Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Michele Spotti è stato nominato direttore musicale dell’Opéra di Marsiglia
Il giovane direttore d’orchestra milanese assumerà l’incarico a partire dalla stagione 2023-24
Il direttore d’orchestra Michele Spotti a soli 29 anni è stato nominato Direttore musicale dell’Opera e dell’Orchestra Filarmonica di Marsiglia. Entrerà in carica dalla prossima stagione, 2023-24, succedendo all’attuale Direttore musicale Lawrence Foster. L’annuncio è stato dato dal Sindaco della città francese, Benoît Payan e dal Direttore generale dell’Opéra di Marsiglia Maurice Xiberras.

Il giovane maestro ha debuttato sul podio a vent’anni con Le Nozze di Figaro al Teatro Mancinelli di Orvieto, da allora ha diretto in teatro e festival di tutto il mondo. Spotti riceve il nuovo incarico dopo i successi alla direzione del Guillaume Tell di Rossini che ha inaugurato la passata stagione del teatro marsigliese, e del concerto sinfonico dedicato a Bruckner e Beethoven lo scorso dicembre.

«È un grandissimo onore accogliere questa nomina: è stato facile innamorarsi dell’Opéra di Marsiglia, della sua orchestra, del suo coro e di tutte le maestranze. La luce di Marsiglia si riflette nelle sonorità dell’orchestra, anche grazie agli eccellenti direttori che mi hanno preceduto. Il percorso di crescita reciproco ci vedrà affrontare repertori eterogenei, sia in ambito operistico sia sinfonico. Il mio obiettivo sarà quello di creare un’identità sonora ancora più forte, valorizzando le enormi potenzialità di una già ottima compagine.

Perché il Teatro possa essere aperto a tutti, mi impegnerò inoltre per una diffusione capillare della programmazione sul territorio, anche con l’intento di avvicinare il pubblico di ogni fascia d’età.

Non mancherò inoltre di portare con me a Marsiglia una profonda e umile dedizione allo studio, vera scintilla per far scaturire la curiosità e la gioia di suonare. Ringrazio il sindaco Benoît Payan, la Città di Marsiglia, il Direttore generale dell’Opéra di Marsiglia Maurice Xiberras, e il Teatro tutto», ha dichiarato Michele Spotti.

(Michele Spotti, photocredit Marco Borrelli)

Ti potrebbe interessare

Michele Spotti𝄞 Direttore d’orchestra

Leggi Tutto

Fonte: Comunicato stampa

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie