Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Nicola
Luisotti

Nicola Luisotti è Direttore Ospite Principale del Teatro Real di Madrid, è stato Direttore Musicale dell'Opera di San Francisco dal 2009 al 2018, e del Teatro San Carlo di Napoli dal 2012 al 2014.

Nicola Luisotti ha riscosso grande successo di pubblico e di critica nei maggiori teatri d’opera del mondo; brillante interprete anche nel repertorio sinfonico, ha all’attivo inoltre numerose registrazioni.

Direttore Ospite Principale del Teatro Real di Madrid, Nicola Luisotti è stato Direttore Musicale dell’Opera di San Francisco dal 2009 al 2018, dove ha diretto oltre quaranta produzioni tra opere e concerti dal suo debutto nel 2005.
 
Tra i numerosi titoli diretti all’Opera di San Francisco sono da ricordare in particolare la prima mondiale de La Ciociara di Marco Tutino, e ancora Salome, Lohengrin, Don Carlo e la trilogia Mozart-Da Ponte.
 
Nicola Luisotti è stato Direttore Musicale del Teatro San Carlo di Napoli dal 2012 al 2014. Oltre ad opere e concerti a Napoli, ha diretto anche una storica esecuzione del Requiem di Verdi a San Francisco con le orchestre e i cori dei due teatri congiunti. Luisotti ha riscosso grande successo di pubblico e di critica nei maggiori teatri d’opera del mondo, fra cui la Staatsoper di Vienna, il Teatro alla Scala, la Royal Opera House di Londra, l’Opéra National di Parigi, il Carlo Felice di Genova, la Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Torino, i Teatri dell’Opera di Monaco, Francoforte, Stoccarda, Dresda, Amburgo, Valencia, Los Angeles, Seattle, Toronto, Zurigo e la Suntory Hall di Tokyo.
 
Brillante interprete anche nel repertorio sinfonico, ha collaborato con varie orchestre sinfoniche tra cui San Francisco Symphony, Filarmonica della Scala, Cleveland Orchestra, Philadelphia Orchestra, Atlanta Symphony, London Philharmonia Orchestra, Orchestre de Paris, Filarmonica di Berlino, Bavarian Radio Orchestra, Orchestra di Santa Cecilia di Roma, Orchestra Sinfonica di Madrid, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Tokyo Symphony, NHK Orchestra, Tokyo Philharmonic e Orchestra Sinfonica Siciliana.
 
Tra gli impegni recenti di Nicola Luisotti figurano Aida, Nabucco, La bohème e Tosca al Teatro Real, Madama Butterfly alla Royal Opera House, Un ballo in maschera al Teatro alla Scala, Macbeth all’Opera di Zurigo, Falstaff e La Traviata alla Staatsoper di Vienna, La Traviata alla Suntory Hall di Tokyo, oltre al Requiem di Verdi con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e a concerti con Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Carlo Felice, ABAO Olbe – Bilbao, Atlanta Symphony.
 
I suoi progetti futuri prevedono Turandot al Teatro Real di Madrid, La traviata al Metropolitan Opera House di New York, Aida e La traviata alla Staatsoper di Vienna, oltre a concerti con la Staatsorchester Stuttgart e l’Orquesta Sinfonica di Madrid.
 
Ha inoltre all’attivo numerose registrazioni, tra cui La Bohème e La Fanciulla del West dal Metropolitan di New York, Don Giovanni e Nabucco dalla Royal Opera House, Mefistofele dall’Opera di San Francisco e Turandot dal Teatro Real di Madrid.
 
Nicola Luisotti ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti: nel 2010, in occasione dello storico centenario de La Fanciulla del West, da lui diretta al Metropolitan Opera, ha ricevuto il Premio Puccini;
nel 2018 è stato insignito della San Francisco Opera Medal per i suoi meriti artistici;
nel 2022 gli è stato conferito il Premio Teatro Real di Madrid.
 

(Nicola Luisotti, foto in alto, credit Rita Simonini, in basso Stefan Cohen)
 
 
 
concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Il più cliccato

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti