Bayreuth

Ritrovo annuale di tutti gli appassionati di Richard Wagner. Il Festival di Bayreuth fu ideato nel 1850 quando il celebre compositore volle creare una rassegna musicale dedicata alle sue opere ed aperta al maggior numero di persone.

Leggi »
arturo-toscanini
musica classica

Arturo Toscanini

“Tutti sapevano che conoscevo le opere a memoria: quando passavamo le parti li accompagnavo al piano senza guardare lo spartito. Io non volevo venir fuori, ma una corista, una certa signora Leoni di Parma, brutta come il diavolo, mi supplicò di andare. Volevano che mi mettessi in frac – ho detto no, no..”

Leggi »
musica classica

Carmelo Andriani una discografia magnifica!

“La tecnica di Carmelo Andriani è seconda solo alla bellezza del suo suono e ciò lo pone, a mio avviso, quale uno dei più interessanti e dotati violinisti italiani della sua generazione.” Gabriele Formenti

Leggi »
musica classica

Benny Goodman, the ”King of Swing”

Goodman fu un sommo esecutore classico: incise pagine di W.A. Mozart, C.M. von Weber e I. Stravinskij e ne commissionò a B. Bartók (Contrasti), P. Hindemith (Concerto) e A. Copland (Concertino).

Leggi »
Nicola Piovani – La musica è pericolosa - 14 agosto 2019 Forte dei Marmi
concerti

Nicola Piovani – La musica è pericolosa

Nicola Piovani racconta il senso dei percorsi, che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti

Leggi »
Chiudi il menu

FAI PARTE
di concertisti
classica

IL PORTFOLIO

iscriviti ora

La ‘Pagina Personale‘ dell’Artista, nel Portfolio, sarà sempre gratuita.