Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
Lucignano Music Festival 2023 • 3 edizione
Nello splendido piccolo borgo della Valdichiana torna la grande musica
Nel piccolo borgo toscano, ‘perla della Valdichiana’, torna il Lucignano Music Festival: si svolgerà dal 20 al 23 luglio 2023 la terza edizione della rassegna concertistica organizzata dall’associazione Quinta Stagione, con la direzione artistica della violinista Irene Abrigo.

Distribuiti tra la Piazza e la Chiesa di San Francesco, situati alla sommità del paese che conserva intatto il fascino e l’impianto urbanistico medievale, sono cinque gli appuntamenti proposti dal cartellone, quest’anno intitolato ‘Affari di famiglia’.

“Siamo entusiasti di lanciare la nostra terza edizione, quattro giorni di grande musica, bellezza, dolce vita toscana e condivisione!” – commenta la direttrice artistica Irene Abrigo – “Crediamo che la musica abbia il potere di unire le persone in modo speciale. Il nostro festival infatti è più di un semplice raduno di amanti della musica: la comunità formata intorno ai nostri eventi diventa anno dopo anno una famiglia.”

“Quest’anno inoltre” – prosegue la direttrice  – “c’è ancora un altro elemento che ci riporta al titolo Affari di famiglia: I musicisti spesso trascorrono molto tempo insieme provando, esibendosi e viaggiando, il che può creare un forte legame e favorire un senso di vicinanza. Questa esperienza condivisa può rendere più facile per I musicisti capirsi e sostenersi a vicenda, sia personalmente che professionalmente, accanto naturalmente ad una profonda comprensione per tutte le sfide del mestiere. Nel complesso, l’amore condiviso per la musica e il legame unico che si sviluppa tra musicisti possono rendere una scelta naturale e appagante… stare insieme nella vita: quest’anno gli artisti sono tutte coppie! Coppie sposate (Irene Abrigo e Jürg Dähler, Enrico Bronzi e Francesca Sperandeo), coppie consolidate (Gran Duo Italiano) e coppie padre-figlio (Lorenzo e Michael Riessler). Questi rapporti speciali sono capaci di creare esperienze emozionanti e indimenticabili!”

 

Il Programma

Il Lucignano Music Festival 2023 presenta quattro concerti da camera, spaziando dal grande repertorio – Bach, Beethoven, Mendelssohn, Schumann, Brahms, Shostakovich – con Irene Abrigo (violino) Jürg Dähler (viola), Enrico Bronzi (violoncello) e Francesca Sperandeo (pianoforte), che si alterneranno in formazioni di duo, trio e quartetto, alle rarità musicali del violinista e compositore napoletano Alfredo D’Ambrosio proposte dal Gran Duo Italiano (Mauro Tortorelli, violino e Angela Meluso, pianoforte), alle prime esecuzioni italiane dei compositori svizzeri Daniel Schnyder, Mischa Käser e David Philip Heft.

Completa il cartellone il concerto jazz del duo Lorenzo e Michael Riessler, con improvvisazioni e brani inediti.

E per immergersi in un’esperienza culturale multisensoriale, assaporando la dolce vita della campagna toscana, c’è la novità dei Festival Pass: veri e propri pacchetti di esperienze uniche, fra grande musica e gastronomia gourmet e del territorio.

Biglietteria

Ingresso gratuito: under 17, ridotti: 18-25 anni, soci Unicoop Firenze

C’è dell’Altro

Lucignano, “la perla della Valdichiana” è un piccolo borgo collinare della Toscana meridionale, che si trova all’incrocio fra le province di Firenze, Arezzo, Siena e Perugia. Il suo impianto a forma ellittica ad anelli viari concentrici, tramandato intatto attraverso I secoli, ne fa uno degli esempi più straordinari dell’urbanistica medievale, mentre la sua posizione sulla sommità di un colle dominante la Valdichiana l’ha reso strategicamente importante fin dall’antichità.

Lucignano é Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e fa parte della rete dei Borghi più belli d’Italia.  

Evento Collegato

Lucignano Music Festival 2022‘Favole’ è il titolo… altro

Leggi Tutto

Ti potrebbe interessare

Enrico Bronzi𝄞 Violoncello Direttore d’orchestra

Leggi Tutto
Lucignano Music Festival 2023 • 3 edizione

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie