12 titoli d’opera, quattro balletti e ventuno concerti, inoltre la 4 edizione del Festival Pianistico e la rassegna di Musica da Camera

Sant'Agata (PC) News
Villa Verdi, Riccardo Muti torna a Sant’Agata: il 12 settembre
Si è tenuto il 12 Set '26

12 titoli d’opera, quattro balletti e ventuno concerti, inoltre la 4 edizione del Festival Pianistico e la rassegna di Musica da Camera
| Data e Opera | Dettagli |
|---|---|
| 20 Nov – 7 Dic ’24 Rusalka A. Dvořák | direttore Dan Ettinger regia Dmitri Tcherniakov produzione Teatro di San Carlo nuovo allestimento |
| 19 – 31 Gen ’25 Don Carlo G. Verdi | direttore Henrik Nánási regia Claus Guth produzione Teatro di San Carlo in coproduzione con Latvijas Nacionālā Opera un Balets |
| 15 – 25 Feb ’25 Roméo et Juliette C. Gounod | direttore Sesto Quatrini regia Giorgia Guerra produzione ABAO Bilbao Opera, Ópera de Oviedo |
| 20 – 29 Mar ’25 Salome R. Strauss | direttore Dan Ettinger regia Manfred Schweigkofler produzione Teatro di San Carlo |
| 16 – 29 Apr ’25 La fanciulla del West G. Puccini | direttore Jonathan Darlington regia Hugo de Ana produzione Teatro di San Carlo in coproduzione con ABAO Bilbao Opera |
| 24 & 27 Apr ’25 Attila G. Verdi | direttore Diego Ceretta produzione Teatro di San Carlo esecuzione in forma di concerto |
| 18 – 27 Mag ’25 La fille du régiment G. Donizetti | direttore Riccardo Bisatti regia Damiano Michieletto produzione Teatro di San Carlo e Bayerische Staatsoper |
| 11 – 17 Giu ’25 Il matrimonio segreto D. Cimarosa | direttore Francesco Corti regia Stéphane Braunschweig produzione Teatro di San Carlo nuovo allestimento |
| 15 – 25 Lug ’25 Roberto Devereux G. Donizetti | direttore Dan Ettinger regia Jetske Mijnssen produzione Teatro di San Carlo in coproduzione con Dutch National Opera, Palau de les Arts Reina Sofia – Valencia |
| 10 – 23 Set ’25 Tosca G. Puccini | direttore Dan Ettinger regia Edoardo De Angelis produzione Teatro di San Carlo |
| 4 – 11 Ott ’25 Un ballo in maschera G. Verdi | direttore Pinchas Steinberg regia Massimo Gasparon produzione Teatro Regio di Parma |
| 24 – 26 Ott ’25 Picture a day like this G. Benjamin | direttore Corinna Niemeyer regia Daniel Jeanneteau e Marie-Christine Soma produzione Commissione e Coproduzione Festival d’Aix-en-Provence, Teatro di San Carlo e altri (Royal Opera House, Opéra national du Rhin, Opéra Comique, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg e Oper Köln) |
L’inaugurazione: Rusalka di Antonín Dvořák
20 novembre – 7 dicembre 2024
La Stagione 2024 – 25 del Massimo partenopeo inaugura mercoledì 20 novembre 2024 con Rusalka, fiaba lirica di Antonín Dvořák su libretto di Jaroslav Kvapil, presentata in una nuova produzione del Teatro di San Carlo. Regia e scene sono del russo Dmitri Tcherniakov, al suo debutto napoletano. Tra i registi d’opera più acclamati, è stato insignito di /ha ricevuto numerosi premi, tra cui nel 2008 il ‘Franco Abbiati’ come Miglior regista, scenografo e costumista per Il giocatore di Prokof’ev. I costumi sono di Elena Zaytseva, le luci di Gleb Filshtinsky; Tatiana Vereshchagina firma la drammaturgia.
Sul podio il direttore musicale Dan Ettinger, alla guida di Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo, quest’ultimo preparato da Fabrizio Cassi. Un cast internazionale vede Asmik Grigorian, per la prima volta al Teatro di San Carlo, nel ruolo di Rusalka. Debutto anche per Adam Smith, il Principe al suo fianco. Ekaterina Gubanova è la Principessa straniera, mentre Anita Rachvelishvili veste i panni della strega Ježibaba. Lo spirito delle acque Ondin è, invece, Gábor Bretz. Titolo raramente rappresentato al Massimo partenopeo, Rusalka mancava dalle scene sancarliane dal 2013. Torna per cinque recite, in calendario da mercoledì 20 novembre a sabato 7 dicembre 2024.
Don Carlo di Giuseppe Verdi | 19 – 31 gennaio 2025
Il regista Claus Guth torna per il Don Carlo di Giuseppe Verdi, in programma per cinque repliche da domenica 19 a venerdì 31 gennaio 2025. Henrik Nánási dirige l’Orchestra e il Coro del Lirico partenopeo. L’allestimento, una produzione del Teatro di San Carlo in coproduzione con Latvijas Nacionālā Opera un Balets – l’Opera Nazionale Lettone di Riga – si avvale delle scene di Etienne Pluss, dei costumi di Petra Reinhardt, delle luci di Olaf Freese. Roland Horvath cura il video, la drammaturgia è di Yvonne Gebauer.
Piero Pretti è Don Carlo, Gabriele Viviani Rodrigo, Ildar Abdrazakov Filippo II. Rachel Willis-Sørensen, per la prima volta al Teatro San Carlo, darà voce a Elisabetta di Valois, mentre Varduhi Abrahamyan interpreta la principessa Eboli. Alexander Tsymbalyuk è il grande Inquisitore, mentre Giorgi Manoshvili un frate.
Roméo et Juliette di Charles Gounod | 15 – 25 febbraio 2025
Titolo assente nella storia del Teatro San Carlo, per la prima volta andrà in scena il Roméo et Juliette di Charles Gounod, in una coproduzione con l’ABAO Bilbao Opera e Ópera de Oviedo. L’accompagna un duplice debutto al Massimo: Giorgia Guerra alla regia e sul podio Sesto Quartini. Cinque le recite in cartellone, da sabato 15 a martedì 25 febbraio 2025. Le scene sono di Federica Parolini, i costumi di Lorena Marin. Fiammetta Baldiserri firma le luci.
Nadine Sierra e Javier Camarena sono gli sfortunati amanti nati dalla penna di William Shakespeare. Gianluca Buratto è Frère Laurent, mentre Alessio Arduini interpreta Mercutio e Caterina Piva Stéphano. Completano il cast Mark Kurmanbayev (Capulet), Marco Ciaponi (Tybalt) e Annunziata Vestri (Gertrude).
Salome di Richard Strauss | 20 – 29 marzo 2025
Torna, dopo un’assenza di dieci anni, la Salome di Richard Strauss nella produzione sancarliana con la regia di Manfred Schweigkofler; ul podio il direttore musicale Dan Ettinger. Le recite sono quattro, da giovedì 20 a sabato 29 marzo. Firma le scene Nicola Rubertelli, mentre i costumi sono di Kathrin Dorigo e le luci di Claudio Schmid.
Ricarda Merbeth sarà impegnata nel ruolo del titolo, mentre Brian Mulligan darà voce e volto a Jochanaan. Charles Workman, per la prima volta al Lirico partenopeo, è Herodes, mentre Emily Magee Herodias. Debutto a Napoli anche per John Findon, nel ruolo di Narraboth, e Štěpánka Pučálková, un paggio di Herodias.
La fanciulla del West di Giacomo Puccini | 16 – 29 aprile 2025
È un ritorno anche per La fanciulla del West di Giacomo Puccini, in coproduzione con ABAO Bilbao Opera, in scena da mercoledì 16 a martedì 29 aprile per cinque recite. La regia è di Hugo de Ana, che firma anche scene e costumi. Sul podio Jonathan Darlington. Anna Pirozzi interpreta Minnie e al suo fianco Martin Muehle, per la prima volta al San Carlo, sarà Dick Johnson. Gabriele Viviani veste i panni dello sceriffo Jack Rance. Alberto Robert e Mariano Buccino saranno, invece, rispettivamente Nick e Ashby.
Attila di Giuseppe Verdi | 24 e 27 aprile 2025
Giovedì 24 e domenica 27 aprile la Stagione d’Opera prosegue con Attila, il dramma lirico di Giuseppe Verdi, che verrà proposto in forma di concerto dopo un’assenza di circa vent’anni dai cartelloni del Lirico. Dirige Diego Ceretta; nel cast, Sondra Radvanovsky è Odabella e Luciano Ganci Foresto. Ildar Abdrazakov sarà impegnato nel ruolo del titolo, mentre Ernesto Petti interpreta Ezio.
La fille du régiment di Gaetano Donizetti | 19 – 28 maggio 2025
Mancava da sessant’anni al Teatro di San Carlo La fille du régiment di Gaetano Donizetti, in scena da domenica 18 a martedì 27 maggio per cinque repliche. L’allestimento, una coproduzione con la Bayerische Staatsoper, vede la regia di Damiano Michieletto. Riccardo Bisatti, per la prima volta al Lirico partenopeo, dirige l’Orchestra e il Coro di casa. Le scene e i costumi sono rispettivamente di Paolo Fantin e Agostino Cavalca, mentre le luci di Alessandro Carletti. Firmano la drammaturgia Mattia Palma e Malte Krasting.
Pretty Yende interpreta Marie, mentre Ruzil Gatil veste i panni di Tonio. Sergio Vitale sarà Sulpice, Sonia Ganassi la Marquise de Berkendfiel, Eugenio Di Lieto Hortensius. Debutto al Massimo napoletano per Marisa Laurito, che interpreta la Duchesse de Crakentorp.
Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa | 11 – 17 giugno 2025
Il successivo titolo della Stagione d’Opera accende i riflettori sulla scuola musicale napoletana e, per il cast vocale, vedrà protagonista assoluta l’Accademia di Canto Lirico: in scena Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa. Stéphane Braunschweig, al suo debutto napoletano, cura la regia e le scene di questa nuova produzione del Teatro di San Carlo. Debutto a Napoli anche per Francesco Corti, impegnato nella direzione dell’Orchestra di casa. I costumi sono di Thibault Vancraenenbroeck, mentre Marion Hewlett firma le luci.
Sei le recite in calendario, da mercoledì 11 a martedì 17 giugno, che vedranno l’alternanza di due cast. Negli spettacoli dell’11, 13 e 15 giugno saranno in scena Sebastià Serra (Geronimo), Anastasiia Sagaidak (Elisetta), Désirée Giove (Carolina), Antonia Salzano (Fidalma), Maurizio Bove (Il conte Robinson) e Francesco Domenico Doto (Paolino). Il 12, 14 e 17 giugno, invece, protagonisti saranno Yunho Kim (Geronimo), Tamar Otanadze (Elisetta), Maria Knihnytska (Carolina), Sayumi Kaneko (Fidalma), Antimo DellʼOmo (Il conte Robinson) e Sun Tianxuefei (Paolino).
Roberto Devereux di Gaetano Donizetti | 15 – 25 luglio 2025
Si conclude il progetto di portare in scena in un triennio l’intera trilogia Tudor di Gaetano Donizetti: cominciato con Anna Bolena, proseguito con Maria Stuarda, è la volta Roberto Devereux, tragedia lirica su libretto di Salvadore Cammarano. La coproduzione internazionale, che coinvolge il Teatro di San Carlo, la Dutch National Opera e il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, è in programma da mercoledì 16 a venerdì 25 luglio per quattro repliche. La regia di Jetske Mijnssen si affianca alla direzione di Riccardo Frizza. Le scene sono di Ben Baur, i costumi di Klaus Bruns, le luci di Cor van den Brink. Firma la drammaturgia Luc Joosten.
Impegnato nel ruolo del titolo è René Barbera con, al suo fianco, Roberta Mantegna nei panni di Elisabetta e Annalisa Stroppa in quelli di Sara. Nel cast vocale anche Nicola Alaimo (Lord duca di Nottingham), Enrico Casari (Lord Cecil) e Mariano Buccino (Sir Gualtiero Raleigh).
Tosca di Giacomo Puccini | 10 – 23 settembre 2025
L’opera che segna il rientro dopo la pausa estiva è Tosca di Giacomo Puccini. Torna in scena per otto recite, da mercoledì 10 a martedì 23 settembre, nel fortunato allestimento che unisce la regia di Edoardo De Angelis alle scene di Mimmo Paladino e ai costumi di Massimo Cantini Parrini. Le luci sono di Cesare Accetta, il video di Alessandro Papa. Direttore Dan Ettinger.
In palcoscenico un cast d’eccezione: Sondra Radvanovsky (10 e 13 settembre) e Anna Pirozzi (16 e 21 giugno) nel ruolo di Tosca con Jonas Kaufmann (10, 13, 16 e 21 giugno) in quello di Mario Cavaradossi. Christian Van Horn, al suo debutto al Teatro San Carlo, sarà il barone Scarpia (10, 13, 16 e 21 giugno). Si alternano con il cast principale Carmen Giannattasio (Tosca), Francesco Meli (Mario) e Claudio Sgura (Scarpia) nelle recite del 12, 14, 20 e 23 giugno. Lorenzo Mazzucchelli interpreta Cesare Angelotti, Pietro Di Bianco è il sagrestano, mentre Francesco Domenico Doto, allievo dell’Accademia di Canto, è Spoletta.
Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi | 4 – 11 ottobre 2025
Successivo titolo in cartellone è Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, produzione del Teatro Regio di Parma in scena da sabato 4 a sabato 11 ottobre per cinque repliche. La regia di Massimo Gasparon nasce da un’idea di Pierluigi Samaritani, che firma scene e costumi. Sul podio Pinchas Steinberg. Le luci sono di Andrea Borelli, la coreografia di Roberto Maria Pizzuto.
Nel cast spiccano la primadonna Anna Netrebko (Amelia), Piero Pretti (Riccardo) e Ludovic Tézier (Renato) nelle recite del 4, 8 e 11 ottobre. Per gli spettacoli del 5 e 10 ottobre, invece, vi saranno Valeria Sepe (Amelia), Vincenzo Costanzo (Riccardo) ed Ernesto Petti (Renato).
Picture a day like this di George Benjamin | 24 – 26 ottobre 2025
Una novità assoluta per Napoli, con l’intero cast artistico e vocale al suo debutto al Lirico, è il titolo che chiude la Stagione: Picture a day like this, nato del sodalizio artistico che lega George Benjamin al drammaturgo Martin Crimp. La produzione del Teatro di San Carlo annovera in coproduzione il Festival dʼAix-en-Provence, l’Opéra National du Rhin, l’Opéra Comique de Paris, il Théâtres de la Ville de Luxembourg e l’Oper Köln. Tre saranno le repliche, da venerdì 24 a domenica 26 ottobre. Corinna Niemeyer dirige l’Orchestra del Teatro di San Carlo. Regia, scene, drammaturgia e luci vedono la duplice firma di Daniel Jeanneteau e Marie-Christine Soma, con i costumi di Marie La Rocca e il video di Hicham Berrada.
Il mezzosoprano francese Marianne Crebassa interpreta Woman. Sul palcoscenico, con lei, Anna Prohaska (Zabelle), Beate Mordal (Lover 1 e Composer), Cameron Shahbazi (Lover 2 e Composer’s Assistant) e John Brancy (Artisan / Collector). Tra gli attori, Lisa Grandmottet, Eulalie Rambaud, Matthieu Baquey.
| Data e Spettacolo | Dettagli |
|---|---|
| 20 Dic – 3 Gen ’25 Lo Schiaccianoci Pëtr Il’ič Čajkovskij | Direttore: Matthew Rowe Coreografia: Simone Valastro Produzione: Teatro di San Carlo |
| 2 – 6 Mar ’25 Trittico Lifar – Petit – Forsythe | Coreografi: Serge Lifar, Roland Petit, William Forsythe Direttore del Balletto: Clotilde Vayer Produzione: Teatro di San Carlo |
| 26 Giu – 3 Lug ’25 Onegin Pëtr Il’ič Čajkovskij | Direttore: Martin Yates Coreografia: John Cranko Produzione: Teatro di San Carlo |
| 8 – 14 Nov ’25 Giselle Adolph Adam | Direttore: Maurizio Agostini Coreografia: Patricia Ruanne Produzione: Teatro di San Carlo |
| Data e Concerto | Dettagli |
|---|---|
| 24 Nov ’24 Concerto Sinfonico – Inaugurazione | direttore Dan Ettinger violino Gabriele Pieranunzi violoncello Pierluigi Sanarica Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Schumann e Brahms |
| 30 Nov ’24 Concerto Sinfonico | direttore Dan Ettinger soprano Maria Agresta Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di R. Strauss e Bruckner |
| 1 Dic ’24 Recital | soprano Asmik Grigorian pianoforte Lukas Geniušas musiche di Tchaikovsky e Rachmaninov |
| 9 Gen ’25 Recital | soprano Lisette Oropesa pianoforte Alessandro Praticò musiche di Ravel, Delibes, Massenet, Bizet, Rossini, Mercadante e Verdi |
| 24 Gen ’25 Concerto Sinfonico | direttore Michele Mariotti mezzosoprano Ekaterina Gubanova Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Mahler e Brahms |
| 30 Gen ’25 Concerto | direttore George Petrou controtenore Franco Fagioli Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Rossini, Bonfichi, Mantzaros, Nicolini, Mayr e Mercadante |
| 20 Feb ’25 Concerto Sinfonico | direttore e violino solista Renaud Capuçon Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Bach, Beethoven e Dvořák |
| 19 Mar ’25 Concerto | direttore Fabrizio Cassi pianoforte Vincenzo Caruso Coro del Teatro di San Carlo musiche di Elgar, Rachmaninov, Boulanger, Brahms, Ravel, Reger, Elder e Fauré |
| 22 Mar ’25 Concerto Sinfonico | direttore Constantinos Carydis violoncello Truls Mørk Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Šostakovič e Schumann |
| 28 Mar ’25 Concerto Sinfonico | direttore Constantin Trinks violino Simone Lamsma Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Beethoven e Tchaikovsky |
| 30 Mar ’25 Concerto | soprano Rosa Feola pianoforte Iain Burnside musiche di Rossini, Martucci, Respighi, Debussy, Mozart, Donizetti |
| 4 Mag ’25 Concerto Sinfonico | direttore Dan Ettinger pianoforte Sergei Babayan Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Šostakovič e Rachmaninov |
| 31 Mag ’25 Recital | mezzosoprano Elīna Garanča pianoforte Malcolm Martineau musiche di Brahms, Berlioz, Debussy, Saint-Saëns, Gounod, Tchaikovsky, Rachmaninov, Vītols, Mascagni, Chapí e Bizet |
| 6 Giu ’25 Recital | baritono Luca Salsi pianoforte Nelson Calzi musiche di Bizet, Hahn, Martucci, Rossini, Donizetti e Verdi |
| 28 Giu ’25 Concerto Sinfonico | direttore Marco Armiliato soprano Maria Agresta Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Brahms, Wagner e Schumann |
| 18 Lug ’25 Concerto Sinfonico | direttore Dan Ettinger pianoforte Marc-André Hamelin Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Schönberg e Brahms |
| 31 Lug ’25 Concerto Sinfonico | direttore Oksana Lyniv Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Respighi, Weber e Beethoven |
| 18 Set ’25 Tre cantate napoletane | direttore Fabrizio Cassi Solisti Allievi dell’Accademia del Teatro di San Carlo Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo musiche di Rossini |
| 27 Set ’25 Don Chisciotte della Mancia | direttore Ivano Caiazza Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Giovanni Paisiello esecuzione in forma di concerto |
| 30 Ott ’25 Concerto Sinfonico | direttore Pablo Mielgo pianoforte Juan Pérez Floristán Orchestra del Teatro di San Carlo musiche di Chapí, de Falla |
Organizzato da
Ti potrebbe interessare
