Concertisti Classica
Michele
Mariotti

“…il teatro è un luogo in cui si pensa, si ama, si sogna: un luogo dove ci si rende conto di essere vivi…” (Michele Mariotti)

Michele Mariotti è Direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma dal novembre 2022; è stato Direttore principale e poi Direttore musicale fino al 2018 del Teatro Comunale di Bologna. È ospite dei principali teatri e festival italiani ed internazionali, ed è salito sul podio delle più prestigiose orchestre.

Michele Mariotti è Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma dal 2022.
 
Insignito del 36° Premio Abbiati come Miglior direttore d’orchestra, è ospite dei principali teatri e festival italiani ed internazionali. Fra questi, La Scala di Milano, l’Opéra di Parigi, la Wiener Staatsoper, la Royal Opera House Covent Garden di Londra, la Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, la Deutsche Oper di Berlino, il Festival di Salisburgo, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Metropolitan di New York, il San Carlo di Napoli, il Festival Verdi di Parma, l’Opera di Amsterdam, la Lyric Opera di Chicago, l’Opera di Los Angeles, il Festival di Wexford, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, il Teatro Real di Madrid.
 
Michele Mariotti è salito sul podio dell’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, dell’Orchestre National de France, dei Münchner Symphoniker, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, della Danish National Symphony Orchestra, dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della Nederlands Philharmonisch Orkest, della Gürzenich Orchester Köln, della Filarmonica della Scala, della RTÉ National Symphony Orchestra, solo per citarne alcune.
 
Collabora con registi di spicco come Mario Martone, David McVicar, Emma Dante, Davide Livermore, Damiano Michieletto, Robert Carsen, Simon Stone, Michael Mayer, Herbert Fritsch, Benedict Andrews, Tobias Kratzer, Johannes Erath.
 
Dal 2008 è stato Direttore principale e poi Direttore musicale fino al 2018 del Comunale di Bologna, teatro in cui ha diretto numerosi concerti sinfonici e decine di produzioni operistiche, fra cui La bohème con la regia di Graham Vick, che ha vinto il premio della critica musicale “Franco Abbiati” come miglior spettacolo del 2018. Ha guidato inoltre l’Orchestra e il Coro del Comunale di Bologna in tournée in varie città italiane e a Tokyo, a Mosca, a Parigi.
 
Fra i suoi impegni più recenti, il debutto alla Wiener Staatsoper con Il barbiere di Siviglia e l’inaugurazione di stagione del Teatro di San Carlo di Napoli con l’Otello di Verdi. Nel 2022 ha diretto inoltre Macbeth al Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia e ha debuttato sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A seguire, ha diretto la Gürzenich Orchester Köln alla Philharmonie di Colonia, la Radio Filharmonisch Orkest al Concertgebouw di Amsterdam e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo per il concerto che ha celebrato i 25 anni della riapertura del Teatro. A luglio ha debuttato al Festival d’Aix-en-Provence con la nuova produzione di Moïse et Pharaon.
 
Nella prossima stagione, oltre agli impegni al Teatro dell’Opera di Roma, tornerà al Teatro alla Scala, alla Wiener Staatsoper, all’Opéra di Parigi e avrà un’intensa attività sinfonica in Europa e Giappone.
 
Michele Mariotti ha concluso gli studi umanistici e si è diplomato in composizione al Conservatorio Rossini della sua città, Pesaro, dove ha anche studiato direzione d’orchestra sotto la guida di Manlio Benzi. Contemporaneamente si è diplomato in direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese con Donato Renzetti.
 

Correlati

Luisa Miller di Verdi in scena al Teatro dell’Opera di Roma, dirige Michele Mariotti
La regia è di Damiano Michieletto, nel cast Pertusi, Poli, Barcellona, Spotti, Enkhbat,. . .

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale

Scopri di più
concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti