Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Myung-Whun Chung torna al Festival del Maggio Musicale Fiorentino
Al celebre maestro coreano, legato a Firenze e al Maggio da quasi 40 anni, sono state conferite “Le Chiavi della Città”

Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Presenta

“ 86° Festival del Maggio Musicale Fiorentino ”
A distanza di un anno Myung-Whun Chung torna a Firenze per l’attesissimo e ormai tradizionale concerto sinfonico primaverile: sabato 25 maggio 2024, nell’ambito dell’86° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, il maestro coreano dirigerà musiche di Schubert e Brahms in una Sala Mehta esaurita in ogni ordine di posto.

Alla testa dell’Orchestra del Maggio, Chung aprirà la serata con la celebre “Incompiuta” di Franz Schubert, la Sinfonia n. 8 in si minore D. 759. Penultima delle Sinfonie scritte dal compositore austriaco, risale al 1822 e deve l’appellativo al fatto di essere formata da soli due movimenti anziché dai quattro che tradizionalmente costituivano questa forma nel periodo classico. Schubert non sentì mai questa sua opera dal vivo: fu infatti proposta al pubblico solo quarant’anni dopo la sua morte, grazie al fortuito ritrovamento del direttore d’orchestra Johann Herbeck.

La seconda parte del programma è dedicata a Johannes Brahms, di cui si ascolterà la Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98, considerata uno dei suoi massimi capolavori. Eseguita per la prima volta nell’ottobre del 1885 con lo stesso compositore alla direzione, ottenne fin da subito un grande successo.

Myung-Whun Chung ha un lungo legame con il Maggio, consolidato fin dal suo debutto fiorentino con un concerto sinfonico nel marzo del 1985. Innumerevoli gli spettacoli diretti da Chung nel corso delle stagioni del Teatro di cui nel 1987 venne nominato direttore ospite principale, carica che manterrà per i successivi cinque anni. Annoverato tra i più autorevoli direttori del nostro tempo, accanto ad un vasto repertorio sinfonico Myung-Whun Chung sulle scene fiorentine ha diretto alcuni titoli lirici, tra cui sono rimasti memorabili il Boris Godunov di Modest Musorgskij dell’autunno del 1987 e il Simon Boccanegra verdiano dell’anno successivo.

~

(Foto in alto, credit Michele Monasta | Maggio Musicale Fiorentino)

In Evidenza

Il 23 maggio 2024 la Città di Firenze conferisce “Le Chiavi della Città” al maestro Myung-Whun Chung “per aver arricchito indelebilmente la vita culturale di Firenze”.  A consegnare il riconoscimento, il Sindaco Dario Nardella nel corso della cerimonia che si è svolta al Teatro del Maggio musicale fiorentino. “Diventare cittadino di Firenze è un enorme onore – ha commentato Chung – ma la cosa più preziosa è il legame che ho con il pubblico di Firenze, con i musicisti dell’Orchestra e del coro”.  
Myung-Whun Chung torna al Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Altre informazioni di interesse

Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Radio 3

Interpreti

Direttore Myung-Whun Chung
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Programma

Franz Schubert
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 “Incompiuta”

Johannes Brahms
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98

Il Festival che ospita

Chi organizza

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie