Concertisti Classica
Istituto Polacco di Roma, “Ballate e romanze”, Lieder romantici attorno alla poesia di Adam Mickiewicz
Sul palco il baritono Robert Gierlach e la pianista Marina Cesarale, in programma brani vocali di Chopin, Stanisław Moniuszko e Carl Loewe accanto ai Lieder di Schubert e Schumann

Istituto Polacco di Roma Presenta

“ ‘Europa in musica 2022 ”
Giovedì 10 novembre 2022 (ore 20.30) all’Istituto Polacco di Roma è in programma “Ballate e romanze”, un raffinato e suggestivo concerto dedicato ai Lieder del Romanticismo che vede protagonisti il basso baritono Robert Gierlach e Marina Cesarale al pianoforte.

I due artisti proporranno un florilegio di pezzi vocali composti da Fryderyk Chopin, Stanisław Moniuszko e Carl Loewe, messe in musica di poesie e ballate di Adam Mickiewicz (1798 – 1855), considerato il maggior poeta di lingua polacca. Completeranno la serata una scelta di Lieder di Franz Schubert e Robert Schumann.

Il concerto nasce dalla ricorrenza dei 200 anni dalla pubblicazione della raccolta di ballate di Mickiewicz (Ballady i romanse, Vilnius 1822), tra cui una lirica intitolata emblematicamente ‘Romanticismo’, vero manifesto poetico del vate, che segna appunto l’avvio del movimento romantico nella cultura polacca.

*

Il concerto è organizzato dall’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Musica e Danza NIMiT di Varsavia e il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, e rientra nel Progetto ‘’44 x Mickiewicz” dell’Istituto Adam Mickiewicz.

* (Robert Gierlach, photocredit Arkadiusz Michał Witkowski; in basso, Walenty Wańkowicz, ritratto di Adam Mickiewicz 1827-28)
Istituto Polacco di Roma, “Ballate e romanze”, Lieder romantici attorno alla poesia di Adam Mickiewicz

Robert Gierlach si è esibito nei maggiori teatri lirici e sale concertistiche in Europa, Nordamerica e Giappone; in Italia ha calcato i palcoscenici del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Rome, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Verdi di Trieste, Teatro alla Scala di Milano.

È stato ospite dei più importanti festival, tra cui BBC Proms, Berliner Festwoche, Festival di Salisburgo, Mozart Festival di Varsavia. Ha collaborato con direttori prestigiosi, tra cui Simon Rattle, Yehudi Menuhin, Vladimir Jurowski, Valery Gergiev, Christian Thielemann, Christopher Hogwood, Frans Brüggen, Jacek Kaspszyk e con primarie orchestre. Per oltre un decennio ha preso parte al Festival of Songs by Polish Composers e Festival of European Song, both organizzati dalla Romuald Traugutt Philharmonic.

Marina Cesarale, attivissima camerista, si è esibita in varie formazioni per importanti istituzioni italiane, tra le quali Discoteca di Stato a Roma, Società Musicale Europea di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Festival Internazionale di Musica della Repubblica di S. Marino, Teatro Rossetti di Vasto, Sibelius Festival, Santa Margherita Ligure, IBIMUS, ISMEO e Fondazione V. Bucchi a Roma. All’estero ha suonato nei Teatri di Taegu e Ulsan in Corea del Sud, Sophia University, Istituti Italiani di Cultura a Tokyo e Kawasaky, Lieder Galerie di Amburgo, Fondazione Enescu e Teatro Nazionale di Bacau in Romania e altro ancora.

Specializzata nella musica vocale da camera di cui possiede un vastissimo repertorio, collabora in questo ambito con l’IBIMUS e con l’ISMEO per progetti di ricerca, anche con l’l’esecuzione di brani inediti.

Dal 2008 suona stabilmente duo con il baritono David Greiner, dedicandosi anche alla diffusione dei compositori del XX secolo appartenenti all’”Entartete Musik”

Interpreti

Robert Gierlach
basso-baritono
Marina Cesarale
pianoforte

Programma

Ballate e romanze
Concerto di Lieder romantici

Musiche di Fryderyk Chopin, Stanisław Moniuszko, Carl Loewe, Franz Schubert, Robert Schumann

In Evidenza

Ingresso gratuito con prenotazione all’indirizzo e-mail
segreteria.roma@instytutpolski.pl

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti