Messina International Clarinet Competition Italy “Working in the Orchestra”
Teatro di Messina, prende il via la 1. edizione del concorso

Concorso

Inizio 29 Settembre 2021

Fine 3 Settembre 2021

Iscrizioni fino al: 15 Luglio 2021

Messina

Una settimana dal respiro internazionale, occasione di confronto per giovani musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, questo vuol essere la nuova iniziativa – prestigiosa e originale – varata dal Teatro di Messina.

Ripartire dai giovani e per i giovani, è l’obiettivo del Concorso che si preannuncia di assoluto livello, con la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele e la presenza di una giuria composta da Professori provenienti dalle più prestigiose orchestre mondiali.

Il Concorso, aperto ai clarinettisti di tutte le nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1986, incoraggia e valorizza i giovani strumentisti, offrendo concrete occasioni di crescita artistica e professionale.

Si prefigge di promuovere la cultura musicale, diffondendo in particolare la conoscenza degli strumenti a fiato, e vuole contribuire alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale della Città di Messina e del suo territorio.

Musicisti illustri del panorama internazionale comporranno la giuria: Rossana Rossignoli (Italia), Principal Clarinet Basel Symphony Orchestra – Andrew Marriner (Regno Unito), ex Principal Clarinet London Symphony Orchestra – Davide Lattuada (Italia), Bass Clarinet Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam – Jean-Marc Volta (Francia), ex Bass Clarinet Orchestre National de France – Calogero Palermo (Italia) Principal Clarinet Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam.

Per la Finale si uniranno alla giuria: Salvatore Percacciolo, Direttore d’Orchestra – Matteo Pappalardo, Direttore Artistico del Teatro di Messina e del Concorso – Antonino Averna, Direttore del Conservatorio A. Corelli di Messina – Marcello Caputo, Principal Clarinet Orchestra del Teatro di Messina e Segretario Artistico del Concorso.

Altre informazioni sul Concorso

Premi: Ai vincitori delle sezioni Primo Clarinetto e Clarinetto Basso sarà corrisposto un premio in denaro di 4.000 €, più un concerto da solista nella stagione musicale (2022) del Teatro Vittorio Emanuele di Messina
L’evento sarà in presenza, trasmesso in streaming e condiviso con le piattaforme mondiali di settore
concertisti-classica-logo-80x80

Per ulteriori informazioni contatta Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina

Se ti piace l'evento di Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, fallo sapere ai tuoi amici.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Autore: Uber Bertiè

ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0