Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Festival a Genova
Nervi Music Ballet Festival 2024 | V edizione • Genova
A Genova, nella cornice magnifica dei Parchi di Nervi si accende la magia della danza e del balletto con grandi nomi internazionali e spettacoli in esclusiva
Dal 28 Giugno
al 28 Luglio, 2024
Realizzato da Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova

In cartellone tra gli altri: Hamburg Ballet John Neumeier, Béjart Ballet Lausanne, Sergio Bernal Dance Company, il Gala Roberto Bolle and Friends, il Balletto del Teatro alla Scala

A Genova torna il Nervi Music Ballet Festival, uno dei grandi appuntamenti italiani dedicati alla danza: dal 28 giugno al 28 luglio 2024, un mese di spettacoli nello scenario ammaliante dei Parchi di Nervi, straordinario complesso formato da un insieme di antichi giardini incastonati tra il mare e le colline del levante genovese.

Sul palco allestito nel grande spazio verde tra la suggestiva Villa Grimaldi e gli scorci panoramici con vista mozzafiato sul golfo, si avvicendano compagnie, danzatori, direttori, solisti e gruppi musicali di alto profilo artistico provenienti da tutto il mondo. Quattordici gli appuntamenti in cartellone, di cui otto dedicati alla danza, con spettacoli in esclusiva, in prima e in unica data italiana.

Tra gli ospiti, l’Hamburg Ballet John Neumeier, che a Nervi in doppia data si esibirà per l’ultima volta  sotto la direzione del celebre coreografo americano in procinto di lasciare la compagnia dopo 51 anni, il Balletto del Teatro alla Scala che torna a Genova dopo un ventennio, il Béjart Ballet Lausanne con tre coreografie presentate in unica data italiana, la Sergio Bernal Dance Company con una produzione in anteprima italiana, l’attesissimo gala Roberto Bolle and Friends.

Nei giorni 14, 15 e 16 giugno precede l’inaugurazione del Festival l’anteprima Il Sogno di Nervi dedicato alla memoria di Mario Porcile, fondatore del Festival Internazionale del balletto di Nervi da cui l’attuale rassegna trae origine.
Il Programma

il Nervi Music Ballet Festival 2024 si apre venerdì 28 giugno con l’attesissimo gala Roberto Bolle and Friends, che torna sul prestigioso palco genovese dopo il trionfo dello scorso anno, avviando  proprio da qui il suo tour estivo. Lo spettacolo, da tempo assurto ad appuntamento cult dell’estate italiana, dal 2008 continua a toccare i luoghi più iconici della penisola, richiamando un pubblico sempre più folto, con serate ovunque sold out. Ideato con fine intuito da Roberto Bolle per portare la danza all’attenzione del grande pubblico, il gala miscela con maestria balletto classico e stile contemporaneo, virtuosismo tecnico e intensità interpretativa, presentando ad ogni edizione brani sempre nuovi con danzatori nazionali ed internazionali di grande talento, offrendo uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, capace davvero di accendere il cuore di tutti con l’arte della danza.

Roberto Bolle and Friends – evento speciale realizzato da Artedanza srl in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice, anche quest’anno vedrà l’Étoile affiancata da star di indiscusso talento come Camilla Cerulli (Teatro alla Scala), Maria Eichwald, Toon Lobach, Danil Simkin e Casia Vengoechea (International Guest Star), Ines Mcintosh (Opera di Parigi) e Adhonay Soares Da Silva (Stuttgart Ballet).

Domenica 30 giugno sarà protagonista la Sergio Bernal Dance Company che torna a Nervi con SER, spettacolo in anteprima italiana ispirato al fascino della cultura spagnola e dello spirito gitano. Tra assoli vertiginosi e raffinati pas de deux e pas de trois, il coreografo e danzatore madrileno realizza uno spettacolo vibrante, nato da un percorso introspettivo in cui esprime la propria personalissima gamma di emozioni e la sua visione della danza e della tradizione spagnola. Le coreografie, dello stesso Bernal e di Ricardo Cue, Jose Manuel Benitez, José Manuel Álvarez spaziano tra flamenco, balletto classico e danza contemporanea, su una playlist altrettanto versatile. Ad accompagnare i danzatori – Sergio BernalCristina Cazorla e Ana Sophia Scheller – saranno i musicisti AntónPaz de ManuelRoberto LorenteDaniel Jurado e l’Orquestra Cruz Diez.

Mercoledì 3 luglio, il Nervi Music Ballet Festival ospiterà Il nostro amico fragile, un omaggio a Fabrizio De André ideato da Antonella Riboldi Brunamonti con la direzione artistica di Massimo Arduino. La serata, condotta da Alice De André, porterò sul palco diversi artisti – tra cui ClusterArmanda De ScalziAnais DragoAndrea FilippiI TrilliIl Mito New TrollsEnzo Paci e altri a sorpresa – che si avvicenderanno per celebrare il grande cantautore tra musica, cinema, teatro e danza. Guest stars: Eleonora Abbagnato – prima étoile italiana all’Opera di Parigi, e da marzo 2023 direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma – e Cristiano De André, cantautore e musicista di fama internazionale.

Sabato 6 luglio, l’Azerbaijan State Ballet Theater – da oltre un secolo istituzione culturale di riferimento della Repubblica caucasica  – sarà a Nervi in prima data italiana con il balletto A Legend of Love, composto nel 1961 da Arif Melikov, Artista del Popolo dell’Azerbaigian. Basato su una storia senza tempo di amore e sacrificio del poeta turco Nazim Hikmet, il balletto si è presto affermato, entrando nella tradizione azera. L’espressività della danza e la forza evocativa della musica accompagnano il pubblico in un viaggio dal sapore esotico, ricco di emozioni. Lo spettacolo è firmato dal coreografo Yuri Grigorovich, con le scene di Simon Virsaladze, ed è interpretato dal corpo di ballo dell’Azerbaijan State Academic Opera and Ballet Theater e dai ballerini dell’Azerbaijan State Dance Ensemble.

Venerdì 12 luglio tornerà e Nervi il Béjart Ballet Lausanne, compagnia di riferimento nel mondo della danza internazionale. Sul palco genovese il celebre ensemble sarà impegnato in tre coreografie di Gil Roman e Maurice Béjart, un programma presentato in esclusiva italiana.

Alors on dance… !, di Gil Roman, dedicato a Patrick Dupond e creato all’Opera di Losanna nel febbraio 2022, celebra la gioia della danza presentando una sequenza coreografica ispirata al balletto classico, su musiche di John Zorn, Citypercussion e Bob Dylan; Liebe und Tod si compone di due pas de deux di Maurice Béjart dei primi anni 2000, su musiche tratte dal ciclo liederistico ‘Des Knaben Wunderhorn’ di Gustav Mahler, mentre 7 danses greques, realizzata da Maurice Béjart nel 1983 su musiche di Mikis Theodorakis, si ispira al folklore ellenico.

Tra gli appuntamenti più rilevanti del Nervi Music Ballet Festival 2024, la presenza in esclusiva italiana dell’Hamburg Ballet John Neumeier, in doppia data venerdì 19 e sabato 20 luglio: un evento significativo per il modo della danza tutto, si tratta infatti delle ultime due esibizioni della celeberrima compagnia sotto la direzione artistica di John Neumeier, sua stimatissima guida dal 1973. Per concludere i suoi 51 anni di attività con l’ensemble, il grande coreografo americano ha scelto uno dei suoi balletti più acclamati,  Ein Sommernachtstraum – Sogno di una notte di mezza estate, ispirato all’omonima commedia shakespeariana e coreografato su brani di Felix Mendelssohn, György Ligeti e musiche tradizionali per organetto. Creato nel 1977 e presentato in anteprima ad Amburgo, il balletto, salutato con enorme successo fin dalla prima rappresentazione, è stato ripreso in tutto il mondo totalizzando oltre 300 produzioni ed entrando nel repertorio di grandi corpi di ballo  come il Ballet de l’Opéra National de Paris, il Bolshoi Ballet e il Wiener Staatsballett.

Le due rappresentazioni segneranno un momento emozionante e indimenticabile per John Neumeiet e la sua compagnia, per il i Festival di Nervi e per tutto il pubblico.

Domenica 21 luglio sarà la volta del Balletto del Teatro alla Scala, che si esibirà al Teatro Carlo Felice. La compagine scaligera torna a Genova a vent’anni dall’ultima trasferta, presentando alcuni tra i titoli di più recente acquisizione, in un programma ricco e vario che abbraccia la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea. I primi ballerini, i solisti e il Corpo di ballo del Teatro alla Scala saranno impegnati nelle coreografie Reveal di Garreth Smith su musiche di Philip Glass, Skew-Whiff di Sol León e Paul Lightfoot sull’Ouverture dalla Gazza ladra di Rossini, un estratto da Il pipistrello di Roland Petit, rilettura dell’omonima operetta di Johann Strauss, Cantata di Mauro Bigonzetti su musiche di Amerigo Ciervo, Donizetti pas de deux di Manuel Legris – Direttore del Corpo di ballo – su musiche del compositore bergamasco, e Blake Works (Excerpts) di William Forsythe, su musiche di James Blake.

L’esibizione dell’Astana Ballet Theatre – uno dei principali collettivi coreografici della Repubblica del Kazakistan – prevista per mercoledì 24 luglio con un programma dedicato ai balletti Carmen Suite e A Fuego Lento, è stata invece annullata a causa delle violente inondazioni che hanno colpito il Kazakistan nelle ultime settimane, emergenza che ha costretto la compagnia a cancellare la tournée.

Il Nervi Music Ballet Festival 2024 si chiude infine domenica 28 luglio con il gala dello Youth America Grand Prix Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow, evento in esclusiva per l’Italia che  ritorna a Nervi dopo il successo riscosso nelle scorse tre edizioni.  Nel corso della serata – preceduta sabato 27 da Future of Dance, grand défilé de ballet interpretato dai partecipanti alle master class – le più talentuose giovani promesse del balletto internazionale condivideranno il palcoscenico con alcuni dei ballerini solisti e dei primi ballerini dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo, tra cui Maria Khoreva dal Balletto MariinskijChloe Misseldine  dall’American Ballet Theatre, danzatori dal New York City Ballet e dal Joffrey Ballet e molti altri ancora.

Da menzionare ancora gli appuntamenti musicali che completano il cartellone del Festival spaziando dal jazz al pop al rock: il 4 luglio, il “Concerto grosso per i New Trolls”, dedicato a Vittorio De Scalzi; il 9 luglio una data del nuovo tour italiano di Tony Hadley con la “Fabulous TH Band, Mad About You”. Il jazz sarà protagonista il 14 luglio, “Kind of Bill”, con il pianista Dado Moroni, il bassista Eddie Gomez e il batterista Joe La Barbera, e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu. Il 25 luglio sarà la volta di Edoardo Bennato che presenta con la sua storica band  anche una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album “Non c’è”.
C’è dell’altro
Promosso dal Comune di Genova e realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice che ne cura la direzione artistica e organizzativa, il Nervi Music Ballet Festival celebra la danza in tutte le sue più sfaccettate declinazioni, dalla grande tradizione del balletto classico ai diversi stili del contemporaneo. Giunta alla quinta edizione, la rassegna affonda le sue radici nel Festival Internazionale del Balletto di Nervi fondato nel 1954 da Mario Porcile, manifestazione che rappresentò una pietra miliare per la storia della danza in Italia, ospitando le maggiori compagnie e i più importanti coreografi e danzatori del panorama internazionale.
Nervi Music Ballet Festival 2024 | V edizione • Genova
ADV-G2
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Rome Chamber Music Festival 2024 | XXI edizione

    Dal 17 Giugno. Terminato il 20 Giugno ’24

    Nume Academy & Festival 2024 | 7ª edizione – Cortona

    Dal 17 Giugno. Terminato il 23 Giugno ’24

    Festival Toscano di Musica Antica 2024, Pisa

    Dal 27 Giugno. Terminato il 7 Luglio ’24

    Trasimeno Music Festival 2024 | 19ª edizione

    Dal 27 Giugno. Terminato il 3 Luglio ’24

    67° Festival dei Due Mondi di Spoleto

    Dal 28 Giugno. Terminato il 14 Luglio ’24

    Amiata Piano Festival 2024 | XIX edizione

    Dal 29 Giugno al 1 Settembre ’24

    Concorsi

    Notizie