Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Luca
Pisaroni

Il Basso-Baritono che ha conquistato i più grandi palchi operistici e concertistici del mondo

Luca Pisaroni si è esibito nei più prestigiosi teatri d’opera e sale da concerto del mondo, come il Metropolitan Opera di New York, il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro Real di Madrid. Il suo repertorio spazia dai ruoli mozartiani come Don Giovanni e Figaro, a personaggi più complessi come Méphistophélès in “Faust”.

Il basso-baritono Luca Pisaroni si è affermato come uno dei cantanti più carismatici e versatili in attività oggi. Dal suo debutto con la Filarmonica di Vienna al Festival di Salisburgo, diretto da Nikolaus Harnoncourt, Pisaroni ha continuato a portare la sua affascinante arte nei principali teatri d’opera e sale da concerto del mondo.
Tra i suoi recenti impegni figurano il Don Rodrigue nella prima mondiale di “Le Soulier de satin” di Marc-André Dalbavie con l’Opéra national de Paris, i Quattro Cattivi ne “Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach alla Wiener Staatsoper, Leporello al Gran Teatre del Liceu, così come Don Giovanni (ruolo del titolo), Le Nozze di Figaro (Figaro) e Così fan tutte (Guglielmo) al Metropolitan Opera.
Il vasto repertorio di Pisaroni include interpretazioni di Golaud in Pelleas et Melisande all’Opéra National de Paris e alla Staatsoper di Berlino, Méphistophélès nel Faust di Gounod al Teatro Real e alla Houston Grand Opera, Méphistophélès ne “La Damnation de Faust” di Berlioz con la Pittsburgh Orchestra, e molti altri ruoli in teatri e festival di tutto il mondo.
In ambito concertistico, Pisaroni ha eseguito la Sinfonia n. 9 di Beethoven e “A Survivor from Warsaw” di Schönberg presso la Laeiszhalle, tra gli altri. Collabora regolarmente con il suocero, il baritono Thomas Hampson, per il loro programma “No Tenors Allowed”, esibendosi sui maggiori palchi internazionali.
Oltre alle sue numerose apparizioni in opera e in concerto, Pisaroni ha presentato recital molto apprezzati dalla critica in sedi internazionali come la Carnegie Hall, la Wigmore Hall e il Teatro de la Zarzuela.
Ha registrato per tutte le principali etichette discografiche e ha ricevuto l’Opera News Award ed è Ambasciatore di Pace per l’organizzazione internazionale no-profit Opera for Peace.
Luca vive a Vienna e i suoi costanti compagni di viaggio sono il golden retriever Lenny 2.0 e il bassotto nano Tristan.
ADV-G2
cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie