Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Il soprano Fiorenza Cedolins nominata Direttrice artistica per Musica e Danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Il Teatro, un grande e funzionale edificio moderno di proprietà del Comune di Udine, è stato inaugurato nel 1997
Fiorenza Cedolins è stata designata Direttrice artistica per i settori Musica e Danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine; la nomina insieme a quella di Roberto Valerio per la Prosa.

I nomi dei nuovi Direttori artistici –  individuati fra oltre 30 candidature pervenute alla Fondazione da tutta Italia a seguito dei bandi pubblicati lo scorso dicembre – sono stati annunciati il 17 febbraio 2023, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato assieme ai nuovi incaricati, il Presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Giovanni Nistri, il Sindaco di Udine, prof. Pietro Fontanini, e il dott. Fabrizio Spadotto della Direzione centrale cultura e sport – Servizio attività culturali in rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Classe 1966, soprano, docente universitaria, Fiorenza Cedolins in oltre trent’anni di carriera è stata protagonista dei più impegnativi ruoli di soprano in tutti i principali teatri del mondo e festival internazionali, fra i quali la Scala di Milano, la Fenice di Venezia, Metropolitan di New York, Royal Albert Hall di Londra, l’Arena di Verona, i Festival di Shangai e Salisburgo. Ha collaborato con grandissimi direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Kurt Masur, Riccardo Muti, Daniel Oren, Fabio Luisi e registi come Robert Carsen, Liliana Cavani, Giancarlo Del Monaco, Mario Martone, Mario Monicelli, Pierluigi Pizzi, Ettore Scola, Franco Zeffirelli. Dal 2010 si dedica anche all’insegnamento e all’organizzazione di eventi con lo scopo di incentivare la scoperta di nuovi talenti. È fondatrice e direttrice artistica della SOI – Scuola dell’Opera Italiana dal 2017, e del 1° concorso Lirico virtuale SOI, giunto alla quarta edizione. È docente universitaria all’Università “Conservatorio del Liceu” di Barcellona.

“Le mie radici sono solidamente legate a questo territorio – ha sottolineato Fiorenza Cedolins –. Sono cresciuta in Friuli e ho costruito la mia carriera internazionale portando sempre nel cuore questa splendida terra. Ringrazio il presidente Nistri e tutto il consiglio di amministrazione per avermi scelta per questo prestigioso incarico; ora entreremo subito nel vivo per preparare la nuova stagione, lavorando con fiducia e armonia per tenere alto il nome di questo meraviglioso teatro”.

Fonte: Comunicato stampa

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie