Opera
Milano

Milano, alla Scala torna Rigoletto di Verdi nell’allestimento firmato da Mario Martone

Dirige Marco Armiliato, Amartuvshin Enkhbat nel ruolo del protagonista
Fondazione Teatro alla Scala
Stagione 2024 – 25 | Opera

Alla Scala di Milano, dal 7 al 28 ottobre 2025, torna in scena per sette rappresentazioni Rigoletto di Giuseppe Verdi, nell’acclamato allestimento firmato nel 2022 da Mario Martone, con le scene di Margherita Palli e i costumi di Ursula Patzak. Sul podio salirà Marco Armiliato (l’edizione del debutto era stata diretta invece da Michele Gamba).

Nel ruolo del titolo torna l’applauditissimo Amartuvshin Enkhbat, protagonista anche nelle passate stagioni scaligere. Regula Mühlemann interpreterà Gilda, mentre nelle recite del 25 e del 28 ottobre il ruolo sarà affidato a Francesca Pia Vitale. Il Duca avrà la voce di Dmitry Korchak, reduce dai recenti successi in Guillaume Tell e Onegin; Gianluca Buratto sarà Sparafucile, e Martina Belli vestirà i panni di Maddalena. Il Coro del Teatro alla Scala è preparato dal Maestro Alberto Malazzi.

Per Marco Armiliato, questo Rigoletto segna il debutto verdiano sul podio scaligero, dopo le direzioni di Fedora (2022), Andrea Chénier (2023) e diversi concerti. Tra i suoi prossimi impegni figurano I Puritani e Madama Butterfly al Metropolitan, Nabucco e Madama Butterfly alla Wiener Staatsoper, e Tosca alla Bayerische Staatsoper.

Come già accaduto per La cena delle beffe, Andrea Chénier e Chovanščina (Premio Abbiati come miglior spettacolo del 2020), Mario Martone si avvale ancora della collaborazione di Margherita Palli e Ursula Patzak, firmando una lettura intensa e visivamente potente. La regia, con una conclusione spiazzante, punta a restituire “la spasmodica ricerca del vero” che animava Verdi alla vigilia della prima veneziana del 1851.

“Penso sia fondamentale restituire la violenza che Verdi aveva in mente” – spiegava il regista Mario Martone – “Per questo vorrei che si riconoscesse subito una divisione netta tra il mondo del Duca e il mondo dei reietti. Ispirandoci al film Parasite di Bong Joon-ho, abbiamo pensato a una struttura girevole che permetterà di passare da una dimensione piacevole di benessere borghese a una di bassifondi.”

Milano, alla Scala torna Rigoletto di Verdi nell’allestimento firmato da Mario Martone

Interpreti

Direttore Marco Armiliato
Regia Mario Martone

Scene Margherita Palli
Costumi Ursula Patzak
Luci Pasquale Mari
Coreografia Daniela Schiavone

Personaggi e interpreti

Il Duca di Mantova Dmitry Korchak
Rigoletto, buffone di Corte Amartuvshin Enkhbat
Gilda Regula Mühlemann
Francesca Pia Vitale (25, 28 ott.)
Sparafucile Gianluca Buratto
Maddalena Martina Belli
Giovanna Carlotta Vichi
Il Conte di Monterone Fabrizio Beggi

  Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Maestro del Coro Alberto Malazzi

Produzione Teatro alla Scala  

Programma

Rigoletto
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi 

Repliche

7 ottobre 2025 ore 20 ‘prima’
repliche 10, 13, 16, 22, 25, 28) ottobre 2025 ore 20

Chi organizza

Fondazione Teatro alla Scala di MilanoConsiderato tra i più prestigiosi teatri al mondo, ospita da …

Ti potrebbe interessare

Marco ArmiliatoDirettore d’orchestra

Ti potrebbe interessare