Festival
Chianciano Terme

Incontri in Terra di Siena 2023 | 35ª edizione

In Val d’Orcia nei luoghi della scrittrice Iris Origo torna il festival di musica da camera fondato da Antonio Lysy

Under 25  ridotto 10€

In Val d’Orcia tornano gli Incontri in Terra di Siena, raffinato festival di musica da camera che unisce l’eccellenza artistica all’affascinante bellezza dei luoghi.

Dal 21 al 28 luglio 2023 si svolgerà la 35. edizione della rassegna che ha il suo centro nella tenuta La Foce (Chianciano Terme) che appartenne fin dal 1924 al marchese Antonio Origo e a sua moglie, la famosa scrittrice anglo-americana Iris Origo, che dedicarono grandi energie alla  bonifica e allo sviluppo della Val d’Orcia e della sua popolazione.

Il festival, fondato nel 1988 dal violoncellista Antonio Lysy, nipote della scrittrice, dal 2017 è affidato alla direzione artistica del pianista Alessio Bax. L’edizione 2023 degli Incontri in Terra di Siena propone sei concerti ambientati in luoghi autentici e intatti di questo suggestivo angolo della Toscana che preserva il suo fascino senza tempo, dai cortili delle tenute La Foce e Chiarentana, alle piccole chiese, quella di S. Andrea a Castiglioncello del Trinoro e la Chiesa del Triano a Montefollonico, spaziando fino alla Cattedrale di Città della Pieve.

E sarà proprio il Duomo di Città della Pieve ad ospitare il concerto inaugurale, venerdì 21 luglio 2023 con l’ORTOrchestra della Toscana guidata dalla giovane direttrice tedesca Ruth Reinhardt in un raffinato programma che accosta l’Adagio con variazioni per violoncello e orchestra di Ottorino Respighi al celeberrimo Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo e al Concerto per violino op. 77 di Brahms, solisti rispettivamente Antonio Lysy, Vadim Gluzman e Pablo Sáinz-Villegas.

Tra gli altri solisti spiccano, oltre al direttore artistico Alessio Bax, la violinista norvegese Vilde Frang e Jae Hong Park, vincitore del prestigiosissimo Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2021.

(Foto in basso, credit John O’Malley)

Il Programma

Venerdì 21 luglio, ore 19.30
Cattedrale, Città della Pieve
Concerto inaugurale
Ruth Reinhardt  direttrice
Antonio Lysy violoncello
Vadim Gluzman violino
Pablo Sáinz-Villegas chitarra
Orchestra della Toscana
Musiche di Respighi, Rodrigo, Brahms

Sabato 22 luglio, ore 19.30
Chiesa del Triano, Montefollonico
Alessio Bax pianoforte
Sarah Christian, Vadim Gluzman violino
Adrien La Marca viola
Antonio Lysy violoncello
Pablo Sáinz-Villegas chitarra
Musiche di Mozart, Prokof’ev, Albéniz, Tárrega, Boccherini

Domenica 23 luglio, ore 19.30
Cortile, Chiarentana
Alessio Bax, Lucille Chung pianoforte
Sarah Christian, Vadim Gluzman violino
Adrien La Marca viola
Antonio Lysy violoncello
Musiche di Bach, Schubert, Robert e Clara Schumann

Martedì 25 luglio, ore 19.30
Chiesa di Sant’Andrea, Castiglioncello del Trinoro
Alessio Bax, Jae Hong Park pianoforte
Vilde Frang violino
Lawrence Power viola
Maximilian Hornung, Antonio Lysy violoncello
Musiche di Schumann, Cage, Shostakovich

Giovedì 27 luglio, ore 19.30
Cortile, Chiarentana
Lucille Chung, Jae Hong Park pianoforte
Sarah Christian, Vilde Frang, Annabelle Meare violino
Lawrence Power viola
Maximilian Hornung, Antonio Lysy violoncello
Nabil Shehata contrabasso
Sarah Aristidou soprano
Musiche di Respighi, Schumann, Rachmaninov, Dvořák

Venerdì 28 luglio, ore 19.30
Cortile, La Foce
Concerto di chiusura
Alessio Bax, Lucille Chung pianoforte
Vilde Frang, Annabelle Meare violino
Lawrence Power viola
Maximilian Hornung violoncello
Nabil Shehata contrabasso
Sarah Aristidou soprano
Musiche di Ravel, Delage, Weill, Tabakov, Hankash, Taneyev

Biglietteria

Under 25  ridotto 10€

Evento Collegato

Incontri in Terra di Siena 2022
Giunge alla 34. edizione il Festival di musica da camera in Val
Incontri in Terra di Siena 2023 | 35ª edizione

Ti potrebbe interessare