Concerto
Napoli

Napoli, nella “Chiesa degli artisti” l’Associazione Scarlatti propone musiche di Bach e Telemann

Omaggio al barocco tedesco con la Scarlatti Baroque Sinfonietta e il Coro Mysterium Vocis
Associazione Alessandro Scarlatti
Stagione Concertistica 2024 – 25
È un omaggio alla grande stagione della musica barocca tedesca e a due dei suoi massimi autori, Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann, l’evento speciale proposto dall’Associazione Scarlatti di Napoli in vista delle festività natalizie: l’appuntamento, giovedì 12 dicembre 2024 nella centralissima Chiesa di San Ferdinando conosciuta anche come “Chiesa degli artisti”, vede protagonisti il Coro Mysterium Vocis diretto dal Maestro Rosario Totaro e la Scarlatti Baroque Sinfonietta, con Tommaso Rossi e Laura Pontecorvo solisti al flauto traversiere.

Il concerto si apre sulle note della cantata “Nun komm, der Heiden Heiland” (Ora vieni, Salvatore dei miscredenti), scritta da Johann Sebastian Bach per la prima delle quattro domeniche dell’Avvento ed eseguita per la prima volta il 2 dicembre 1714 a Weimar.

“La partitura propone una geniale invenzione musicale di Bach – sottolinea il musicista Tommaso Rossi, direttore artistico della Scarlatti – che alla ieratica ed ampia melodia del coro sovrappone una parte orchestrale che rimanda ad una “ouverture alla francese”, evidente allusione ai fasti della Corte di Versailles, riproponendo qui gli stilemi usuali di una magniloquente scrittura in omaggio al sovrano d’Oltralpe. Sacro e profano si fondono così magnificamente in una straordinaria immagine con cui Bach celebra l’ingresso del Redentore a Gerusalemme e, simbolicamente, l’avvento di Gesù tra gli uomini”.

Al centro del programma, il Concerto in la minore TWV 53: a1 a per due flauti traversieri, composto da Georg Philipp Telemann attorno al 1718. Temporalmente vicinissimo alla composizione della “cantata” di Bach, Telemann offre qui un’efficace testimonianza di quello che viene chiamato “stile misto”, razionale bilanciamento tra le due principali correnti del gusto musicale dell’epoca, in cui mescola abilmente lo stile francese alla forma del cosiddetto “concerto all’italiana”.

In chiusura, tornando a Bach, si ascolterà la sua Messa in la maggiore BWV 234, parte del gruppo di quattro messe brevi conosciute anche con il nome di messe luterane: utilizzate di frequente nella liturgia protestante, comprendono solo le sezioni Kyrie eleison e Gloria in excelsis Deo.  
Napoli, nella “Chiesa degli artisti” l’Associazione Scarlatti propone musiche di Bach e Telemann

Interpreti

Coro Mysterium Vocis
Scarlatti Baroque Sinfonietta

Tommaso Rossi e Laura Pontecorvo
flauti traversieri

Rosario Totaro, direttore

Programma

Johann Sebastian Bach
Cantata Nun komm, der Heiden Heiland BWV 61

Georg Philipp Telemann
Concerto in la minore TWV 53: a1 per due flauti traversieri

  Johann Sebastian Bach
Messa in la maggiore BWV 234

Chi organizza

Associazione Alessandro Scarlatti di NapoliL’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, fondata nel …

Correlati

Ti potrebbe interessare