Nicola
Possenti
– Portfolio
Classe, 1996, Nicola Possenti ha ricevuto le sue prime lezioni all’età di 3 anni ed a 9 anni è stato ammesso al Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina. Nel 2006 ha vinto il 1° premio al concorso “Rocchetta al Volturno” e nel 2007 il 2° premio al terzo concorso nazionale pianistico “Lia Tortora”.
Roma

Repertorio

Settecento, Ottocento, Novecento, Contemporaneo

Esibizioni

Nell'ultimo anno ha effettuato oltre dieci esibizioni.

Disponibile per esibizioni: in Italia, all’estero; disponibile per eventi privati. Per saperne di più invia una richiesta di informazioni.

Lezioni

Non da’ lezioni private

Carriera

Dal 2014 Nicola ha iniziato a suonare in duo con il violoncellista polacco Mikolaj Blaszczyk. Nel 2015 ha suonato musiche di Chopin e Debussy al Festival “Federico Cesi” a Bevagna e Spello (Italia). Negli anni a seguire ha suonato: per il 25° anniversario della Scuola di Musica “Amadeus” e per una tournée in Polonia; al “Teatro Verdi” per il “Festival Musicale Savinese”; il Quintetto di Brahms per pianoforte con il Quartetto Krulik a Budapest; preso la Chiesa Battista di Roma in occasione del 500° anno dalla Riforma Protestante; con l’ensemble “Musica Ricercata”; come solista all’Istituto Polacco di Roma in occasione del XX Anniversario dell’Associazione Italo-Polacca. Nel 2017 ha partecipato in veste di pianista collaboratore per la Masterclass del violinista Stefan Kamilarov in Bulgaria e ha partecipato in veste di pianista collaboratore per la Masterclass del violinista Marco Fiorini. Dal Dicembre 2018 fa parte del Trio Enea con la violinista Alice Notarangelo ed il violoncellista Leonardo Petracci con cui si sta perfezionando sotto la guida dell’AVOS Piano Quartet presso l’Accademia Musicale Sherazade. In formazione di Trio hanno fatto il loro debutto a Roma per il Festival “Musica in Corso” ed a Maggio 2019 hanno suonato per per il Chamber Music Festival Liszt&Friends alla Sacrestia del Borromini nella Chiesa di Sant’Agnese in Agone a Piazza Navona. Nel 2019 hanno suonato per la Festa della Musica di Villa Leopardi a Roma, a Lanciano per il Festival “Estate Musicale Frentana” ed Agosto 2019 sono stati invitati a suonare a Trapani in occasione della Terza edizione del “Trapani Summer Festival”. Nel 2019 hanno suonato per la rassegna di musica da camera Max70, diretta da David Romano, a Villa di Donato. Nel 2019 si è esibito presso la Ciampi Luxury Gallery di Roma, presso la Chamber Hall dell’Estonian Academy of Music and Theatre di Tallinn, ha suonato insieme ad Ilya Grubert all’Oratorio del Gonfalone in un concerto organizzato dall’Avos Chamber Music Project, ha suonato per il “Trapani Summer Festival” il Trio per corno, violino e pianoforte di Johannes Brahms con Carlo Maria Parazzoli, primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Giovanni Campanardi. Nel 2019 si è esibito in concerto presso l’Auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone con un concerto interamente dedicato a Brahms.

Ha ricevuto le sue prime lezioni all’età di 3 anni ed a 9 anni è stato ammesso al Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina. Nel 2006 ha vinto il 1°Premio al concorso “Rocchetta al Volturno” e nel 2007 il 2° premio alla terza Edizione del concorso Nazionale pianistico “Lia Tortora”, in Italia. Dopo che il pianista Sergio Perticaroli lo ebbe ascoltato, gli suggerì di continuare i suoi studi al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, con il M° Francesco Martucci, dove ha conseguito il diploma di pianoforte all’età di 19 anni. L’anno prima del suo diploma, molto importante per la sua formazione artistica, ha studiato presso l’Università della Musica “Fryderyk Chopin” a Varsavia nella classe di pianoforte del M°Pawel Kaminsky e nella classe di musica da camera con Iwona Mironiuk. Due anni dopo si è diplomato in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode con il M. Francesca Vicari presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e, l’anno seguente, ha conseguito la Laurea di II livello in pianoforte solista con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Attualmente continua i suoi studi di pianoforte con Pierluigi Camicia.
A Settembre 2016 ha registrato i “Valses nobles et sentimentales” di Ravel e la Sonata per pianoforte n.3 di Scrjabin al teatro “La Nuova Fenice” di Osimo.
  • Nel 2016 ha vinto il 1° Premio Assoluto alla terza Edizione del Concorso pianistico Internazionale “Festival Musicale Città delle Ceramiche”.
  • A Maggio 2018 ha vinto il 2° premio alla XVI edizione del Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Magliano Sabina”.
  • L. VAN BEETHOVEN
Sonata per violino e pianoforte op.12, n.3 Sonata per violino e pianoforte op.24, n.5 Sonata per violoncello e pianoforte n.3 in La Maggiore Egmont, Ouverture per 2 pianoforti a 4 mani Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello (arr. del settimino Op. 20), Op. 38 (1803) Trio per pianoforte, violino e violoncello op.70 n.1
  • J. BRAHMS
Quintetto per pianoforte ed archi in Fa minore op.34 Sonata per violoncello e pianoforte op.38, n.1 in Mi minore Sonata per violino e pianoforte op.78, n.1 in Sol Maggiore Sonata per violino e pianoforte op.100, n.2 in La Maggiore Sonata per violino e pianoforte op.108, n.3 in Re minore Trio per pianoforte, violino e violoncello op.8 Trio per corno, violino e pianoforte op.40
  • A. COQUARD
Melodie et scherzetto, Op.68
  • M. DE FALLA
Siete canciones populares esapañolas per voce e pianoforte
  • C. DEBUSSY
Trio per pianoforte, violino e violoncello in Sol Maggiore
  • J. BRAHMS
Concerto per violino e orchestra, op.77
  • C. D. Von DITTERSDORF
Concerto per contrabbasso e orchestra n.2, Kr. 172
  • A. DVORAK
Concerto per violoncello e orchestra, op.104
  • J. HAYDN
Concerto per violoncello e orchestra n.1 Concerto per violoncello e orchestra n.2
  • D. KABALEVSKY
Concerto per violoncello e orchestra n.1, op.49
  • F. MENDELSSOHN
Concerto per violino e orchestra, op. 64
  • W. A. MOZART
Concerto per violino ed orchestra n.3, K.216 Concerto per violino ed orchestra n.4, K.218 Concerto per violino ed orchestra n.5, K.219 Concerto per clarinetto e orchestra, K.622 Concerto per oboe e orchestra in Do Maggiore, K.314 Concerto per flauto e orchestra, K. 313
  • J. OFFENBACH
Les Larmes de Jacqueline (Jacqueline’s Tears), Op.76 N.2
  • N. ROSAURO
Concerto per marimba e orchestra n.1
  • C. SAINT-SAENS
Concerto per violoncello e orchestra n.1 op.33
  • R. SCHUMANN
Concerto per violoncello e orchestra, op. 129
  • R. STRAUSS
Concerto per oboe ed orchestra, TrV 292
  • P. I. TCHAIKOVSKY
Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra, op.33
In Evidenza

Schermidore (sciabola), è stato atleta della Nazionale Italiana U17 con la quale ha vinto un oro individuale ed un oro a squadre ai Giochi del Mediterraneo di Algeri nel 2013.
A livello Nazionale è stato due volte bronzo individuale ai Campionati Italiani.

Notizie & Eventi Correlati

In aggiornamento.

Galleria Fotografica
Media
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Rassegna Stampa

In allestimento

In allestimento

Contatta Nicola Possenti
Se apprezzi Nicola Possenti, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp