Autore: Uber Bertiè
Ripartire dai giovani e per i giovani, è l’obiettivo del Concorso che si preannuncia di assoluto livello, con la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele e la presenza di una giuria composta da Professori provenienti dalle più prestigiose orchestre mondiali.
Il Concorso, aperto ai clarinettisti di tutte le nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1986, incoraggia e valorizza i giovani strumentisti, offrendo concrete occasioni di crescita artistica e professionale.
Si prefigge di promuovere la cultura musicale, diffondendo in particolare la conoscenza degli strumenti a fiato, e vuole contribuire alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale della Città di Messina e del suo territorio.
Musicisti illustri del panorama internazionale comporranno la giuria: Rossana Rossignoli (Italia), Principal Clarinet Basel Symphony Orchestra – Andrew Marriner (Regno Unito), ex Principal Clarinet London Symphony Orchestra – Davide Lattuada (Italia), Bass Clarinet Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam – Jean-Marc Volta (Francia), ex Bass Clarinet Orchestre National de France – Calogero Palermo (Italia) Principal Clarinet Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam.
Per la Finale si uniranno alla giuria: Salvatore Percacciolo, Direttore d’Orchestra – Matteo Pappalardo, Direttore Artistico del Teatro di Messina e del Concorso – Antonino Averna, Direttore del Conservatorio A. Corelli di Messina – Marcello Caputo, Principal Clarinet Orchestra del Teatro di Messina e Segretario Artistico del Concorso.
Altre informazioni sul Concorso
Autore: Uber Bertiè
Torino, 30 Novembre
Milano, 23 Dicembre alle 20:00
Termina il 6 Dicembre
Termina il 10 Dicembre
Termina il 20 Dicembre
Termina il 20 Dicembre
Termina il 22 Dicembre
Termina il 30 Dicembre
Termina il 7 Settembre
Termina il 12 Ottobre
Termina il 28 Settembre
Termina il 23 Giugno