Concerto
Milano

Meli e Salsi alla Scala: un recital verdiano

Il tenore Francesco Meli e il baritono Luca Salsi in un recital interamente dedicato a Verdi, con pagine da Don Carlo, La forza del destino e Otello. Al pianoforte Nelson Calzi.
Fondazione Teatro alla Scala
Recital di canto

Un recital per due voci e pianoforte, in programma al Teatro alla Scala il 21 giugno 2026, costruito quasi interamente su Verdi. Francesco Meli e Luca Salsi — tenore e baritono tra i più autorevoli della scena italiana contemporanea — attraversano tre opere della maturità verdiana, con il pianoforte di Nelson Calzi.

Il programma si apre con pagine da Don Carlo: arie e duetti che segnano il nucleo drammatico dell’opera, dall’aria di Rodrigo al confronto tra i due protagonisti, fino alla scena finale del quarto atto. Verdi scrisse quest’opera per Parigi nel 1867, su libretto tratto da Schiller, e la sottopose nei decenni successivi a revisioni profonde. Il duetto Dio, che nell’alma infondere è il momento di più alta tensione lirica: due voci che si stringono in un giuramento che la storia renderà impossibile da mantenere.

Nel mezzo del programma, due inserti lisztiani: il Liebeslied nella trascrizione S 566 e la parafrasi da Rigoletto S 434. Quest’ultima, costruita sul quartetto del terzo atto, fu composta intorno al 1859 — otto anni dopo la prima dell’opera, avvenuta alla Fenice nel 1851 — e pubblicata l’anno seguente.

La seconda parte si concentra su La forza del destino e Otello. Dalla prima, le grandi arie di Don Alvaro e Don Carlo di Vargas. Da Otello, il monologo del Moro nel terzo atto e il Credo di Iago. Il gran duetto finale, Sì, pel ciel marmoreo giuro, chiude il recital.

Meli e Salsi hanno entrambi costruito il proprio percorso su Verdi. Il formato del recital con pianoforte impone una trasparenza che la massa orchestrale non consente: ogni inflessione è esposta, ogni scelta di colore è leggibile.

Meli e Salsi alla Scala: un recital verdiano

Interpreti

Tenore: Francesco Meli
Baritono: Luca Salsi
Pianoforte: Nelson Calzi

Programma

Verdi — da Don Carlo: Io l’ho perduta… / Dio, che nell’alma infondere / Per me giunto è il dì supremo…
Liszt — Liebeslied (Widmung) S 566
Verdi — da La forza del destino: La vita è inferno… / Urna fatale / Invano Alvaro ti celasti
Verdi — da Otello: Dio! mi potevi scagliar / Credo in un Dio crudel
Liszt — Rigoletto. Paraphrase de concert S 434
Verdi — da Otello: Era la notte… / Sì, pel ciel marmoreo giuro

Chi organizza

Fondazione Teatro alla Scala di MilanoConsiderato tra i più prestigiosi teatri al mondo, ospita da …

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare