Messina International Clarinet Competition Italy “Working in the Orchestra”

Concorso

Teatro di Messina, prende il via la 1. edizione del concorso
Dal 29 Settembre 2021

al 3 Settembre 2021

Iscrizioni fino al: 15 Luglio 2021

Messina

Una settimana dal respiro internazionale, occasione di confronto per giovani musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, questo vuol essere la nuova iniziativa – prestigiosa e originale – varata dal Teatro di Messina.

Ripartire dai giovani e per i giovani, è l’obiettivo del Concorso che si preannuncia di assoluto livello, con la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele e la presenza di una giuria composta da Professori provenienti dalle più prestigiose orchestre mondiali.

Il Concorso, aperto ai clarinettisti di tutte le nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1986, incoraggia e valorizza i giovani strumentisti, offrendo concrete occasioni di crescita artistica e professionale.

Si prefigge di promuovere la cultura musicale, diffondendo in particolare la conoscenza degli strumenti a fiato, e vuole contribuire alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale della Città di Messina e del suo territorio.

Musicisti illustri del panorama internazionale comporranno la giuria: Rossana Rossignoli (Italia), Principal Clarinet Basel Symphony Orchestra – Andrew Marriner (Regno Unito), ex Principal Clarinet London Symphony Orchestra – Davide Lattuada (Italia), Bass Clarinet Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam – Jean-Marc Volta (Francia), ex Bass Clarinet Orchestre National de France – Calogero Palermo (Italia) Principal Clarinet Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam.

Per la Finale si uniranno alla giuria: Salvatore Percacciolo, Direttore d’Orchestra – Matteo Pappalardo, Direttore Artistico del Teatro di Messina e del Concorso – Antonino Averna, Direttore del Conservatorio A. Corelli di Messina – Marcello Caputo, Principal Clarinet Orchestra del Teatro di Messina e Segretario Artistico del Concorso.

Messina International Clarinet Competition Italy “Working in the Orchestra”

Altre informazioni sul Concorso

Premi: Ai vincitori delle sezioni Primo Clarinetto e Clarinetto Basso sarà corrisposto un premio in denaro di 4.000 €, più un concerto da solista nella stagione musicale (2022) del Teatro Vittorio Emanuele di Messina
L’evento sarà in presenza, trasmesso in streaming e condiviso con le piattaforme mondiali di settore
concertisti-classica-logo-80x80
Se ti piace l'evento di Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina fallo sapere ai tuoi amici
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Al Lirico di Cagliari va in scena La sonnambula di Bellini
    L’’allestimento, ideato da Bepi Morassi. . .
    Cagliari, 13 Maggio alle 20:30
    I due Foscari di Verdi per la prima volta in scena al Maggio Fiorentino, protagonista Plácido Domingo
    Coprotagonisti l’acclamato soprano José. . .
    Firenze, 22 Maggio alle 20:00

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0