Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Michelangelo
Mazza

Nel 2022 ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli con Aida dirigendo Anna Netrebko

Primo violino solista per quattordici anni presso il Teatro Regio di Parma, ha maturato grande esperienza nel repertorio operistico italiano grazie anche alla collaborazione con i più illustri direttori del nostro tempo, tra i quali Riccardo Muti, Yuri Temirkanov e Lorin Maazel.

Nel 2014 ha debuttato come direttore d’orchestra nel Falstaff di Verdi al Theatro Municipal de São Pauló, e nello stesso anno ha diretto numerosi concerti sinfonici al Teatro Lirico di Cagliari.


Nel 2015 ha riscosso grandi consensi per la direzione di Pagliacci a Tirana e di Rigoletto a Catania. Invitato nel 2016 a tornare a Cagliari per eseguire sia un concerto di opere di Beethoven che La bohème, è apparso nuovamente anche a San Paolo, dove ha ricoperto il ruolo di direttore per Manon Lescaut e Così fan tutte. A Milano è stato due volte alla guida de La Verdi di Milano e nell’autunno dello stesso anno è stato invitato anche al Festival Verdi di Parma, dove ha diretto l’Amleto di Shostakovich alla Maratona Shakespeariana.


Nel 2017 ha incontrato la coppia di cantanti lirici di fama mondiale composta da Anna Netrebko e Yusif Eyvazov, con i quali ha tenuto un concerto berlinese alla Waldbühne. Questa collaborazione proseguirà negli anni successivi con numerosi spettacoli d’opera e tournée di concerti.


All’inizio del 2018 è salito sul palco della nuova Lotte Concert Hall di Seul con il soprano Jo Su-Mi per un concerto in occasione delle Olimpiadi invernali di PyeongChang.


Nel 2019 ha debuttato alla Deutsche Opera di Berlino con Netrebko e Eyvazov, ha diretto concerti a Colonia, alla Elbphilharmonie di Amburgo e a Francoforte, oltre a un gala operistico con Olga Peretyatko alla Müpa di Budapest.


Immagini: charlesbrooks.info
cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie