
Sant'Agata (PC) News
Villa Verdi, Riccardo Muti torna a Sant’Agata: il 12 settembre
Si terrà il giorno 12 Set '26

“Ogni grande orchestra è un organismo vivente: respira, ricorda, evolve.” Così Antonio Pappano ha descritto più volte la London Symphony Orchestra, che il 6 settembre tornerà a Stresa per concludere la 64ª edizione del Festival. La presenza di una formazione che ha segnato oltre un secolo di storia musicale è di per sé un evento, ma l’incontro con un programma che unisce la leggerezza ironica di Šostakovič, il lirismo poetico di Schumann e la forza tellurica di Beethoven ne fa il culmine naturale di una rassegna che ha saputo coniugare tradizione e sperimentazione.
Il concerto si terrà sabato 6 settembre 2025 alle ore 20:00 presso la Stresa Festival Hall, moderna struttura affacciata sul Lago Maggiore e apprezzata per l’acustica. L’ambiente, capace di accogliere grandi orchestre senza sacrificare l’intimità dell’ascolto, diventa cornice ideale per un evento che si preannuncia memorabile.

Interpreti
London Symphony Orchestra Antonio Pappano direttore Mario Brunello violoncelloProgramma
Dmítrij Šostakovič Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore, op. 70 Robert Schumann Concerto per violoncello e orchestra in la minore, op. 129 (trascrizione di Šostakovič) Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67Ti potrebbe interessare