Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
Lerici Music Festival 2023 | VII edizione • Golfo dei Poeti
É dedicata alle ‘Protagoniste’, alle donne in musica l’edizione 2023: interpreti, compositrici e figure iconiche; in programma anche un omaggio a Maria Callas con Carmen Giannattasio, Joseph Calleja e Bryn Terfel
Il Lerici Music Festival torna anche quest’estate ad animare con i suoi concerti la perla del Levante ligure e il Golfo dei Poeti: dal 21 luglio al 6 agosto 2023 si svolgerà la VII edizione della rassegna, intitolata ‘Protagoniste. Ritratti femminili in musica’.

“L’edizione 2023 del Lerici Music Festival – spiega il direttore artistico Gianluca Marcianò – rappresenta per me un’opportunità davvero speciale. L’anniversario dalla nascita di Maria Callas mi ha dato il ‘la’ per creare un programma interamente dedicato alle donne in musica. ‘Protagoniste’ saranno quindi grandissime interpreti, compositrici, icone del teatro, della letteratura e del cinema, e naturalmente non mancherà un omaggio alla Callas.”

É un variegato e intrigante programma quello offerto dal Lerici Music Festival 2023, con diciassette appuntamenti che spaziano dalla lirica ai concerti sinfonici e cameristici, dal crossover al jazz fino al teatro musicale. Punto focale le rilevanti pagine firmate da figure femminili come Fanny Mendelssohn, Clara Schumann ed Emilie Mayer, compositrici ancora poco eseguite ma assolutamente significative per il segno che hanno lasciato nella storia della musica, ‘protagoniste’, appunto, proprio come le tante interpreti che si succederanno sul palco lericino ad eseguirne le musiche.

Ad incorniciare gli eventi saranno quattro luoghi significativi della rinomata cittadina ligure: Villa Marigola, edificio storico risalente alla seconda metà del XIII secolo, costruito sulla sommità del promontorio che separa le due insenature di Lerici e San Terenzo, la Rotonda Vassallo, centro nevralgico  situato sul lungomare, la Sala Consiliare del Comune di Lerici e la piazza Santa Croce, in località La Serra.

Il Programma

Il Lerici Music Festival 2023 inaugura il 21 luglio a Villa Marigola entrando da subito nel vivo del tema ‘Protagoniste’ con il concerto – spettacolo Lettere per Clara, su musiche di Clara Schumann eseguite al pianoforte da Costanza Principe, mentre la narrazione è affidata a Sandra Ceccarelli.

Il 22 luglio, negli spazi di piazza Santa Croce in località La Serra, il pianista Giuseppe Bruno dedica il suo recital alle ‘Eroine Romantiche’, proponendo musiche di Fanny Mendelssohn accanto a brani di Schubert, Liszt e Chopin.

Il 23 luglio nello stesso luogo, Florian Leonhard, liutaio, commerciante, restauratore ed esperto di strumenti ad arco di origine britannica terrà una Conversazione sul violino come icona con accompagnamento musicale dal vivo;

il 24 luglio si passa al jazz con Work Song, concerto in programma alla Rotonda Vassallo con ensemble di star, tra cui Lorenzo Cimino al trombone, Bebo Ferra alla chitarra, Cristina Zavalloni, voce.

Il 25 luglio si torna a Villa Marigola per il Concerto finale del corso The Thinking Musician’;

Il 26 luglio nella Consiliare del Comune di Lerici é la volta di Clara e Fanny: il trio formato da Elly Suh, violino, Adrian Brendel, violoncello, e Petr Limonov al pianoforte, eseguirà brani delle due grandi compositrici Fanny Mendelssohn e Clara Schumann;

il 27 luglio a Villa Marigola la giovane e affermata violoncellista Miriam Prandi interpreta le Suite per violoncello solo n. 4 e n. 5 di Johann Sebastian Bach,

il 28 luglio alla Rotonda Vassallo l’appuntamento é con Quattro artiste per Ludwig: Costanza Principe al pianoforte, Clarissa Bevilacqua al violino e Miriam Prandi al violoncello si esibiranno da soliste nel Triplo concerto di Beethoven insieme alla Filarmonica Arturo Toscanini guidata da Glass Marcano, giovane direttrice d’orchestra di origine venezuelana giunta all’attenzione internazionale grazie alla prima edizione del Concorso parigino La Maestra.

Ancora alla Rotonda, l’inno al talento femminile in musica prosegue il 29 luglio con la pianista di origine greca Theodosia Ntokou, protégé di Martha Argerich: sarà solista nel Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Dmitrij Šostakóvič, con lei la Filarmonica Arturo Toscanini e il clarinettista Alexander Bedenko, sul podio Jacopo Brusa.

Il 30 luglio a Villa Marigola segue il concerto intitolato‘Le piace Brahms?’: al trio Suh – Brendel – Limonov si aggiungono Mathilde Milwidsky al violino e Francesca Senatore alla viola per l’esecuzione del Quartetto n. 3 op. 60 e del Quintetto in fa minore op. 34.

Il 31 luglio nella Sala Consiliare del Comune di Lerici é in programma la prima delle serate operistiche: le star della lirica Carmen Giannattasio, Sir Bryn Terfel e Joseph Calleja presentano Storie e arie dal mondo dell’opera;

Il 1 agosto a Villa Marigola il soprano Melinda Hughes e il pianista Jeremy Limb propongono il cabaret musicale Clemenzia’s Opera Box con l’intervento di ospiti a sorpresa;

Il 2 agosto alla Rotonda Vassallo é in cartellone Doppio … sogno, concerto dedicato alle musiche di Beethoven e Brahms: soliste Eli Shu al violino e Miriam Prandi al violoncello, con loro l’Orchestra della Toscana diretta da Arseni Shkaptsov;

il 3 agosto nel medesimo luogo, serata tributo all’icona della lirica Maria Callas, di cui ricorrono i cento anni dalla nascita: accompagnati dall’Orchestra della Toscana diretta da Gianluca Marcianò, tornano in scena i divi Carmen Giannattasio, Bryn Terfel e Joseph Calleja, che regaleranno al pubblico una selezione di arie e duetti da Tosca di Giacomo Puccini.

Il 4 agosto a Villa Marigola, ancora un omaggio alle compositrici dell’800 con Fanny & Emilie, concerto cameristico dedicato a  Fanny Mendelssohn ed Emilie Mayer.

Il Lerici Music Festival 2023 si chiuderà con due brillanti serate che spaziano su altri generi: il 5 agosto nella Sala Consiliare del Comune di Lerici, il bandonenonista Mario Stefano Pietrodarchi, la vocalist Nadezhda Nesterova e il direttore artistico Gianluca Marcianò al pianoforte si cimentano in un Omaggio a Milva sulla musica di Astor Piazzolla;

Infine, il festival saluta il suo pubblico il 6 agosto alla Rotonda Vassallo con il concerto Icone del cinema dedicato alla musica da film: sul palco il soprano Carly Paoli, il violino di Elly Suh, il Pietrod…Archi Ensemble e il padrone di casa Gianluca Marcianò, in veste di pianista e direttore.

Ti potrebbe interessare

Evento Collegato

Ti potrebbe interessare

Miriam Prandi𝄞 Pianoforte, Violoncello Pianista

Leggi Tutto
Lerici Music Festival 2023 | VII edizione • Golfo dei Poeti

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie