Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Il pianista Giuseppe Albanese per la prima volta a Padova con il recital Invito alla danza
Suonerà all’Auditorium Pollini nell’ambito della rassegna Musiké

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Presenta

“ Musiké 2022 ”
Giuseppe Albanese darà per la prima volta un concerto a Padova, lunedì 16 maggio (ore 21) all’Auditorium Pollini, dove si esibirà esibirà nell’ambito di Musiké, rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il pianista, tra i più richiesti della sua generazione nei più importanti contesti internazionali, presenta un recital interamente dedicato alla danza: un viaggio tra Germania, Russia e Francia, tra celeberrime pagine orchestrali per balletto proposte nelle trascrizioni dii pianisti e compositori  e alcuni brani originali per pianoforte.

Il programma riprende la selezione di brani che Giuseppe Albanese ha inciso in cd per la Deutsche Grammophon: la Suite dallo Schiaccianoci di Ciaikovskij, trascritta da Michail Pletnev, e la Suite dall’Uccello di fuoco di Stravinsky, trascritta da Guido Agosti, saranno incorniciate dal brano di Carl Maria von Weber che dà il titolo al concerto, Invito alla danza, e da La Valse di Ravel, due composizioni nate come pezzi originali per pianoforte.

Le trascrizioni pianistiche, dettate in origine dall’esigenza pratica di riprodurre la musica orchestrale in spazi e con mezzi ridotti, diventano dalla metà dell’Ottocento in poi un vero e proprio genere, un’ occasione per esplorare tutte le risorse timbriche le potenzialità tecniche del pianoforte, sfociando in vere e proprie riletture delle composizioni originali.

Il programma impaginato da Giuseppe Albanese vuole essere insieme un omaggio alla danza, e all’arte della trascrizione. Nel corso del concerto il pianista converserà con il pubblico, così da presentare nella forma più completa questo affascinante viaggio musicale.

 

In Evidenza

L’ ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it
Il pianista Giuseppe Albanese per la prima volta a Padova con il recital Invito alla danza

Interpreti

Giuseppe Albanese pianoforte

Programma

Invito alla Danza – pianorécital

CarlMaria von Weber
“Invito alla danza” – trascrizione Carl Tausig

Piotr Ilic Caikovskij
Suite da “Lo schiaccianoci” – trascrizione Michail Pletnev

Igor Stravinskij
Suite da “L’uccello di fuoco” – trascrizione Guido Agosti

Maurice Ravel
La Valse

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie