Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
L’Infiorata di Noto omaggia Giacomo Puccini
Dal 17 al 21 maggio 2024 sedici quadri floreali celebrano il compositore e le sue opere
É interamente dedicata a Giacomo Puccini e alle sue celebri opere l’Infiorata di Noto 2024. Tra i più suggestivi eventi di primavera in Sicilia, l’Infiorata – giunta quest’ anno alla 45 edizione – si svolge dal 17 al 21 maggio presentando 16 grandi quadri realizzati con migliaia e migliaia di petali di fiori.

Un tappeto di fiori si incastona in uno degli scenario più spettacolari di Noto, la centrale Via Corrado Nicolaci delimitata dal Palazzo Nicolaci di Villadorata (celebre per i magnifici balconi), al quale fa da contrappunto in alto la Chiesa di Montevergine con il suo prospetto concavo che crea una quinta scenografica di grande impatto visivo.

In omaggio al centenario della scomparsa di Giacomo Puccini quest’anno i diversi quadri rappresentano i personaggi delle grandi opere scritte dal compositore toscano, tra cui Turandot, La bohème, Tosca, Manon Lescaut, per culminare con il ritratto  d Puccini stesso.

Sono oltre 200 gli infioratori impegnati nella realizzazione dei circa 700 mq di tappeto floreale, per il quale sono utilizzati circa 400.000 fiori, tra margherite, rose, garofani e fiori di campo. Con un lavoro meticoloso e paziente, ginocchi a terra, gli infioratori depongono i fiori variamente colorati sui bozzetti precedentemente disegnati a terra dando vita a quadri di grande fascino. L’onore di ‘infiorare’ il primo bozzetto spetta ai giovani allievi dell’Istituto d’Arte di Noto, che daranno così  il via ad uno degli eventi più famosi di tutta la Sicilia, che attrae ogni anno migliaia di turisti.

(Foto Bruno Castobello)

Un Festival collegato

cc_concertisti_classica_g_b_r

Fonte: Comunicato stampa

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Ristori Baroque Festival 2024 | 2ª edizione Verona

    Dal 15 FebbraioTerminato il 28 Febbraio ’24

    Concorsi

    Notizie