Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Mietta
Sighele

La musica ha avuto in Mietta Sighele una rappresentante d’eccezione. Carismatica, passionale, autentica.

Dedizione, passione e umiltà unitamente ad incredibili doti artistiche e vocali hanno reso celebre Mietta Sighele in tutto il mondo.

Nata a Rovereto, ha studiato a Trento e alla scuola del Teatro dell’Opera di Roma, vincendo nel 1959 il Concorso “Voci Nuove” dello Sperimentale di Spoleto.
Ha debuttato al Festival dei Due Mondi in La Bohème, sotto la direzione di Thomas Schippers, regia di Giancarlo Menotti.
Oltre al repertorio pucciniano, ha eseguito anche quello francese, slavo e russo (Bizet, Charpentier, Massenet, Tchaikovsky, Janácek, Musorgskij) ed è stata fine interprete del Settecento italiano, da Traetta a Paisiello, oltre che del Novecento, in opere di Barber, Pizzetti, Poulenc e Rota.
Ha curato la musica da concerto antica e moderna e l’oratorio. Nel corso dell’anno perosiano, ha inaugurato la Sala Nervi in Vaticano con il “Natale del Redentore” alla presenza di Papa Paolo VI.
È stata invitata nei più importanti teatri del mondo: Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro Comunale di Firenze, Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Staatsoper Amburgo, Staatsoper Vienna, Staatsoper Monaco di Baviera, Operà di Parigi, Chicago Lyrics Center Opera, Festival Musicale Primavera di Praga, Covent Garden di Londra, Metropolitan di New York, Concert Gebouw di Amsterdam, Teatro Colon di Buenos Aires, Opera House di Sidney, Bunka Kaikan di Tokyo, etc.
Ha cantato con Riccardo Muti, Zubin Metha, Efrem Kurtz, Giannandrea Gavazzeni, Yuri Ahronovitch, Tullio Serafin, Thomas Schippers, Herbert Von Karajan e George Prêtre, mentre tra i partners più celebri si ricordano Giuseppe Di Stefano, Mario Del Monaco, Richard Tucker, Gianni Raimondi, Luciano Pavarotti, Alfredo Krauss, Veriano Luchetti e Josè Carreras.
Per 5 anni ha insegnato allo Sperimentale di Spoleto ed è presente nelle giurie di vari concorsi sia nazionali che internazionali. Premio Puccini 1999.
Membro dell’Accademia degli Agiati, è anche direttore artistico del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai”.
Nel 2010 è stata invitata dal Prof. Beniamino Quintieri, Commisario Generale del Governo per l’esposizione Universale di Shanghai 2010 “Better City, Better Life” a realizzare un’ edizione straordinaria del Concorso “Riccardo Zandonai” nel Padiglione Italia.

Premio “Le Muse” alla carriera 2018.
cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie