Concertisti Classica
Il violoncellista Ettore Pagano ha vinto il Concorso Internazionale Aram Khachaturian
Il 19 enne musicista romano si è aggiudicato la vittoria al termine delle tre prove svoltesi a Yerevan in Armenia
Il giovanissimo Ettore Pagano ha vinto il Concorso Internazionale di violoncello Aram Khachaturian 2022 a Yerevan, Armenia.

Il 19enne violoncellista romano si è aggiudicato il Primo Premio assoluto al termine delle due prove finali con orchestra, eseguendo prima il Concerto di Elgar e poi il Concerto-Rapsodia di Khachaturian; ha inoltre vinto il Premio Speciale per la migliore interpretazione di una Sonata nella semifinale. Il secondo premio è stato assegnato al giapponese Yo Kitamura mentre il terzo premio è andato al russo Ivan Sendetckii.

Ettore Pagano, che ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni, si è diplomato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 2022 con lode e menzione d’onore. Ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo, l’Accademia Chigiana sotto la guida di David Geringas e Antonio Meneses, con il quale attualmente prosegue gli studi presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona.

Sono più di quaranta i primi premi ottenuti dal giovane violoncellista in Concorsi Nazionali e Internazionali, tra cui spicca in particolare il Primo Premio al Concorso Internazionale “Johannes Brahms” (Austria) con punteggio pieno della giuria, conferito per la prima volta nella storia del concorso.

Ettore Pagano ha già all’attivo diverse tournée in Italia e all’estero: in Germania ha suonato ad Amburgo e Kiel, in Austria all’Oper Graz, negli Stati Uniti alla Carnegie Hall di New York, ed ha inoltre trnuto numerosi recital come solista in tutta Italia.  

Fonte: Comunicato

concertisti-classica-logo-80
Ti potrebbe interessare
Condividi: Il violoncellista Ettore Pagano ha vinto il Concorso Internazionale Aram Khachaturian
ADV-G2
  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti