Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Il pianista Giuseppe Albanese per la prima volta a Padova con il recital Invito alla danza
Suonerà all’Auditorium Pollini nell’ambito della rassegna Musiké

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Presenta

“ Musiké 2022 ”
Giuseppe Albanese darà per la prima volta un concerto a Padova, lunedì 16 maggio (ore 21) all’Auditorium Pollini, dove si esibirà esibirà nell’ambito di Musiké, rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il pianista, tra i più richiesti della sua generazione nei più importanti contesti internazionali, presenta un recital interamente dedicato alla danza: un viaggio tra Germania, Russia e Francia, tra celeberrime pagine orchestrali per balletto proposte nelle trascrizioni dii pianisti e compositori  e alcuni brani originali per pianoforte.

Il programma riprende la selezione di brani che Giuseppe Albanese ha inciso in cd per la Deutsche Grammophon: la Suite dallo Schiaccianoci di Ciaikovskij, trascritta da Michail Pletnev, e la Suite dall’Uccello di fuoco di Stravinsky, trascritta da Guido Agosti, saranno incorniciate dal brano di Carl Maria von Weber che dà il titolo al concerto, Invito alla danza, e da La Valse di Ravel, due composizioni nate come pezzi originali per pianoforte.

Le trascrizioni pianistiche, dettate in origine dall’esigenza pratica di riprodurre la musica orchestrale in spazi e con mezzi ridotti, diventano dalla metà dell’Ottocento in poi un vero e proprio genere, un’ occasione per esplorare tutte le risorse timbriche le potenzialità tecniche del pianoforte, sfociando in vere e proprie riletture delle composizioni originali.

Il programma impaginato da Giuseppe Albanese vuole essere insieme un omaggio alla danza, e all’arte della trascrizione. Nel corso del concerto il pianista converserà con il pubblico, così da presentare nella forma più completa questo affascinante viaggio musicale.

 
Il pianista Giuseppe Albanese per la prima volta a Padova con il recital Invito alla danza

Interpreti

Giuseppe Albanese pianoforte

Programma

Invito alla Danza – pianorécital

CarlMaria von Weber
“Invito alla danza” – trascrizione Carl Tausig

Piotr Ilic Caikovskij
Suite da “Lo schiaccianoci” – trascrizione Michail Pletnev

Igor Stravinskij
Suite da “L’uccello di fuoco” – trascrizione Guido Agosti

Maurice Ravel
La Valse

In Evidenza

L’ ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare

Fabio Luisi

Franz Liszt - Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore...

  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie