Michele
Fontana
– Portfolio
E’ un artista versatile, capace di unire il ‘900 al barocco, dal pianoforte moderno al pianoforte mesotonico seicentesco come mai nessuno ha fatto prima d’ora.
Bonavigo

Repertorio

Rinascimento, Barocco, Settecento, Ottocento, Novecento, Contemporaneo

Esibizioni

Nell'ultimo anno ha effettuato oltre venti esibizioni.

Disponibile per esibizioni: in Italia, all’estero; disponibile per eventi privati.
Per saperne di più invia una richiesta di informazioni.

Lezioni

Insegna ed è disponibile per lezioni private a principianti, a livelli intermedi, a livelli preaccademici, a livelli accademici, a livello di perfezionamento (master)

Nuovo album: Fontana plays Frescobaldi on meantone piano

La registrazione integrale dell’opera omnia per tastiera di Girolamo Frescobaldi eseguita per la prima volta su un pianoforte accordato con il sistema mesotonico.
Un vero e proprio esperimento, innovativo, unico e mai realizzato finora che ha l’obiettivo di riproporre Frescobaldi in una veste rinnovata, con nuovi colori e nuove emozioni!

Carriera

Difficile incasellare in una sola categoria una personalità complessa e poliedrica come quella di Michele Fontana.
Dopo essersi brillantemente diplomato in pianoforte e in organo presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Sabrina Reale e Umberto Forni, ha sentito infatti il bisogno di ampliare e completare ulteriormente la sua formazione: ha conseguito così negli anni successivi anche la Laurea Specialistica in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Mantova con Edoardo Maria Strabbioli, e la Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena.
I suoi interessi musicali da sempre spaziano in maniera trasversale dal barocco al periodo classico e moderno; per questo non deve stupire che tra i Maestri dei corsi di perfezionamento da lui frequentati figurino insieme pianisti, clavicembalisti e organisti quali Pier Narciso Masi, Leslie Howard, Sylvie Gazeau, Lorenzo Ghielmi, Francesco Cera, Giancarlo Parodi, Guy Bovet e Ludger Lohmann.
La sua curiosità intellettuale, la voglia di sperimentazione e le sue competenze scientifiche l’hanno spinto, col passare degli anni, a cimentarsi in una sfida ancor più ambiziosa: unire la sua conoscenza musicale ai suoi studi ingegneristici producendo dischi di altissima qualità che rispecchino il più fedelmente possibile ogni tipo di sonorità.
Nel 2018, dopo aver progettato e allestito il 51 Recording Studio, decide di fondare l’etichetta Fluente Records, nata con l’intento di dare al pubblico solo prodotti sonori di livello superiore.
Michele Fontana, unificando tutte le competenze musicali, digitali e scientifiche accumulate nei lunghi anni di formazione, riesce così oggi ad occuparsi personalmente di tutte le fasi della produzione discografica, dalla registrazione alla post-produzione, con un approccio creativo che mette in risalto sia il lato squisitamente tecnico che quello musicale.
Dopo il disco “ ‘900” dedicato a Stravinsky, Bartòk, Prokofiev, Ligeti, che ha riscosso un grande interesse da parte di pubblico e critica, l’ultima registrazione di Fontana è una novità assoluta nel panorama discografico: l’opera omnia di Girolamo Frescobaldi eseguita sull’organo antico e sul pianoforte moderno accordato per la prima volta con sistema mesotonico.

Dopo essersi brillantemente diplomato in pianoforte e in organo presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Sabrina Reale e Umberto Forni, ha sentito infatti il bisogno di ampliare e completare ulteriormente la sua formazione: ha conseguito così negli anni successivi anche la Laurea Specialistica in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Mantova con Edoardo Maria Strabbioli.
Si è perfezionato con Pier Narciso Masi, Leslie Howard, Sylvie Gazeau, Lorenzo Ghielmi, Francesco Cera, Giancarlo Parodi, Guy Bovet e Ludger Lohmann.
  • IMAGES – Angelo Cavallo (tromba), Michele Fontana (piano) – Preludio Records 2016
  • Complete Fantasies on Verdi Operas – Angelo Cavallo (cornetta), Michele Fontana (piano) – Dynamic 2017
  • ‘900 (musiche di Stravinsky, Ligeti, Bartòk, Prokofiev) – Michele Fontana, piano – Fluente Records 2019
  • Fontana Plays Frescobaldi on Meantone Piano – Michele Fontana (pianoforte mesotonico e organo) 9 cd – Fluente Records
Torneo Internazionale della Musica (TIM) 2016
Concorso Internazionale “Andrea Antico da Montona”
Concorso Nazionale d’Organo “Città di Viterbo”
in fase di definizione
Grazie alle conoscenze del repertorio antico e barocco Michele Fontana può spaziare dal barocco al novecento. Le ultime incisioni discografiche spaziano dal novecento storico (Stravinsky, Bartòk, Ligeti, Prokofiev) al barocco con Frescobaldi.
I prossimi progetti discografici riguarderanno Bach e i pezzi più importanti e rappresentativi per tastiera.
In Evidenza

Dopo il disco “ ‘900” dedicato a Stravinsky, Bartòk, Prokofiev, Ligeti, l’ultima registrazione di Fontana è una novità assoluta nel panorama discografico: l’opera omnia di Girolamo Frescobaldi eseguita sull’organo antico e sul pianoforte moderno accordato per la prima volta con sistema mesotonico seicentesco.

Notizie & Eventi Correlati

In aggiornamento.

Galleria Fotografica
Media
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Rassegna Stampa

In allestimento

In allestimento

Contatta Michele Fontana
Se apprezzi Michele Fontana, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp