Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Il ritorno di Andrés Orozco-Estrada sul podio dell’Orchestra Rai; al pianoforte Emanuel Ax
Il maestro colombiano, Direttore principale della compagine Rai, presenta musiche di Beethoven e Berlioz

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Presenta

“ Stagione 2023 -24 ”
Andrés Orozco-Estrada torna a dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di cui è Direttore principale: il maestro colombiano sarà protagonista dei due concerti in programma il 9 e 10 maggio 2024 all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, affiancato dal pianoforte solista di Emanuel Ax.

La serata si apre con il Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 di Ludwig van Beethoven, pagina di grande successo e cavallo di battaglia dei pianisti virtuosi durante tutto l’800. Scritto tra il 1798 e il 1803, il lavoro è caratterizzata da violenti conflitti drammatici, che ricordano quelli della coeva Sinfonia “Eroica”. Ad interpretare la celebre composizione sarà Emanuel Ax, protagonista sui palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo da quando nel 1974, venticinquenne, conquistò la vittoria al Concorso Pianistico Internazionale Arthur Rubinstein di Tel Aviv. Polacco d’origine, nato a Leopoli in Ucraina ma cresciuto in Canada e formatosi negli Stati Uniti e in Francia, Ax è stato premiato più volte con il Grammy Award.

Si sposta in Francia la seconda parte del programma: Andrés Orozco-Estrada, che introduce all’ascolto insieme al Direttore artistico dell’Orchestra Rai Ernesto Schiavi, proporrà la Symphonie fantastique op. 14 di Hector Berlioz, autentico banco di prova per tutte le grandi orchestre sinfoniche.

Composta nel 1830 sull’onda dell’ardente passione per l’attrice Harriet Smithson – che dapprima rifiutò il compositore, diventandone la moglie solo tre anni, più tardi –  , l’opera inaugura il nuovo genere delle composizioni sinfoniche a programma, di cui rappresenta il primo esempio in assoluto. I cinque movimenti della Sinfonia fantastica, che Berlioz descriveva come «un’immensa composizione strumentale d’un genere nuovo, con cui cercherò d’impressionare fortemente gli ascoltatori», sono infatti concepiti come “episodi della vita di un artista”, nei quali il compositore, deluso da un rifiuto amoroso, precipita in un sonno popolato da strane visioni che di traducono in immagini musicali: la donna amata diventa per lui una melodia che, come un’idea fissa, ritrova e riode ovunque.

~

(Foto: Andrés Orozco-Estrada, ©Werner Kmetitsch | Emanuel Ax, credit Lisa Marie Mazzucco)  

In Evidenza

Il concerto del 9 maggio è trasmesso in diretta su Radio3;
la replica del 10 maggio è proposto in live streaming da Rai Cultura (www.raiplay.it/dirette/raiplay2) e sarà trasmesso da Rai5 il prossimo 4 luglio.
Il ritorno di Andrés Orozco-Estrada sul podio dell’Orchestra Rai; al pianoforte Emanuel Ax

Altre informazioni di interesse

Andrés Orozco-Estrada, nato a Medellín, in Colombia, nel 1977, diirige abitualmente orchestre come i Wiener e i Berliner Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, la Gewandhausorchester di Lipsia e quella del Concertgebouw di Amsterdam.

È stato a capo di formazioni come l’Orchestra della Radio di Francoforte, i Wiener Symphoniker e la Houston Symphony. Dalla stagione 2025/2026 diventerà Generalmusikdirektor della Città di Colonia, prendendo le redini della Gürzenich Orchestra e dell’Opera della città tedesca, una delle più importanti metropoli culturali europee.

Con l’OSN Rai Andrés Orozco-Estrada ha debuttato nel maggio 2022, iniziando la sua collaborazione come Direttore principale della compagine nell’ottobre 2023.

Interpreti

Andrés Orozco-Estrada direttore
Emanuel Ax pianoforte

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Programma

Ludwig van Beethoven
Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra, op. 37

Hector Berlioz
Symphonie Fantastique

Repliche

9 maggio 2024 ore 20.30
10 maggio 2024 ore 20.00

Per Saperne di Più

News

Andrés Orozco-Estrada é il nuovo Direttore principale dell’Orchestra Rai

Sarà in carica dall’ottobre 2023 per tre anni



Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie