Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Napoli, al Teatro San Carlo torna Norma di Bellini, protagonista Anna Pirozzi, la regia è di Justin Way
Freddie De Tommaso sarà Pollione, sul podio torna Lorenzo Passerini

Fondazione Teatro di San Carlo Presenta

“ Stagione 2023 -24 | Opera ”
Norma’ di Vincenzo Bellini torna in scena al Teatro San Carlo di Napoli dal 12 al 20 marzo 2024 in una nuova produzione curata dal registra australiano Justin Way, al suo debutto partenopeo; la direzione musicale è affidata a Lorenzo Passerini, di ritorno sul podio dell’Orchestra e Coro del Massimo napoletano dopo il successo de La sonnambula e Rigoletto.

L’allestimento del Teatro Real di Madrid, presentato per la prima volta a Napoli, si avvale delle scene di Charles Edwards e dei costumi di Sue Willmington, mentre le luci sono di Nicolás Fischtel e i movimenti scenici di Jo Meredith.

Sul palco uno straordinario cast che vede protagonisti Anna Pirozzi nel ruolo del titolo e Freddie De Tommaso in quello di Pollione, affiancati da Ekaterina Gubanova nella parte di Adalgisa e da Alexander Tsymbalyuk come Oroveso. Completano la compagnia di canto Veronica Marini, Clotilde, e Giorgi Guliashvili, Flavio; Maestro del Coro è Fabrizio Cassi.

Norma, capolavoro assoluto di Vincenzo Bellini, è considerata una pietra miliare della scuola belcantistica italiana e uno dei capisaldi del melodramma romantico. Terzultima delle sue dieci opere, la tragedia lirica in due atti fu scritta nel 1831 dal compositore allora trentenne, avvalendosi del libretto di Felice Romani, suo collaboratore abituale. Fonte era stato un lavoro teatrale di grande successo, il dramma “Norma ou L’Infanticide” di Louis-Alexandre Soumet, che aveva debuttato a Parigi nell’aprile 1831, pochi mesi prima dell’opera che fu rappresentata per la prima volta il 26 dicembre dello stesso anno al Teatro alla Scala di Milano.

Ed è proprio a quel tempo che si rifà il regista Justin Way, che in una sorta di metateatro ambienta la sua Norma all’epoca della prima rappresentazione, mescolando abiti ottocenteschi e costumi all’antica e tracciando paralleli tra l’oppressione dei Galli e l’oppressione degli italiani.

«L’allestimento è quello andato in scena a Madrid nel marzo 2021   – spiega Justin Way  – Con lo scenografo abbiamo centrato il lavoro sulla protagonista originale del dramma, Norma, sì, ma anche su una attrice/imprenditrice dell’epoca, una donna speciale, una sorta di Sarah Bernhardt. La storia della sacerdotessa sospesa tra essere guida del suo popolo e donna innamorata, prima, poi gelosa e vendicativa, e infine giusta, diventa dunque anche la storia di una produzione in cui la primadonna recita il ruolo di Norma, vivendo come donna le sue stesse esperienze. Una protagonista che non riesce a passare dal ruolo alla sua vita separando nettamente le due dimensioni».

Napoli, al Teatro San Carlo torna Norma di Bellini, protagonista Anna Pirozzi, la regia è di Justin Way

Altre informazioni di interesse

Al Teatro San Carlo ‘Norma’ debuttò nel 1833 con Maria Malibran nel ruolo della protagonista, che era stata invece interpretata da Giuditta Pasta nella prima assoluta del 1831 alla Scala. Successivamente ad impersonare la sacerdotessa dei Druidi sul palcoscenico del Lirico di Napoli furono artiste come Leyla Gencer nel 1965, Elena Suliotis nel 1970 e Montserrat Caballé nel 1973 e anni più recenti Mariella Devia (2016) e Angela Meade (2020).

Interpreti

Direttore | Lorenzo Passerini
Regia | Justin Way♭
Scene | Charles Edwards
Costumi | Sue Willmington
Luci | Nicolás Fischtel
Movimenti scenici | Jo Meredith

Interpreti
Norma | Anna Pirozzi
Adalgisa | Ekaterina Gubanova 
Pollione | Freddie De Tommaso
Oroveso | Alexander Tsymbalyuk
Clotilde | Veronica Marini♭
Flavio | Giorgi Guliashvili #

♭ debutto al Teatro di San Carlo
# ex allievo Accademia del Teatro di San Carlo

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Maestro del Coro | Fabrizio Cassi

Produzione del Teatro Real di Madrid

Programma

Vincenzo Bellini 
Norma

Tragedia lirica in due atti
Libretto di Felice Romani

dalla tragedia Norma ou l’infanticide di Alexandre Soumet

Repliche

12 marzo 2024 ore 20 ‘prima’
repliche 14 marzo ore 19  | 17 marzo ore 17 | 20 marzo ore 20

Chi organizza

Ti potrebbe interessare

Lorenzo Passerini𝄞 Direttore d’orchestra

Leggi Tutto
ADV-G2

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie