Il Teatro Grande di Brescia apre la Stagione 2022 con Valéry Gergiev e l’Orchestra Mariinsky
In programma Stravinskij, Rimsky-Korsakov, Debussy

Fondazione del Teatro Grande di Brescia Presenta

“ Stagione Concerti Gennaio – Luglio 2022 ”
Il Teatro Grande di Brescia venerdì 11 febbraio (ore 20) apre la Stagione 2022 con un concerto prestigioso: protagonista sarà infatti Valery Gergiev, tra le bacchette più celebri al mondo, con la sua Orchestra Mariinsky.

Il programma, che spazia dalla Francia alla Russia, si apre con il suggestivo Prélude a l’après-midi d’un faune, di Claude Debussy, prosegue con l’Uccello di fuoco di Igor Stravinskij e si conclude con la Suite sinfonica Sheherazade, da Le mille e una notte, di Nikolay Rimsky-Korsakov.

L’Orchestra Mariinsky, formazione di eccellenza internazionale, è uno degli ensemble musicali più antichi della Russia. Diretta per oltre mezzo secolo da Eduard Napravnik, la compagine si è distinta per la prima esecuzione assoluta di numerose opere di Ciaikovskij, Glinka, Mussorgsky, Rimsky-Korsakov, Shostakovich, Khachaturian. Negli anni è stata diretta da musicisti di primissimo piano, tra cui Berlioz, Wagner, von Bülow, Ciaikovskij, Mahler, Rachmaninov, mentre nel periodo dell’ex Unione Sovietica, le illustri tradizioni dell’ensemble sono continuate grazie a direttori quali Vladimir Dranishnikov, Ariy Pazovsky, Yevgeny Mravinsky, Konstantin Simeonov e Yuri Temirkanov.

Dal 1988 l’Orchestra Mariinsky è guidata da Valery Gergiev, musicista di prim’ordine e figura eminente nel mondo musicale. Tra i maggiori direttori del panorama internazionale, Gergiev collabora regolarmente con molte delle più grandi orchestre, festival e teatri d’opera del mondo: la Filarmonica di Vienna, l’Orchestra del Concertgebouw, la Filarmonica di Berlino e di Monaco, la London Symphony Orchestra, i Festival di Salisburgo, Edimburgo e Verbier, la Metropolitan Opera, lNCPA di Pechino, Suntory Hall di Tokyo e ilTeatro alla Scala.
Il Teatro Grande di Brescia apre la Stagione 2022 con Valéry Gergiev e l’Orchestra Mariinsky

Interpreti

Orchestra Mariinsky

Valery Gergiev direttore

Programma

Claude Debussy
Prélude a l’après-midi d’un faune, L 87

Igor Stravinskij
L’oiseau de feu

Nikolay Rimsky-Korsakov
Sheherazade, suite sinfonica, op 35 da “Le Mille e una notte”    

Autore: Sabine Frantellizzi

concertisti-classica-logo-80x80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Al Lirico di Cagliari va in scena La sonnambula di Bellini
    L’’allestimento, ideato da Bepi Morassi. . .
    Cagliari, 13 Maggio alle 20:30

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0