Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
Napoli, al Teatro di San Carlo la II edizione del Festival Pianistico
Sei appuntamenti con grandi interpreti di diverse generazioni e nazionalità, inaugura Maria João Pires, chiude Arcadi Volodos
Dopo il successo dello scorso anno, dal 21 aprile al 3 maggio 2023 torna a Napoli la II edizione del Festival Pianistico del Teatro di San Carlo, che promette di affascinare nuovamente il pubblico partenopeo con una serie di sei appuntamenti in cui si alterneranno pianisti di diverse generazioni e nazionalità.

Il concerto inaugurale, venerdì 21 aprile,  è affidato alla portoghese Maria João Pires, che si esibirà per la prima volta al San Carlo con un programma comprendente Faschingsschwank aus Wien op 26 (Il carnevale di Vienna), e Arabeske in sol maggiore, op. 18 di Robert Schumann, Pour le piano, L. 95 di Claude Debussy, Sonata in si bemolle maggiore per pianoforte, D. 960 di Franz Schubert.

Il 22 aprile è il turno del giovane pianista francese Alexandre Kantorow, anche egli debuttante al San Carlo; proporrà la Sonata n. 1 in do maggiore per pianoforte, op. 1 di Johannes Brahms, Dodici Lieder di Franz Schubert S. 558 di Franz Liszt, Fantasia in do maggiore per pianoforte, D. 760 “Wanderer-Fantasie” di Franz Schubert.

Giovedì 27 aprile ancora un debutto sul palco del Massimo partenopeo, con la pianista russa Yulianna Avdeeva, impegnata in brani di Chopin (Quattro mazurche, op. 41, Scherzo n. 3 in do diesis minore, op. 39, Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60 e Polonaise – Fantaisie in la bemolle maggiore, op. 61) e Rachmaninov (Quattro preludi da Dieci preludi, op. 23 Sonata n. 2 in si bemolle minore per pianoforte, op. 36).

Venerdì 28 aprile il Festival prosegue con il giovane Filippo Gorini, unico musicista italiano della rassegna, che presenta la Sonata n. 31 in la bemolle maggiore per pianoforte, op. 110 Ludwig van Beethoven, Otto Klavierstücke op. 76 (Pezzi per pianoforte) di Johannes Brahms e la Sonata in la maggiore per pianoforte, D. 959 di Franz Schubert.

Protagonista del penultimo appuntamento, domenica 30 aprile, sarà il parigino Jean-Paul Gasparian, con i Préludes per pianoforte – Livre I di Claude Debussy, la Sonata n. 3 in fa diesis minore, op. 23 di Aleksandr Skrjabin, Polyphonic Sonata e Four Pieces di Arno Babajanian.

Infine, mercoledì 3 maggio chiude la seconda edizione del Festival Pianistico del Teatro San Carlo, Arcadi Volodos: già apprezzato nella scorsa edizione, si cimenterà con i Davidsbündlertänze, op. 6 di Robert Schumann e Poemi, Preludi e Sonate di Aleksandr Skrjabin.

(Maria João Pires, photocredit ©Félix Broede; Arcadi Volodos, photocredit ©Marco Borggreve)

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

Filippo Gorini𝄞 Pianoforte

Leggi Tutto
Napoli, al Teatro di San Carlo la II edizione del Festival Pianistico

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie