Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
Lirica in Piazza 2023 | 36ª edizione • Massa Marittima
Carmen, Rigoletto e Il barbiere di Siviglia i tre titoli in programma per l’ormai tradizionale rassegna che si svolge ogni estate sul sagrato della Cattedrale di San Cerbone, in una delle più belle piazze medievali toscane
A Massa Marittima dal 3 al 5 agosto 2023 torna Lirica in Piazza, manifestazione operistica ormai consolidata e tra gli appuntamenti musicali più attesi in Maremma: la 36 edizione si svolgerà come sempre sul sagrato della maestosa Cattedrale duecentesca di San Cerbone, in una delle più belle piazze medievali della Toscana. La spettacolare architettura romanico-gotica dell’edificio sacro diventa fondale e palcoscenico delle rappresentazioni liriche all’aperto che ogni anno richiamano un folto pubblico di appassionati. Un connubio del tutto particolare quello tra le opere liriche e il gioiello architettonico e urbanistico della città, che regala esperienze emozionanti e imperdibili.

Organizzata dal Comune di Massa Marittima con la direzione artistica del M° Leonardo Quadrini e la produzione a cura di Musicainsieme e Bucaneve, Lirica in Piazza 2023 propone tre titoli tra I più noti e amati, Carmen di Bizet (3 agosto), Rigoletto di Verdi (4 agosto) e Il barbiere di Siviglia di Rossini (5 agosto). Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.15.

I cast vocali delle tre opere sono formati da artisti conosciuti e apprezzati nel circuito intenazionale, come sottolineato dal direttore artistico Quadrini, che nella presentazione della rassegna ha evidenziato anche la partecipazione di Giovanna Nocetti, alla regia di Carmen, e di Katia Ricciarelli, madrina della serata conclusiva. Ad accompagnare i cantanti nelle tre rappresentazioni saranno gli oltre 50 musicisti dell’Orchestra Internazionale della Campania e il Coro Giuseppe Verdi di Roma, diretto per l’occasione da Anna Elena Masini.

Lirica in Piazza prende dunque il via giovedì 3 agosto 2023  con Carmen di George Bizet: sul podio sale lo stesso Leonardo Quadrini, mentre la regia è affidata a Giovanna Nocetti, cantante, musicista, personaggio televisivo, direttrice d’orchestra e produttrice discografica. Nel ruolo della protagonista si esibirà il mezzosoprano Angela Bonfitto, il  tenore italo-belga Mickael Spadaccini sarà Don José, Enkhbold Ankhbayar vestirà i panni di Escamillo.

Venerdì 4 agosto la rassegna prosegue con Rigoletto di Giuseppe Verdi, regista Antonio De Lucia, direttore Angelo Gabrielli; nei ruoli principali troviamo Devid Cecconi, Rigoletto, Daniela Cappiello, Gilda, e Raffaele Abete, il Duca di Mantova.

La 36esima edizione di Lirica in Piazza si conclude sabato 5 agosto 2023 con la messinscena del capolavoro buffo di Rossini, Il barbiere di Siviglia: dirige Mirca Rosciani, la regia è firmata da Antoniu Zamfir, protagonisti nei ruoli principali Kamelia Kader come Rosina, Matteo Macchioni nelle vesti del Conte d’Almaviva, Daniele Terenzi nei panni di Figaro; madrina della serata Katia Ricciarelli.

Evento Collegato

Lirica in Piazza 2022 a Massa MarittimaGiunge alla 35. edizione… altro

Leggi Tutto
Lirica in Piazza 2023 | 36ª edizione • Massa Marittima

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie