Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Evento Speciale – Pasqua
Myung-Whun Chung alla Fenice di Venezia, per Pasqua dirige lo Stabat Mater di Rossini
Solisti il soprano Carmela Remigio, il mezzosoprano Marina Comparato, il tenore Maxim Mironov e il basso Gianluca Buratto; in programma anche l’Ave verum corpus di Mozart

Fondazione Teatro La Fenice Presenta

“ Stagione Sinfonica 2022/23 ”
Nel fine settimana pasquale Myung-Whun Chung torna protagonista alla Fenice di Venezia: venerdì 7 e sabato 8 aprile 2023, il pluripremiato maestro coreano dirigerà le compagini veneziane in un programma sacro legata alle celebrazioni della Settimana Santa: in programma il magnifico Stabat Mater di Rossini, preceduto dal toccante mottetto mozartiano Ave verum corpus.

Nello Stabat Mater del compositore pesarese affiancheranno l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice le voci soliste del soprano Carmela Remigio, del mezzosoprano Marina Comparato, del tenore Maxim Mironov e del basso Gianluca Buratto; Maestro del coro è Alfonso Caiani.

Gioachino Rossini scrisse questo brano, forse una delle più celebri intonazioni della sequenza duecentesca attribuita a Jacopone da Todi, nel periodo che seguì il suo ritiro dalle scene teatrali, avvenuto dopo le rappresentazioni del Guillaume Tell dato a Parigi nel 1829.

Fu don Manuel Fernández Varela, il potente arcidiacono di Madrid, a commissionargli il pezzo durante un viaggio in Spagna compiuto nel 1831. Rossini suddivise il testo medievale in dodici numeri musicali, ma le cattive condizioni di salute gli permisero di completarne soltanto sei (nn. 1, 5, 6, 7, 8, 9), affidando i rimanenti a Giovanni Tadolini, un compagno di studi giovanili presso la scuola bolognese di padre Mattei.

Cosi montata, la partitura fu eseguita il Venerdì Santo 1833 a Madrid, Dopo la morte di Varela, il manoscritto fu venduto dagli eredi, e nel 1841 giunse nelle mani dell’editore parigino Aulagnier, che avrebbe voluto stamparlo. Rossini però pose il veto e, d’accordo con il proprio editore Troupenas, ne completò la composizione, riducendo a quattro i sei numeri musicati da Tadolini. Dopo una vertenza giudiziaria, che diede parziale ragione a Rossini, lo Stabat Mater fu eseguito con grande successo al Théâtre de la comédie italienne di Parigi il 7 gennaio 1842 e, nel marzo dell’anno successivo, all’Archiginnasio di Bologna, sotto la direzione di Donizetti. In seguito, entrò stabilmente nel repertorio, insieme alla Petite messe solennelle, come uno dei capolavori della musica sacra ottocentesca.

Ad aprire il concerto al Teatro La Fenice sarà un’altra celebre composizione sacra, il mottetto eucaristico Ave verum corpus KV 618, una delle ultime composizioni di Mozart: pagina sacra tra le più pure, per il testo e per l’eterea stesura musicale, quasi a suggerire una visione celeste. Poche battute distillano una musica di rara bellezza.

(Photocredit, Michele Crosera)
Myung-Whun Chung alla Fenice di Venezia, per Pasqua dirige lo Stabat Mater di Rossini

Altre informazioni di interesse

Il concerto di venerdì 7 aprile 2023 (ore 20)sarà trasmesso in diretta su Rai Radio3.

Interpreti

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
direttore Myung-Whun Chung
maestro del Coro Alfonso Caiani

soprano Carmela Remigio
mezzosoprano Marina Comparato
tenore Maxim Mironov
basso Gianluca Buratto

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Ave verum corpus KV 618

Gioachino Rossini
Stabat Mater per soli, coro e orchestra

Repliche

7 aprile 2023 ore 20
8 aprile 2023 ore 17

Chi organizza

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie