Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Il nuovo presidente della Fondazione Ravello è Alessio Vlad
Il maestro è stato nominato è con decreto del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca
Alessio Vlad è il nuovo presidente della Fondazione Ravello. Il maestro romano, ravellese d’adozione, già direttore artistico della sezione musicale del festival dal 2016 al 2018 e dal 2020 al 2023, legato per storia personale e familiare alla Città della Musica e alla Costiera Amalfitana, ricoprirà questo nuovo ruolo.

Alessio Vlad è stato nominato il 25 giugno 2024 con decreto del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sentito il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, come previsto dalla procedura statutaria. Lo stesso decreto nomina quale componente del cda della Fondazione, l’architetto Monica Giannattasio. Il nuovo cda sarà completato nei prossimi giorni con il componente designato dal Comune di Ravello.

C’è dell’altro

Le congratulazioni del Sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier:
“Desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni, e i migliori auguri di buon lavoro, al maestro Alessio Vlad, nominato nuovo presidente della Fondazione Ravello. Sono certo che, da profondo conoscitore della storia del nostro festival musicale, alla cui realizzazione ha contribuito a vario titolo in tanti anni di attività, saprà operare con passione. La sua esperienza permetterà di valorizzare il grande bagaglio di competenze e professionalità acquisite negli anni dalla Fondazione Ravello, confermando e accrescendo, in sinergia e unità di intenti con enti ed organi, l’immagine di Ravello come “Città della Musica”.

In Evidenza

Alessio Vlad è attualmente Direttore artistico del Teatro Regio di Parma, designato nell’aprile 2023 con incarico triennale, e dal 2015 è Direttore artistico della Rete Lirica delle Marche.

Dal 2010 fino al marzo 2023 è stato Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma; nel 1999 ha ricoperto il medesimo incarico al Teatro Donizetti di Bergamo, dal 1999 al 2001 al Teatro Carlo Felice di Genova, dal 2004 al 2014 al Teatro delle Muse di Ancona, dal 2006 al 2007 al Teatro di San Carlo di Napoli, e dal 2008 al 2020 è stato consulente del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 2011 Vlad è stato invitato a partecipare alla ideazione del progetto artistico della stagione di apertura della Royal Opera House dell’Oman.

Nato a Roma nel 1955, Alessio Vlad studia pianoforte alla scuola di Vincenzo Vitale, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Santa Cecilia e all’Accademia Chigiana di Siena con Guido Turchi e Franco Ferrara, fenomenologia musicale con Sergiu Celibidache. Contemporaneamente frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia e i corsi di Storia dell’Arte di Cesare Brandi all’Università di Roma. Dopo essere stato maestro sostituto al Festival di Spoleto e al Teatro dell’Opera di Roma dove lavora, tra gli altri, con direttori come Thomas Schippers, Bruno Bartoletti, Gianandrea Gavazzeni, registi come Luchino Visconti e Eduardo de Filippo, compositori come Nino Rota e dopo essere stato allievo e collaboratore di Leonard Bernstein, inizia un’attività di direttore d’orchestra che lo porta a dirigere opere e concerti in tutto il mondo. L’Associazione dei Critici Musicali Italiani ha insignito di dieci Premi Abbiati, per categorie diverse, spettacoli prodotti durante la sua direzione artistica dai Teatri di Genova, Ancona, Napoli e Roma. Come compositore per il teatro ed il cinema ha collaborato, tra gli altri, con registi quali Bernardo Bertolucci, Franco Zeffirelli, Cristina Comencini, Giorgio Ferrara e Pier Luigi Pizzi.

Altre notizie

Alessio Vlad è stato nominato direttore artistico del Teatro Regio di . . .

Ricoprirà l’incarico per il triennio 2023 – 25

Collegato

Ravello FestivalIl Festival di Ravello,… altro

Leggi Tutto
cc_concertisti_classica_g_b_r

Fonte: Comunicato stampa Fondazione Ravello | Comune di Ravello

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Rome Chamber Music Festival 2024 | XXI edizione

    Dal 17 Giugno. Terminato il 20 Giugno ’24

    Nume Academy & Festival 2024 | 7ª edizione – Cortona

    Dal 17 Giugno. Terminato il 23 Giugno ’24

    Festival Toscano di Musica Antica 2024, Pisa

    Dal 27 Giugno. Terminato il 7 Luglio ’24

    Trasimeno Music Festival 2024 | 19ª edizione

    Dal 27 Giugno. Terminato il 3 Luglio ’24

    67° Festival dei Due Mondi di Spoleto

    Dal 28 Giugno. Terminato il 14 Luglio ’24

    Amiata Piano Festival 2024 | XIX edizione

    Dal 29 Giugno al 1 Settembre ’24

    Concorsi

    Notizie