Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Festival a Cremona
Monteverdi Festival 2024 | 41ª edizione • Cremona
Oltre 30 appuntamenti tra produzioni d’opera, concerti, incontri e residenze formative compongono il cartellone 2024, “l’edizione più ricca di sempre”
Dal 14 Giugno
al 23 Giugno, 2024
Organizzato da: Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona

A Cremona, capitale della scena musicale barocca e culla del canto lirico: “dove tutto è nato e tutto rinasce”

A Cremona dal 14 al 23 giugno 2024 torna il Monteverdi Festival, omaggio della città ad uno dei suoi figli più illustri, il Divin Claudio, il visionario compositore padre del melodramma. Nato all’ombra del Torrazzo nel 1567 e morto a Venezia nel 1643, Claudio Monteverdi rivoluzionò il rapporto  tra musica, parola e drammaturgia, ponendo le basi di un nuovo genere teatrale e musicale, l’opera lirica che è un emblema dell’Italia nel mondo, tanto che, tanto che l’Unesco ha recentemente dichiarato la pratica del canto lirico italiano patrimonio immateriale dell’Umanità.

Ricchissimo il programma offerto dalla 41ª edizione del Monteverdi Festival, che mette in cartellone oltre trenta appuntamenti tra produzioni operistiche, concerti, incontri, residenze formative ed esperienze crossover tra più linguaggi performativi.

Tra le star del Festival, Cecilia Bartoli, protagonista del Gala Concert che chiude la programmazione (23 giugno), Sir John Eliot Gardiner che incontra il pubblico nel giorno dell’inaugurazione (14 giugno), e grandi nomi del barocco come i direttori Antonio Greco, Francesco Corti, Fabio Biondi, Giordano Antonelli, William Christie, Federico Maria Sardelli, Gianluca Capuano, alla guida di orchestre come Il Pomo d’oro, il Concerto de’ Cavalieri, Europa Galante, Musica Antiqua Latina, Les Arts Florissants, Modo Antiquo, Les Musiciens du Prince, l’Orchestra Monteverdi Festival Cremona Antiqua. Impreziosiscono il cartellone voci internazionali tra le più apprezzate del repertorio, come il sopranista Samuel Mariño, il controtenore Nicolò Balducci, il baritono Mauro Borgioni, i soprani Francesca Lombardi Mazzulli e Giulia Bolcato; da segnalare poi il debutto in Italia del regista francese Olivier Fredj, che dopo il recente successo di ‘Bastarda’ alla Monnaie di Bruxelles firma la nuova regia de L’Orfeo, e la prima partecipazione al Festival del giovane Roberto Catalano, che mette in scena il Polittico monteverdiano.

Il Programma

•  Due nuove produzioni liriche monteverdiane contrassegnano il Festival 2024, che si apre al Teatro Ponchielli con L’Orfeo, il primo capolavoro nella storia del melodramma, con la direzione musicale di Francesco Corti, la regia di Olivier Fredj e nel cast i vincitori del Concorso internazionale di canto barocco CMC – Cavalli Monteverdi Competition, e il Polittico Monteverdiano, progetto che celebra i 400 anni dalla prima rappresentazione de Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, mettendo in scena, per la prima volta in epoca moderna, i madrigali in stile rappresentativo, tra cui appunto il celebre Combattimento, con la regia di Roberto Catalano. Direttore al cembalo Antonio Greco, che è anche direttore musicale principale del Festival.

•  Sette i concerti, nelle chiese, nei teatri e nei palazzi storici più belli della città, con artisti di fama internazionale come il sopranista Samuel Mariño, che rilegge i capolavori del barocco con l’intento dichiarato di diffondere un messaggio di libertà e di accettazione universali; il violinista Fabio Biondi, alla guida della sua prestigiosa orchestra Europa Galante; ma anche il celebre Modo Antiquo diretto da Federico Maria Sardelli e l’ensemble Musica Antiqua Latina guidato da Giordano Antonelli. Uno degli appuntamenti più attesi sarà quello con Les Arts Florissants, il noto complesso fondato e diretto da William Christie. E c’è anche Voces Suaves, gruppo vocale di Basilea tra i più rinomati del repertorio rinascimentale e barocco. Non manca poi l’Orchestra del Monteverdi Festival – Cremona Antiqua, nata nel 2021 come orchestra in residenza del Monteverdi Festival e composta dai più attivi musicisti italiani e stranieri in questo repertorio, guidati da Antonio Greco.

•. Ma è un Festival anche di grandi sorprese, come l’incontro pubblico su Monteverdi con l’ospite d’eccezione John Eliot Gardiner e il gala di chiusura che vede Gianluca Capuano dirigere Les Musiciens du Prince con la partecipazione straordinaria di Cecilia Bartoli, stella mondiale del canto lirico, artista tra le più raffinate del repertorio barocco, per la prima volta a Cremona.

•. Tra gli eventi che hanno anticipato l’inaugurazione del Festival, ha avuto un grande successo il Vespro della beata Vergine, pietra miliare della produzione monteverdiana, lo scorso maggio nella Chiesa di San Marcellino. Un omaggio del Festival alla città e ai cremonesi che custodiscono il patrimonio del loro più illustre concittadino. Protagonisti l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone, il Coro del Centro di Musica Antica Ghislieri di Pavia.

•  Per dieci giorni Cremona vedrà nei luoghi più simbolici della città appuntamenti inclusivi e originali come “MonteverdiDappertutto“, che porta la musica del Divin Claudio a lavoratori e lavoratrici di aziende e strutture sanitarie, “MonteverdiNight“, con proposte musicali notturne in un connubio tra danza, musica, improvvisazione e teatro. Non mancheranno, inoltre, i workshop dedicati ai più giovani grazie alla residenza di musica antica “MonteverdiAcademy“.

Ti potrebbe interessare

Fabio Biondi𝄞 Direttore d’orchestra, Violinista Violino

Leggi Tutto
Gianluca Capuano𝄞 Direttore d’orchestra Organo Strumentista

Leggi Tutto
Francesco Corti𝄞 Direttore d’orchestra, Altri strumenti Clavicembalo

Leggi Tutto
Ottavio Dantone𝄞 Direttore d’orchestra, Altri strumenti Clavicembalo

Leggi Tutto
Federico Maria Sardelli𝄞 Direttore d’orchestra Flauto Compositore, Strumentista

Leggi Tutto
Monteverdi Festival 2024 | 41ª edizione • Cremona
ADV-G2
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Monteverdi Festival 2024 | 41ª edizione • Cremona

    Dal 14 Giugno. Terminato il 23 Giugno ’24

    Rome Chamber Music Festival 2024 | XXI edizione

    Dal 17 Giugno. Terminato il 20 Giugno ’24

    Nume Academy & Festival 2024 | 7ª edizione – Cortona

    Dal 17 Giugno. Terminato il 23 Giugno ’24

    Festival Toscano di Musica Antica 2024, Pisa

    Dal 27 Giugno. Terminato il 7 Luglio ’24

    Trasimeno Music Festival 2024 | 19ª edizione

    Dal 27 Giugno. Terminato il 3 Luglio ’24

    Concorsi

    Notizie