Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.

Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

News
Laura Marzadori, il primo violino della Scala sul palco di Sanremo
La musicista bolognese si esibirà per la prima volta all’Ariston con il rapper Lazza ed Emma Marrone nella serata dei duetti
“La musica unisce”, lo si afferma spesso, e percorrendo strade imprevedibili può unire generi e personalità così diverse, si direbbe antitetiche, come la classica e il rap: come il primo violino della Scala Laura Marzadori e il rapper Lazza, che insieme ad Emma Marrone si esibiranno sul palco di Sanremo nella quarta serata del Festival, dedicata ai duetti. L’insolito trio venerdì 10 febbraio presenterà la cover della canzone La fine di Tiziano Ferro.

Laura Marzadori aggiunge così un inaspettato cammeo pop alla sua sfolgorante carriera nella musica classica dove ha ottenuto fin da giovanissima riconoscimenti internazionali e accoglienze entusiastiche di pubblico e critica, conquistando a soli 25 anni il ruolo di primo violino di spalla dell’orchestra del Teatro alla Scala.

“Ho affrontato Vita d’Eroe [il poema sinfonico di Richard Strauss, ndr] con decine d’orchestre – dichiarò al Corriere della Sera il maestro Zubin Mehta – credo con tutte le migliori al mondo, dai Wiener e i Berliner Philarmoniker a Los Angeles e New York Philarmonic. Però il primo violino della Scala mi ha folgorato: che temperamento, che suono bello e romantico, che precisione tecnica”.

La 34enne violinista bolognese non è nuova a “contaminazioni” di successo tra mondi diversi: Laura Marzadori non solo è impegnata alla Scala e nella sua carriera di solista e camerista, ma è anche scrittrice e attivissima influencer appassionata di moda, con un profilo Instagram da 120 mila follower.

(Laura Marzadori, photocredit in alto Riccardo Frezza, in basso Marco Cambiaghi)

Ti potrebbe interessare

Collegato

Fondazione Teatro alla Scala di Milano
Considerato tra i più prestigiosi teatri al mondo, ospita da 243 anni i principali artisti. . .

Scopri di più

Notizie ed Eventi Correlati

Fonte Concertisti Classica

ADV-G2
concertisti-classica-logo-80
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 8 Giugno. Termina il 7 Settembre ’24

    60° Macerata Opera Festival 2024

    Dal 19 Luglio. Termina il 11 Agosto ’24

    Festival Verdi 2024

    Dal 21 Settembre. Termina il 20 Ottobre ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 13 Marzo. Termina il 6 Novembre ’24

    Concorsi

    Notizie