Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Macerata
Macerata Opera Festival
Il Macerata Opera Festival, tra le maggiori rassegne liriche italiane, è noto anche per la sede particolarmente suggestiva, il neoclassico .Sferisterio. Dopo una prima trionfale messinscena dell’Aida nel 1921, il festival prende avvio nel 1967. Attualmente è promosso dall’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune e dalla Provincia di Macerata.

Il Sferisterio di Macerata, incastonato nel cuore storico della città, vicino alla Porta Picena, rappresenta una struttura unica nel panorama teatrale all’aperto italiano. Questo spazio semiellittico, concepito in origine per il gioco del pallone col bracciale, popolare nel XIX secolo, è stato successivamente trasformato in un prestigioso palcoscenico per concerti e rappresentazioni operistiche, noto per l’eccezionale acustica che ha sempre incantato cantanti e maestri d’orchestra.

Progettato nel 1823 dall’architetto neoclassico Ireneo Aleandri, lo Sferisterio ha aperto i battenti al pubblico nel 1829, come testimonia l’iscrizione posta sull’ingresso. Con una capienza che varia dai 2.500 ai 3.000 spettatori, inclusa la balconata, lo Sferisterio è diventato famoso a partire dal 1967 per la sua stagione lirica estiva.

Il festival ha visto un’evoluzione significativa nel corso degli anni, trasformandosi nello Sferisterio Opera Festival nel 2006 sotto la guida del direttore artistico Pier Luigi Pizzi. Nel 2012, Francesco Micheli ha rinnovato l’evento, ribattezzandolo Macerata Opera Festival, un nome che ha mantenuto fino al suo termine come direttore artistico nel 2017.

Il 2006 è l’anno della trasformazione: la rassegna estiva diviene un ‘Festival’. Il cambiamento arriva con la direzione artistica di Pier Luigi Pizzi; milanese di nascita ma veneziano di adozione, è regista, scenografo e costumista di fama internazionale.

Edizione Corrente

Edizioni Trascorse

Macerata Opera Festival 2023Il mito della seduzione e… altro

Leggi Tutto
Macerata Opera Festival 2022Opera, Cinema e Sinfonica… altro

Leggi Tutto
Macerata Opera Festival
Contenuti realizzati con il contributo del sito web dell’Organizzazione
cc_concertisti_classica_g_b_r
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie