Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Il pianista Giacomo Menegardi vince il Premio Venezia 2023
Bellunese, 23 anni, si è formato al Conservatorio di Castelfranco Veneto; al secondo classificato Jakob Aumiller il Premio Casella
Giacomo Menegardi, ventitreenne pianista di Belluno, ha vinto la 39esima edizione del Premio Venezia, il prestigioso Concorso Pianistico Nazionale che si è svolto al Teatro La Fenice dal 27 ottobre al 1 novembre 2023.

Laureatosi con menzione al Conservatorio di Castelfranco Veneto con il M° Massimiliano Ferrati, Giacomo Menegardi si è aggiudicato la vittoria al termine del Concerto dei Finalisti, mercoledì 1 novembre, convincendo la prestigiosa giuria tecnica – presieduta da Roberto Cominati – e la giuria popolare degli Amici della Fenice.

Al secondo posto si è classificato Jakob Aumiller che riceve il  Premio Casella; 21 anni, è nato a Monaco di Baviera e si è laureato con menzione al Conservatorio di Trento sotto la guida del M° Massimiliano Mainolfi.

Al terzo, quarto e quinto posto gli altri tre semifinalisti, rispettivamente Fulvio Nicolosi (Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania), Giuseppe Marco Daniele (Conservatorio di “Stanislao Giacomoantonio” di Cosenza) e Antonio Tommaso Nastasi (Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina).

Il Concorso Pianistico Nazionale Premio Venezia è rivolto ai pianisti di età non superiore ai 24:anni, di ogni nazionalità , diplomati con il massimo dei voti nei Conservatori di Musica o Istituti Musicali pareggiati di tutta Italia.

La rosa dei cinque semifinalisti e stata selezionata attraverso tre prove solistiche tra una cinquantina di concorrenti circa, dalla Giuria Tecnica del Premio, presieduta da Roberto Cominati e formata da Leonora Armellini, Roberto Calabretto, Francesco Fanna, Ana Guijarro e Paolo Pinamonti, e dalla Giuria Popolare, composta dai Soci degli Amici della Fenice.

(Photocredit ©Michele Crosera)

Notizie ed Eventi Correlati

Fonte: Comunicato stampa

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie