Prima rappresentazione
Opera
Napoli

Mitridate, re di Ponto di Mozart per la prima volta al Teatro di San Carlo

Riccardo Frizza dirige l’opera mozartiana nella produzione firmata da Claus Guth.
Fondazione Teatro di San Carlo

Stagione d’Opera 2025 – 26

Dal 24 settembre al 1° ottobre 2026 il Teatro di San Carlo presenta per la prima volta sul proprio palcoscenico Mitridate, re di Ponto di Wolfgang Amadeus Mozart, dramma per musica in tre atti su libretto di Vittorio Amedeo Cigna-Santi. Sul podio dell’Orchestra del Teatro di San Carlo sale Riccardo Frizza, mentre la regia è affidata a Claus Guth. Nel ruolo del titolo è impegnato Giovanni Sala, con Sara Blanch come Aspasia, Mariangela Sicilia come Sifare e Franco Fagioli come Farnace.

Mitridate, re di Ponto mette al centro il conflitto familiare e politico del sovrano Mitridate con i figli Farnace e Sifare, entrambi legati ad Aspasia. La vicenda intreccia rivalità dinastiche, passioni private e contrapposizioni politiche in una struttura fondata su un’articolata successione di arie solistiche, che sottopone le voci a una scrittura di particolare impegno virtuosistico.

La produzione porta la firma scenica di Claus Guth, con scene di Christian Schmidt, costumi di Ursula Kudrna, luci di Olaf Winter e coreografia di Sommer Ulrickson. Partecipano l’Orchestra del Teatro di San Carlo e il Balletto del Teatro di San Carlo, diretto da Clotilde Vayer. L’allestimento nasce dalla collaborazione del Teatro di San Carlo con il Teatro Real di Madrid, Oper Frankfurt e il Gran Teatre del Liceu di Barcellona.

Completano il cast Giuliana Gianfaldoni nel ruolo di Ismene, Alasdair Kent come Marzio e Agustín Pennino come Arbate. La prima rappresentazione del titolo al San Carlo porta nel teatro napoletano una delle opere giovanili di Mozart, nella quale la forma dell’opera seria diventa terreno per un confronto serrato fra autorità, affetti familiari e rivalità amorose.

Mitridate, re di Ponto di Mozart per la prima volta al Teatro di San Carlo

Interpreti

  • Riccardo Frizza – direttore
  • Giovanni Sala – Mitridate
  • Sara Blanch – Aspasia
  • Mariangela Sicilia – Sifare
  • Franco Fagioli – Farnace
  • Giuliana Gianfaldoni – Ismene
  • Alasdair Kent – Marzio
  • Agustín Pennino – Arbate
  • Orchestra del Teatro di San Carlo
  • Balletto del Teatro di San Carlo
  • Clotilde Vayer – direttrice del Balletto

Programma

  • Mitridate, re di PontoWolfgang Amadeus Mozart – regia di Claus Guth

Repliche

  • 24 settembre 2026, ore 19.00
  • 26 settembre 2026, ore 17.00
  • 29 settembre 2026, ore 19.00
  • 1° ottobre 2026, ore 18.00

Chi organizza

Fondazione Teatro di San Carlo in NapoliFondato nel 1737 per volere di Carlo III di Borbone, il San …

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare