Il Quartetto Leonardo – Premio Abbiati 2021 – in concerto a Firenze per la rassegna Il Suono Giovane
Il giovane Quartetto si esibirà nell’ex Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini in una matinée con doppia replica

Associazione Insieme per San Lorenzo Presenta

“ Il Suono Giovane X edizione ”
Il Quartetto Leonardo formato da Sara Pastine e Fausto Cigarini ai violini, Salvatore Borrelli alla viola, Lorenzo Cosi al violoncello, aprirà la X edizione della rassegna Il Suono Giovane ideata dall’associazione Insieme per San Lorenzo, con la direzione artistica di Paola Besutti.

L’appuntamento è in programma sabato 11 settembre in matinée con doppia replica (ore 11 e 12) nella cornice dell’ex Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini, edificio di fondazione dugentesca completamente recuperato e restituito al pubblico dall’Istituto Lorenzo de’ Medici. In programma musiche di Beethoven, Brahms e Hugo Wolf.

Formatosi nel 2019, il Quartetto Leonardo è stato di recente insignito del Premio Farulli, il prestigioso riconoscimento assegnato nell’ambito del Premio della Critica Musicale Franco Abbiati 2021.

L’ensemble nasce dall’incontro di quattro giovani musicisti di varia provenienza, ciascuno impegnato negli studi di perfezionamento in prestigiosi Istituti europei di Alta Formazione a Vienna, Lugano e Hannover, nonché singolarmente vincitori di concorsi internazionali e con esperienze in importanti orchestre ed ensemble come l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra Leonore, Verbier Festival e Chamber Orchestra, l’Orchestra Giovanile EUYO.

Il Quartetto Leonardo ha debuttato nell’aprile 2019 a Carpi, si è poi esibito a Firenze nella cappella dei Principi e successivamente in altre prestigiose rassegne e festival, tra cui il Ravenna Festival dove lo scorso luglio ha suonato nell’ambito dei Vespri Danteschi.

Il Quartetto Leonardo attualmente studia presso la Universität der Künste di Berlino con i membri del celebre Quartetto Artemis e si perfeziona con Peter Schuhmayer (Quartetto Artis, Mdw di Vienna) e Oliver Wille (Musikhochschule di Hannover).

*

La rassegna Il Suono Giovane prosegue con altri due appuntamenti: il 25 settembre l’AArs Guitar Quartet proporrà musiche di Brouwer, Sollima, Moreno Torroba (San Jacopo in Campo Corbolini ore 11 e 12), mentre il 10 ottobre una performance di danza della Lyric Dance Company affiancherà le musiche di Ravel e Beethoven eseguite da Sara Pastine al violino, Lorenzo Cosi al violoncello e da Jörg Winkler, prima viola del Maggio Musicale Fiorentino (Cenacolo del Fuligno ore 11).

Il Quartetto Leonardo – Premio Abbiati 2021 – in concerto a Firenze per la rassegna Il Suono Giovane

Interpreti

Quartetto Leonardo: Sara Pastine, violino – Fausto Cigarini, violino – Salvatore Borrelli, viola – Lorenzo Cosi, violoncello

Programma

Musiche di Hugo Wolf, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms

In Evidenza

Il concerto è ad ngresso gratuito, con Green Pass e prenotazione obbligatori. Per prenotare occorre inviare una mail a: insiemepersanlorenzo@gmail.com o ilsuonogiovane@gmail.com

Repliche

Il concerto si replica lo stesso giorno alle ore 12

Autore: Sabine Frantellizzi

concertisti-classica-logo-80x80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Arena di Verona, ‘Carmen’ firmata da Zeffirelli apre il 99° Opera Festival
    Il capolavoro di Bizet inaugura il. . .
    Verona, 17 Giugno alle 21:15
    Verona, torna Aida, opera regina dell’Arena
    Per il 99. Arena di Verona Opera. . .
    Verona, 18 Giugno alle 21:15
    Venezia, Peter Grimes di Britten per la prima volta in scena al Teatro La Fenice
    Il nuovo allestimento è firmato dal. . .
    Venezia, 24 Giugno alle 19:00
    Maggio Fiorentino, Acis et Galatée di Lulli in prima italiana a 336 anni dal debutto
    Sul podio Federico Maria Sardelli, la. . .
    Firenze, 4 Luglio alle 20:00

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0