Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Malher Competition. Giuseppe Mengoli vince il concorso internazionale di direzione d’orchestra
Nel contesto della Mahler Competition di quest’anno, Mengoli ha impressionato la giuria con esibizioni di Mahler, Haydn, Berg e Stravinsky, portando a casa un montepremi di 30.000 euro.
Il direttore d’orchestra salentino Giuseppe Mengoli ha conquistato il primo premio della Mahler Competition del 2023, il prestigioso premio musicale internazionale. Nato a Spongano nel 1993, Mengoli è figlio d’arte, con entrambi i genitori musicisti. La sua formazione musicale ha radici profonde nel Salento: ha studiato violino con Stefan Biro e successivamente con Giovanni Zonno al Conservatorio Rota di Monopoli, dove ha brillantemente ottenuto il diploma con il massimo dei voti, la lode e una menzione speciale. Ha poi proseguito i suoi studi al conservatorio di Cesena.

Il secondo posto è andato al direttore d’orchestra giapponese-americano Taichi Fukumura, mentre il direttore d’orchestra tedesco Georg Köhler si è classificato terzo. Un nuovo premio per il 2023, “Miglior Direzione di una Composizione Contemporanea”, è stato assegnato al direttore d’orchestra americano Kevin Fitzgerald. Il repertorio del concorso, che si è svolto a Bamberga, Germania, dal 7 al 13 luglio, includeva la Sinfonia n. 7 di Mahler, dalla quale venivano eseguiti diversi movimenti in ogni turno. Il repertorio aggiuntivo comprendeva la Sinfonia n. 92 di Haydn, le Sette Canzoni Precoce di Berg e il Concerto per Violino di Stravinsky.

Chi è Giuseppe Mengoli?

Nonostante la sua giovane età, Mengoli vanta un curriculum di tutto rispetto. Recentemente è stato nominato assistente direttore della Netherlands Philharmonic Orchestra e della Dutch National Opera (DNO) di Amsterdam. Tra il 2014 e il 2018, ha avuto l’opportunità di lavorare come assistente con maestri del calibro di Oleg Caetani, John Axelrod e Valery Gergiev. Queste esperienze gli hanno aperto le porte per collaborare con prestigiose istituzioni e orchestre come la Real Orquesta Sinfonica de Sevilla, l’Oslo Opera House, il Mariinsky Theatre, la LaVerdi Symphony Orchestra e il London Covent Garden. Ha fatto il suo debutto con la Gustav Mahler Jugend Orchester a Bad Schandau nel 2018.

C’è dell’altro

Nel 2022, Mengoli è stato maestro concertatore per il tour estivo della Gustav Mahler Youth Orchestra, con i direttori d’orchestra Teodor Currentzis e Jukka-Pekka Saraste.

In Evidenza

Concorso Mahler 2023: Repertorio e Dettagli

Dal 7 al 13 luglio 2023, la Bamberg Symphony ha ospitato il Concorso Mahler per la settima volta. Su 350 candidati provenienti da 57 paesi, 20 sono stati invitati a Bamberga, di cui 16 uomini e 4 donne.

Il repertorio selezionato per il concorso spazia dalla musica classica alla contemporanea. Si inizia con la Symphony No. 7 di Gustav Mahler, seguita dalla Symphony No. 92 in G major, Hob. I/92 di Joseph Haydn, conosciuta come “Oxford Symphony”. Alban Berg contribuisce con le sue “Seven Early Songs”, mentre Igor Strawinsky presenta il suo Concerto per Violino e Orchestra in D. Infine, Bernd Richard Deutsch introduce “Con moto”, un pezzo commissionato dalla Bamberg Symphony e debuttato durante il concorso.

Giuria

La giuria di quest’anno è composta da eminenti figure del mondo musicale:

Marina Mahler: Patrona del Concorso e Membro Onorario della Giuria

Jakub Hrůša: Direttore Principale della Bamberg Symphony e Presidente della Giuria

Thomas Hampson: Il baritono più importante d’America

Barbara Hannigan: Soprano e direttrice canadese

Juanjo Mena: Direttore principale del Cincinnati May Festival

Miroslav Srnka: Compositore ceco di musica contemporanea

John Storgårds: Violinista e direttore finlandese

Deborah Borda: Presidente della New York Philharmonic

Martin Campbell-White: Manager artistico presso Askonas Holt

John Carewe: Direttore e insegnante britannico

Ara Guzelimian: Direttore del Ojai Music Festival

Pamela Rosenberg: Ex direttore generale della Berlin Philharmonic

Mark Stringer: Direttore e insegnante americano

Marcus Rudolf Axt: Presidente e CEO della Bamberg Symphony

Mayra Budagjan: Secondo Maestro Concertatore della Bamberg Symphony

Fonte Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie