Concertisti Classica
Municipi Sonori, a Bari concerti gratuiti con l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli nelle chiese della città
L’Assessorato alle Culture del Comune di Bari in collaborazione con la Fondazione Petruzzelli porta la musica classica in tutti i municipi della città
Dal 3 Dicembre 2021

al 29 Dicembre 2021

Municipi Sonori di Natale” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Bari (Assessorato alle Culture) in collaborazione con la Fondazione Petruzzelli, mirata a diffondere la musica classica in tutta la città nel periodo delle festività natalizie.

Sono sei i concerti gratuiti che vedono protagonisti l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli, e si svolgeranno in diverse chiese coinvolgendo tutti i municipi di Bari. In programma melodie tradizionali, canti natalizi  e le note della grande musica di Bizet, Rossini, Verdi, Cajkovskij, Brahms, Strauss, Bach.

Due concerti saranno tenuti dall’Orchestra, diretta dal maestro Paolo Lepore, e sono in programma il 3 e il 4 dicembre nelle chiese del Santissimo Salvatore nel quartiere Loseto e di San Pio a Enziteto. Il Coro, diretto dal maestro Fabrizio Cassi, si esibirà per quattro serate, dal 26 al 29 dicembre, nelle chiese di Santa Fara a Poggiofranco, di San Paolo nell’omonimo quartiere, di San Nicola a Torre a Mare e di San Francesco a Japigia.

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 20.30 e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle disposizioni antiCovid.

“Con Municipi sonori di Natale vogliamo replicare l’esperienza positiva della scorsa estate – ha detto il sindaco Antonio Decaro – , quando una serie di spazi aperti della città sono stati palcoscenico della grande musica, consentendo a migliaia di persone di ritrovarsi insieme per condividere il piacere della bellezza. Proseguiamo perciò nella stessa direzione anche nel mese di dicembre, portando l’arte e la cultura in tutti i quartieri e accompagnando idealmente gli artisti del Petruzzelli nel loro viaggio per incontrare nuovo pubblico”.

“Questa seconda edizione ha per noi un significato importante – ha detto il Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, Massimo Biscardi – trasmettere al pubblico speranza e fiducia in un futuro migliore, in cui l’arte musicale abbia un ruolo importante e formativo”. In questa ottica la Fondazione ha anche messo a disposizione di ciascun municipio 50 abbonamenti per la stagione in corso al 50% del prezzo, “per accompagnare nuove famiglie alla scoperta della musica”.

Vedi Anche

Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari
La Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari è il quattordicesimo ente. . .

Scopri di più
Municipi Sonori, a Bari concerti gratuiti con l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli nelle chiese della città

In Evidenza

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 20.30 e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle disposizioni antiCovid.
concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti